Completando la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, uno sguardo alla media voto per osservare quali siano i migliori giocatori reparto per reparto – prendendo in considerazione solo coloro che abbiano giocato un buon numero di partite nel campionato in corso. Fra i portieri spicca senza dubbio Salvatore Sirigu, che si gode un bel 6,57 di media su 22 presenze, completano il podio Robin Olsen a 6,40 (ma con il ritorno di Cragno rischia la panchina) e Jesse Joronen a 6,39. Per i difensori il primo posto va a Stefan De Vrij con un eccellente 6,48 su 20 partite davanti a Leonardo Bonucci e Francesco Acerbi, appaiati con media voto di 6,43. A centrocampo dominio totale del Papu Gomez: il capitano dell’Atalanta viaggia a una media di 6,79 su 21 presenze e precede una curiosa coppia formata da Luis Alberto e Gaetano Castrovilli, entrambi a 6,58 su 20 presenze. Infine in attacco il re è Ciro Immobile con 6,90 di media su 21 presenze, seguito da Josip Ilicic con una media di 6,69 al secondo posto e da Domenico Berardi, che si prende la terza piazza con 6,65. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL TRIS DEI DOMINATORI
Tre nomi banali ma doverosi parlando dei consigli Fantacalcio Serie A sono naturalmente quelli di Ciro Immobile, Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku. I loro numeri sono impressionanti e chi ha puntato su di loro al momento dell’asta, magari spendendo anche una cifra molto alta, ha fatto certamente molto bene. Per quanto riguarda Immobile, la media gol dell’attaccante della Lazio è davvero incredibile e potrebbe portarlo a scrivere una pagina leggendaria della storia della Serie A. Cristiano Ronaldo ha invece spazzato via ogni dubbio che potesse essere nato su un suo calo in autunno e attualmente va in gol da nove giornate consecutive, risultando decisivo per il primato della Juventus. Infine Lukaku ha avuto un impatto eccellente sul calcio italiano, è diventato in breve tempo il leader dell’Inter e ha numeri da record soprattutto in trasferta. Il derby naturalmente si gioca a San Siro, ma nella stracittadina il belga ha già lasciato il segno all’andata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI IN DIFESA
Nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, analizziamo come sempre anche le difese meno battute, elemento che deve essere preso in considerazione da tutti i Fanta-allenatori. I numeri incoronano da questo punto di vista l’Inter: al primo posto tra le difese meno battute troviamo infatti la retroguardia nerazzurra che è a quota 18 reti subite dopo non avere incassato gol domenica sera a Udine. In questa voce dunque i nerazzurri fanno meglio di Lazio e Juventus, le due grandi rivali per lo scudetto che comunque completano il podio anche nella classifica delle difese meno battute, oltre che la graduatoria reale. Il podio alla rovescia, cioè le ultime tre posizioni, vanno al Brescia terzultimo con 41 gol al passivo, al Lecce che è penultimo a quota 42 ed infine al Genoa, ultimo con ben 43 gol incassati e finito in fondo al termine della scorsa giornata, quando invece i giallorossi pugliesi sono riusciti a non subire reti, lasciando al Grifone questo scomodo ultimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: GLI ANTICIPI
Eccoci ad un nuovo appuntamento con i consigli Fantacalcio di Serie A, perché il campionato è arrivato alla ventitreesima giornata. La Serie A torna in campo per questo turno che comincerà già di venerdì – ricordatevi dunque di fare la vostra formazione per il Fantacalcio già oggi. Come sempre proviamo a valutare quali giocatori siano quelli su cui puntare per le vostre fantasquadre a partire proprio dal primo anticipo, Roma Bologna di questa sera allo stadio Olimpico. Per la Roma in questo momento si fa preferire la fase offensiva, dunque scegliamo Dzeko e speriamo in un guizzo di Under, mentre nel Bologna ci affidiamo all’emergente Orsolini e al sempre affidabile Palacio. Passando al sabato, in Fiorentina Atalanta l’uomo copertina è lo scatenato Ilicic di queste settimane, ma sarà stuzzicante anche la sfida fra Chiesa e il Papu Gomez. In Torino Sampdoria i granata provano a ripartire dopo un periodo pessimo culminato nell’esonero di Mazzarri: le bandiere Sirigu e Belotti sono i perni da cui ripartire, per i blucerchiati indichiamo Linetty e Quagliarella. Infine Verona Juventus, l’Hellas ha tanti nomi che stanno facendo bene e scegliamo Amrabat, che mercoledì ha riposato nel recupero con la Lazio (era squalificato), mentre tra i tanti campioni bianconeri è doveroso mettere in copertina Cristiano Ronaldo, praticamente perfetto da due mesi a questa parte.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LE PARTITE DI DOMENICA
Con i consigli Fantacalcio di Serie A arriviamo poi alla domenica, che si aprirà con Spal Sassuolo all’ora di pranzo: il ritorno di Petagna in attacco è prezioso per Semplici, che si affida anche a Berisha, il quale è uno dei migliori portieri del campionato. L’attacco del Sassuolo tuttavia fa paura, contro Caputo, Boga & Company non sarà semplice il compito dell’estremo difensore ferrarese. In Brescia Udinese le Rondinelle si affidano ai giovani talenti Cistana e Tonali e sperano in un Balotelli motivato al rientro dalla squalifica, mentre per l’Udinese Fofana è il perno del centrocampo e Okaka il riferimento offensivo. Per Genoa Cagliari suggeriamo fra i padroni di casa capitan Criscito e osiamo anche Pinamonti, a Bergamo uscito da un periodo difficile; per gli ospiti invece è sempre doveroso citare Nainggolan e Joao Pedro, inoltre fa piacere il ritorno di Cragno a tempo pieno. In Napoli Lecce i partenopei in fase di rilancio puntano molto su Demme a centrocampo a Milik in attacco, anche il Lecce però arriva da una sonante vittoria e si affida sia a volti nuovo come Barak sia a chi c’era già come Falco. In Parma Lazio votiamo per Kucka e per il nuovo arrivo Caprari fra i padroni di casa (in emergenza attacco), mentre nella Lazio oggi evidenziamo Luis Alberto, perno fondamentale del gioco della squadra di Simone Inzaghi. Infine il derby Inter Milan, con un nome per reparto: in difesa De Vrij e Theo Hernandez, a centrocampo Barella e Bennacer, in attacco naturalmente Lukaku e Ibrahimovic.