Nei consigli Fantacalcio di Serie A va segnalato senza dubbio il rientro di Franck Ribery dopo ben tre giornate di squalifica, che hanno costretto il francese della Fiorentina a saltare le partite contro Sassuolo, Parma e Cagliari prima della sosta. La stagione di Ribery in maglia viola si è dunque fermata da quasi un mese (considerando anche la sosta che si è messa di mezzo) a quota nove presenze in Serie A. Dopo un approccio cauto per l’ex stella del Bayern Monaco – le prime due partite entrando solo nel finale – Ribery era subito diventato un perno della Fiorentina, giocando da titolare le successive sette partite, pur gestito da Vincenzo Montella, che usualmente lo sostituiva nel finale per fargli risparmiare qualche minuto. Il bilancio parla di due gol contro Atalanta e Milan, altrettanti assist contro Sampdoria e Lazio e un cartellino giallo rimediato contro il Brescia, prima dell’espulsione contro la Lazio che ha per ora bloccato al 27 ottobre la stagione di Ribery. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PUNTO SULLE DIFESE
Nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, ci sembra doveroso spendere qualche parola pure sulle difese meno battute, elemento che può comunque essere molto importante anche per tutti i Fanta-allenatori. Lo scettro spetta alla Juventus, che con 9 gol al passivo è l’unica squadra ancora sotto la doppia cifra in questa voce: passano gli anni, cambiano gli allenatori, ma la solidità difensiva rimane sempre determinante per le sorti della Juventus che punta all’ennesimo scudetto consecutivo. Merita poi di essere certamente evidenziato il secondo posto del Verona, che soprattutto grazie agli appena 11 gol subiti sta costruendo un campionato di livello molto buono per una neopromossa. A quota 12 gol subiti completano il podio Inter e Cagliari: per i nerazzurri la conferma di una buona solidità, anche se i numeri sono andati in calendo dopo un inizio strabiliante dietro, mentre per i sardi la difesa partecipa dando il suo contributo a un campionato finora da sogno per i rossoblù di Rolando Maran. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BENEDETTI DALLE NAZIONALI
Presentando i nostri consigli Fantacalcio per la giornata di Serie A, abbiamo accennato al fatto che tanti giocatori hanno fatto davvero bene nei giorni scorsi con le rispettive Nazionali. Già oggi pomeriggio vedremo in azione Aaron Ramsey, che con il Galles ha conquistato la qualificazione per gli Europei 2020 avendo un ruolo per di più decisivo – ha firmato la doppietta decisiva martedì sera contro l’Ungheria. Stesso discorso varrebbe per Cristiano Ronaldo, che però non sarà a Bergamo. Parlando anche delle altre partite attese oggi, ecco che un giro in Nazionale ha fatto bene a diversi giocatori di Milan e Napoli, in particolare agli azzurri Gigio Donnarumma, Alessio Romagnoli e Lorenzo Insigne – il difensore rossonero e lo scugnizzo napoletano hanno entrambi anche segnato. Rimanendo in casa azzurra, ci sembra doveroso citare anche Andrea Belotti e Nicolò Barella, che questa sera saranno avversari in Torino Inter dopo avere fatto benissimo con l’Italia: Barella sempre più leader del centrocampo e il Gallo tornato al gol su azione che con il Torino gli manca da tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: GLI ANTICIPI DI OGGI
Eccoci ad un nuovo appuntamento con i consigli Fantacalcio di Serie A: il campionato è arrivato alla tredicesima giornata, siamo reduci dalla sosta per le nazionali ma adesso la Serie A torna in campo, da qui a Natale vivremo ancora cinque giornate. Come sempre proviamo a valutare quali giocatori siano quelli su cui puntare per le vostre fantasquadre, ricordandovi naturalmente che la vostra formazione per il Fantacalcio andrà stilata prima del via alla prima partita. Sarà un sabato di lusso, che comincerà con Atalanta Juventus: in copertina potrebbe andare la fantasia argentina di Gomez e Dybala, nella Dea attenzione anche a Pasalic e Gosens mentre gli impegni in patria hanno rilanciato Cristiano Ronaldo e Ramsey. Milan Napoli invece sarà un bivio delicatissimo a San Siro: tra i rossoneri “votiamo” per Theo Hernandez e Krunic, per i partenopei potremmo indicare Zielinski e Lozano, mentre il duello Donnarumma-Meret andrà naturalmente in copertina. Infine, per chiudere in bellezza ecco pure Torino Inter: in copertina gli azzurri Belotti e Barella, per Mazzarri sarà fondamentale anche Rincon mentre De Vrij e Lukaku sono naturalmente determinanti nel’Inter di Conte.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LE PARTITE DELLA DOMENICA
Con i consigli Fantacalcio di Serie A arriviamo poi alla domenica, che si aprirà con il derby Bologna Parma: Orsolini è uno dei tanti giovani che non dimenticheranno mai l’esperienza azzurra dei giorni scorsi e si aggiunge a Palacio come perno per i felsinei, nel Parma indichiamo la gioventù di Kulusevski ma anche l’esperienza di Bruno Alves. In Roma Brescia è doveroso indicare Zaniolo tra i giallorossi in aggiunta a Dzeko, continuando nelle nostre coppie con un giovane e un veterano le Rondinelle proveranno a rispondere con Tonali e Balotelli. In Sassuolo Lazio doveroso affidarsi agli attacchi con il capocannoniere Immobile e Capiuto, ma anche con spalle di lusso quali soprattutto Correa, ma anche Boga per i neroverdi. In Verona Fiorentina merita di essere messo in evidenza l’eccellente reparto arretrato dell’Hellas, che però se la dovrà vedere con Chiesa e pure Ribery, al rientro dalla squalifica. In Sampdoria Udinese ci appelliamo a due protagonisti assoluti, di recente però molto in ombra: sarà una domenica di riscatto per Quagliarella e De Paul? In serata Lecce Cagliari, con Tachtsidis e Mancosu riferimenti per i pugliesi contro gli scatenati sardi che puntano su Olsen, Nainggolan e Joao Pedro per continuare a volare. Infine il posticipo di lunedì: in Spal Genoa potrebbe prevalere la paura di non perdere, dunque le difese potrebbero farsi preferire – a Petagna e Pinamonti il compito di smentirci…