E’ nel massimo splendore la grande congiunzione Giove Saturno, e in questo momento in Italia sono moltissime le persone con il naso all’insù, a scrutare appunto il cielo alla ricerca della Stella di Natale, un effetto ottico che si creerà appunto dalla vicinanza fra i due pianeti, che poi così vicini in realtà non saranno (disteranno circa 400 milioni di chilometri).
Per l’irripetibile evento della grande congiunzione Giove Saturno, che tornerà solamente nel 2080, e che in passato si verificò nel 1623, numerose sede Inaf italiane, come ad esempio quella di Bologna, di Roma, di Padova, di Palermo e di Trieste, hanno unito gli sforzi per trasmettere il grande evento in diretta streaming a partire dalle 17:00, circa un’ora fa, sui propri canali Facebook e Youtube. Vi ricordiamo anche la diretta dell’evento del Virtual Telescope che invece potete trovare qui sotto, se per caso non riusciste ad uscire di casa e a godervi lo spettacolo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CONGIUNZIONE GIOVE SATURNO, DIRETTA STREAMING VIDEO: L’EVENTO HA INIZIO
Sta per entrare nel suo clou la grande congiunzione fra Giove e Saturno: fra le ore 17:30 e le 18:30 di questa sera, fra poco più di mezz’ora (ma di fatto il fenomeno inizierà alle 17:00), è previsto il momento più magico del quasi irripetibile evento di oggi, 21 dicembre. Gli esperti consigliano di cercare un luogo che abbia l’orizzonte libero in zona sud-ovest, e così facendo si potrà godere del massimo splendore. Poi, a partire dalle ore 18:30, almeno per quanto riguarda l’Italia, il fenomeno della grande congiunzione fra Giove e Saturno scemerà lentamente fino a dirci arrivederci a non si sa bene quando. Il fenomeno tra l’altro sarà visibile anche a occhio nudo, ma ovviamente chi sarà dotato di un telescopio, anche di piccole dimensioni, potrà vedere gli anelli caratteristici di Saturno e le lune di Giove. Un momento davvero magico tenendo conto che i due pianeti in avvicinamento formeranno la Stella di Natale. Curiosità, fu Giotto ad affrescare la stella come una cometa nella scena dell’Adorazione dei Magi nella cappella degli Scrovegni dopo aver visto il passaggio della Cometa Halley. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CONGIUNZIONE GIOVE SATURNO/ DIRETTA VIDEO STREAMING: L’ULTIMA VOLTA FU NEL 1623
Si verificherà questa sera la grande congiunzione Giove Saturno, un evento più unico che raro e che si potrà seguire in diretta streaming video dalle ore 16:30 circa di oggi. In gergo astronomico si verifica una congiunzione, in questo caso fra Giove e Saturno, quando due corpi celesti si allineano rispetto al punto da cui li osserviamo dalla Terra, e di solito tale evento si verifica ogni 20 anni circa. La “congiunzione” è comunque un evento decisamente astratto nell’astronomia in quanto i due pianeti non si avvicineranno l’un l’altro ma manterranno una distanza “galattica” di ben 724 milioni di chilometri, una lunghezza inimmaginabile per noi terrestri. La cosa certa è che l’inclinazione delle loro orbite farà sembrare che Giove e Saturno siano così vicini da essere un unico pianeta, costituendo una sorta di stella cometa, e proprio per questo il fenomeno è stato ribattezza Stella di Natale. L’ultima volta che si è verificata tale congiunzione è stato il 16 luglio del 1623 ricorda Wired.it, ma il Sole aveva di fatto “offuscato” l’evento. Di conseguenza, l’ultima Grande congiunzione visibile a occhio nudo è stata la notte del 1226, circa 800 anni fa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CONGIUNZIONE GIOVE SATURNO, DIRETTA STREAMING VIDEO, SERRA “NESSO GIÀ NEL VANGELO”
La congiunzione tra Giove e Saturno è già di per sé un evento raro ma ancor di più lo è il fenomeno dell’occultazione tra pianeti, come evidenziato da Romano Serra, astrofisico dell’università di Bologna, che al Resto del Carlino ha commentato: “La distanza apparente in cielo sarà di 6 primi di arco, vale a dire un quinto circa del diametro della Luna piena. Il fenomeno dell’occultazione tra pianeti è un evento estremamente raro. Nei precedenti 3000 anni e per i prossimi fino all’anno 3000 appunto, non si avranno occultazioni tra Saturno e Giove”. Il 22 novembre 2065 invece avverrà l’occultazione tra Giove e Venere “poco prima del sorgere del Sole”. Il merito all’affascinante fenomeno di oggi 21 dicembre, l’esperto ha sottolineato come sia curioso il fatto che andrà a coincidere con il solstizio invernale, un evento che, è scientificamente provato “è avvenuto anche nell’antichità”. “La congiunzione potrebbe infatti far ipotizzare che la ‘stella dei Re Magi’, di cui si parla nel Vangelo, fosse in realtà questo fenomeno celeste. Ecco perché i media hanno già ribattezzato l’evento cosmico come l’arrivo della ‘stella di Natale’”, ha aggiunto Serra. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
OGGI STELLA DI NATALE: COME AMMIRARLA
La rarissima Congiunzione Giove Saturno di oggi 21 dicembre è già stata ribattezzata come la “stella di Natale”, evento che potrà essere ammirato nel pomeriggio di oggi anche dal vivo, in che modo? Secondo le indicazioni che ci giungono dal quotidiano Il Resto del Carlino, intorno all’ora del tramonto, tra le 17 e le 18, guardando l’orizzonte in basso verso sud-ovest sarà possibile osservare ad occhio nudo la congiunzione molto stretta tra i due pianeti giganti del nostro sistema solare, ovvero Giove e Saturno, appunto.
I due pianeti potranno essere ammirati ad occhio nudo però non potranno essere distinti singolarmente dal momento che si presenteranno sovrapposti per effetto della prospettiva. Nella realtà, Giove e Saturno saranno distanti tra loro quasi un miliardo di chilometri ma ciò che sarà straordinario è il fatto che Saturno, Giove e Terra saranno sulla stessa retta. Romano Serra, astrofisico, ha commentato l’evento spiegando la sua particolarità: “La congiunzione di Giove e Saturno avviene ogni 20 anni circa. Tuttavia la cosa particolare è che quest’anno è particolarmente stretta tanto che i corpi celesti quasi si sovrapporranno”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ALLE 16:30 IL GRANDE SHOW
E’ un 21 dicembre decisamente speciale quello di quest’anno, visto che, oltre al solstizio d’inverno si verificherà anche la grande congiunzione fra Giove e Saturno, un fenomeno che non si osserva da circa 400 anni e che è stato ribattezzato quest’anno “Stella di Natale”, alla luce del fatto che si verificherà in prossimità appunto della grande festa del 25 dicembre. Secondo quanto scrive Il Fatto Quotidiano, potrebbe essere stata di fatto questa congiunzione ad aver guidato i Magi verso la mangiatoia dove poi nacque Gesù a fianco della Madonna, e di Giuseppe, e riscaldato dal calore del bue e dell’asinello.
“Nel 7 a.C – ha spiegato a riguardo Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – la congiunzione tra i due pianeti è avvenuta addirittura tre volte in pochi mesi, e fu Keplero a suggerire che i Magi si siano ispirati alla congiunzione tra Giove e Saturno”. L’evento sarà visibile a partire dalle 16:30, ma secondo Paolo Volpini, della Unione Astrofili Italiani (Uai), “bisogna aspettare che il Sole tramonti e guardare nella direzione del tramonto. Verso le 17:00 si potranno cominciare a vedere i due pianeti vicinissimi”. Ricordiamo che l’evento della grande congiunzione Giove e Saturno sarà visibile in diretta video streaming, come da link più in basso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CONGIUNZIONE GIOVE SATURNO, DIRETTA VIDEO STREAMING: COME VEDERE LA STELLA DI NATALE
La Congiunzione Giove Saturno è un evento raro e quindi imperdibile. Per questo l’attesa per questo evento astronomico è grande. I due giganti del Sistema solare sembreranno un unico astro, motivo per il quale si parla oggi, 21 dicembre, di stella di Natale 2020. Cosa fare per osservarla? L’Unione atrofici italiani (Uai) suggerisce di volgere lo sguardo verso Ovest, subito dopo il tramonto del Sole, in una fascia temporale compresa tra le 17 e le 19. Giove e Saturno saranno, infatti, molto bassi sull’orizzonte, nella costellazione del Capricorno. Non serviranno strumenti particolari, ma sicuramente potrebbero darvi una mano telescopi e binocoli per un’osservazione migliore. Infatti, così potrete riuscire a distinguere facilmente Giove, che è più luminoso, e Saturno. Con il telescopio invece potreste addirittura riuscire ad osservare le lune di Giove e gli anelli di Saturno. Molto dipende però dal meteo: se non è clemente, allora potete affidarvi alle dirette video streaming, come quella del Lowell Observatory in Arizona, oltre a quella del Virtual Telescope di Gianluca Masi. (agg. di Silvana Palazzo)
OGGI LA GRANDE CONGIUNZIONE GIOVE E SATURNO
Tra le cose insolite che questo 2020 ci regala c’è pure la congiunzione tra Giove e Saturno. Questi due pianeti non sono mai stati così vicini negli ultimi quattro secoli come saranno invece oggi. E allora prepariamoci allo spettacolo del cosmo: ci sarà una storica congiunzione tra questi due pianeti giganti che si ripeterà solo fra 60 anni, nel 2080. L’Istituto Nazionale di Astrofisica in un post sul suo sito ufficiale spiega che Giove e Saturno ogni giorno stanno regalando uno spettacolo più suggestivo a chi volge lo sguardo verso sud-ovest poco dopo il tramonto. Da mesi è, infatti, cominciato il lungo avvicinamento che culminerà oggi 21 dicembre con la cosiddetta “grande congiunzione”. Pertanto, per un effetto prospettico, questi due corpi celesti, che sono distanti centinaia di milioni di chilometri l’uno dall’altro, appariranno separati solo da un decimo di grado, un quinto del diametro della luna piena nel cielo, secondo quanto chiariscono gli astronomici e gli astrofisici dell’Isaf.
CONGIUNZIONE GIOVE SATURNO, “INCONTRO DEI GIGANTI”
Sarà quasi impossibile distinguere ad occhio nudo Giove e Saturno, ma usando un binocolo o un telescopio sarà possibile osservare entrambi i pianeti nello stesso campo di vista. E questa è allora un’occasione davvero unica per gli appassionati di astronomia, anche quelli inesperti. Giove e Saturno si avvicinano ogni vent’anni circa nelle loro orbite, ma non tutte le congiunzioni sono spettacolari come quella di oggi. L’ultima di questo tipo è avvenuta circa 400 anni fa, per la precisione il 16 luglio 1623. In quell’occasione, però, si trovavano troppo vicini al Sole per poter essere osservati, quindi bisognerebbe risalire al 4 marzo 1226 per ritrovare un evento di questo tipo, visibile potenzialmente nei cieli terrestri.
DIRETTA STREAMING VIDEO CONGIUNZIONE GIOVE SATURNO
Oggi, 21 dicembre 2020, potreste sentirvi come Galileo Galilei. Lui riuscì però solo a vedere Saturno “triplice”, ma non poté distinguere la forma degli anelli che deformavano la struttura del pianeta. Giove invece si mostrò con i suoi “satelliti”. Avrete però meno di due ore di tempo per osservare lo spettacolo astronomico. Per questo Inaf trasmetterà in diretta video streaming dalle 17 l’evento “Giove e Saturno: l’incontro dei giganti” su Facebook e YouTube.