CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: OCCHIO AGLI SQUALIFICATI
Sarà banale, però naturalmente nei consigli Fantacalcio bisogna anche ricordare che non vanno schierati i giocatori che in Serie A sono squalificati, li andiamo a ricordare anche se l’elenco non è particolarmente lungo in vista della diciassettesima giornata e non vi sono nomi di particolare rilevanza. In particolare, non vi sono squalificati nei tre anticipi di oggi, mentre per la vostra formazione del Fantacalcio dovrete prestare attenzione innanzitutto a Salernitana Torino dell’ora di pranzo di domenica, quando i padroni di casa campani dovranno fare a meno di Lassana Coulibaly.
Ecco poi Jean-Daniel Akpa Akpro, ex di turno che dovrà saltare la partita dell’Empoli contro la Lazio a causa dell’espulsione di mercoledì sera contro l’Udinese. Morten Hjulmand del Lecce dovrà invece rinunciare alla trasferta dei giallorossi pugliesi sul campo dello Spezia, così come Bruno Amione sarà squalificato per l’incontro della sua Sampdoria contro la capolista Napoli. Infine, il quinto e ultimo giocatore fermato dal giudice sportivo verso questa giornata di campionato è Soualiho Meïté, che nei posticipi del lunedì non potrà aiutare la Cremonese nella delicata sfida salvezza contro il Verona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DIFESE
Parliamo in modo più approfondito delle difese nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, perché abbiamo già accennato al fatto che la migliore difesa del campionato di Serie A è, forse un po’ a sorpresa, quella della Juventus, rimasta (con un pizzico di fortuna) a quota sette gol incassati anche dopo la scorsa giornata di campionato. Dato a sorpresa perché questa non è di certo una grande stagione per la Juventus di Massimiliano Allegri, che tuttavia sta risalendo in modo significativo in Serie A proprio grazie alla solidità difensiva, grazie alla quale i bianconeri sono risaliti al terzo posto e mettono nel mirino la qualificazione per la prossima Champions League.
Nessuno a parte la Vecchia Signora è ancora in cifra singola in questa voce, anzi addirittura le seconde migliori difese sono quelle della Lazio e del Napoli, che però hanno incassato tredici gol ciascuna, cioè quasi il doppio rispetto alla Juventus, che sta quindi facendo la differenza in difesa. In coda invece tocca al Verona il dispiacere di essere la peggiore difesa di questa Serie A finora, con 30 gol al passivo dell’Hellas, fanalino di coda della classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALCUNI SPUNTI UTILI…
I consigli Fantacalcio di Serie A tornano protagonisti oggi, sabato 7 gennaio 2023: è passato pochissimo tempo dal turno infrasettimanale di mercoledì, ma il massimo campionato torna già in campo con i primi tre anticipi della diciassettesima giornata della sua stagione, che adesso deve marciare a ritmo sostenuto dopo i quasi due mesi di sosta per i Mondiali. Avremo quindi il primo anticipo nel tradizionale orario del sabato pomeriggio, cioè alle ore 15.00, termine ultimo entro il quale naturalmente bisognerà fare la formazione del Fantacalcio: la prima notizia dunque è proprio questa, è un ritorno alla normalità alla quale tuttavia non eravamo più abituati, attenzione soprattutto ai giocatori delle squadre che giocheranno i posticipi del lunedì.
Noi proviamo come al solito a darvi qualche consiglio, ricordando che nelle scelte degli allenatori incidono il calendario che sarà fittissimo prossimamente per chi è anche in Coppa Italia, le incognite legate a una sosta lunghissima con i Mondiali di mezzo per alcuni e solo amichevoli per tutti gli altri, magari anche la sessione invernale di calciomercato che adesso è ufficialmente aperta. I consigli Fantacalcio sono dunque un campo sempre affascinante ma complicato, anche per capire le scelte degli allenatori, ma noi ci proviamo lo stesso…
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: CHI SCHIERARE?
Per approfondire ora la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio per le partite di Serie A, possiamo cominciare parlando di Edin Dzeko, uomo copertina grazie al gol decisivo per la vittoria dell’Inter contro il Napoli mercoledì sera, a conferma di uno stato di forma che era eccellente già prima della sosta. Contraltare all’attaccante nerazzurro è la difesa della Juventus, che è la migliore del campionato ed è la chiave su cui mister Massimiliano Allegri sta costruendo la risalita, vicende societarie bianconere permettendo.
Naturalmente i giocatori del Napoli restano opzioni validissime nei consigli Fantacalcio, insieme alle certezze rossonere Rafael Leao e Sandro Tonali, entrambi a segno mercoledì contro la Salernitana. Uscendo dal giro delle big, spiccano M’Bala Nzola dello Spezia, arrivato già a quota otto gol in campionato, ma anche il classe 2002 Lorenzo Colombo del Lecce. Infine, spendiamo una citazione anche per Carlos Augusto del Monza, perché quattro gol già al proprio attivo per chi sarebbe un terzino sono numeri di lusso…