CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: RONALDO L’UOMO DEI RECORD
Studiando in maniera più approfondita i consigli Fantacalcio Serie A per la nona giornata, il dato interessante riguarda Cristiano Ronaldo. Il portoghese ha messo a segno un altro record, anche se stiamo parlando di primati “minori”: con la doppietta al Cagliari è infatti diventato il primo giocatore della Juventus a segnare in ognuna delle prime 5 partite di campionato. I due gol lo hanno portato a quota 8, all’inseguimento di Zlatan Ibrahimovic e con la possibilità di raggiungerlo in vetta alla classifica marcatori sfruttandone l’assenza; i numeri di Ronaldo continuano a essere impressionanti, in questa stagione con la rete in Champions League è salito a 9 reti in 7 partite per un totale di 74 marcature nelle 96 apparizioni con la maglia bianconera. Viaggiando di questo passo, e alle sue medie abituali (l’anno scorso ha segnato 37 volte), il portoghese potrebbe già arrivare a 100 gol con la Juventus, centrati in tre stagioni; in Serie A invece siamo già a quota 61 (in 70 partite), sono solo 7 meno di Paulo Dybala che in bianconero è arrivato tre anni prima e ha giocato 95 partite in più. Si tratta di calciatori diversi nelle caratteristiche ovviamente, eppure il confronto resta impressionante; oggi dunque Ronaldo affronterà la trasferta di Benevento con la speranza di incrementare il suo bottino, avvicinando o raggiungendo la doppia cifra in questo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
HAUGE SARA’ LA SORPRESA?
Parlando dei consigli Fantacalcio Serie A, inevitabilmente per la nona giornata il nostro occhio cade su Jens Petter Hauge: l’assenza di Zlatan Ibrahimovic dovrebbe spostare Ante Rebic nel ruolo di prima punta del Milan, dunque il giovane norvegese andrebbe a ricoprire la sua posizione naturale di esterno offensivo. A sorpresa i rossoneri lo hanno acquistato dopo il terzo turno preliminare di Europa League: con il Bodo/Glimt, sconfitto 3-2, aveva segnato un gol e smazzato un assist vincente, arrivando a 3 reti nelle tre partite delle qualificazioni alla fase a gironi. In punta di piedi, Hauge si è ritagliato uno spazio nella squadra: mai titolare, al Celtic Park gli sono bastati 10 minuti per timbrare il primo gol con il Milan e poi si è ripetuto a Napoli, segnando dunque sempre in trasferta. Diciamo allora che Hauge ha sfruttato al massimo i 61 minuti finora giocati: la media realizzativa è straordinaria e si tratta di un giocatore che dà sempre il massimo anche dovendo giocare dei brevi spezzoni. Sarà interessante valutare se anche da titolare, come effettivamente dovrebbe essere per questa giornata di Serie A, il ventunenne norvegese sarà in grado di lasciare il suo graffio sulla partita aiutando il Milan a confermare il primo posto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO SU CHI PUNTARE
Eccoci pronti ad un altro viaggio attraverso i consigli Fantacalcio Serie A, nel quale proviamo a ipotizzare su quali calciatori sia meglio puntare per costruire le vostre squadre: siamo arrivati alla nona giornata che si apre sabato 28 novembre con Sassuolo Inter, i neroverdi sono la grande sorpresa del campionato e ritrovano Francesco Caputo, bisogna puntare su di lui come su Filip Djuricic e Domenico Berardi mentre per i nerazzurri occhio a Nicolò Barella e naturalmente ai numeri straordinari di Romelu Lukau. In Benevento Juventus si può scommettere sulla voglia di Kamil Glik, che ha giocato tanti derby con la maglia del Torino, e il ritorno di Gianluca Lapadula; dall’altra parte Cristiano Ronaldo ha sempre segnato in questo campionato e sta crescendo Matthijs De Ligt, che ha giocato solo due partite ma sta ritrovando la migliore condizione. In Atalanta Verona Luis Muriel cerca riscatto e Robin Gosens vuole dimostrare di poter essere ancora importante in zona gol, dall’altra parte Samuel Di Carmine è pronto a riprendere la via della rete e sui calci piazzati Miguel Veloso rimane una certezza.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LE ALTRE PARTITE
Con i consigli Fantacalcio Serie A arriviamo alla domenica: Lazio Udinese ci presenta un Joaquin Correa in grande forma così come Ciro Immobile, Juan Musso è reduce dal clean sheet – con parata decisiva – contro il Genoa e poi attenzione a Gerard Deulofeu, forse in uscita dalla panchina. Per Bologna Crotone i nomi possono essere quelli di Musa Barrow e Junior Messias senza però dimenticarsi dell’ottimo Roberto Soriano che parte dalla trequarti felsinea, invece in Milan Fiorentina mancherà Ibrahimovic e dunque può avere un occasione Jens Petter Hauge in gol domenica scorsa, sull’altro versante può farcela Franck Ribéry ma si rivede anche José Callejon, che contro i rossoneri ha già dimostrato di poter fare bene. Per Cagliari Spezia possiamo citare Giovanni Simeone e un Razvan Marin che ha già preso per mano gli isolani, in casa ligure Tommaso Pobega resta un giocatore dalle ottime qualità e che ha fatto vedere di poter segnare. Abbiamo poi il big match Napoli Roma: tanti nomi, da Piotr Zielinski che dovrebbe tornare titolare al ritrovato Dries Mertens, ma chiaramente attenzione a Henrik Mkhitaryan che ha svoltato rispetto allo scorso anno e arriva dalla doppietta al Parma. In Torino Sampdoria avrà voglia di farsi notare l’ex Karol Linetty, stesso discorso sull’altro versante per Fabio Quagliarella, ma altri giocatori con un passato nella rispettiva avversaria sono Simone Zaza (in gol domenica scorsa) e Federico Bonazzoli. Infine, Genoa Parma: occasione in porta per Federico Marchetti vista la squalifica di Perin, nella difesa ducale sarà nuovamente titolare il venezuelano Yordan Osorio che appare in crescita, e si potrebbe dunque puntare su di lui.