CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LA CRESCITA

Nei consigli Fantacalcio Serie A andiamo a parlare di un giocatore che, lo diciamo subito, sarà impegnato sabato pomeriggio al Dall’Ara: in Bologna Empoli potrebbe brillare Martin Satriano, giovane attaccante il cui cartellino è di proprietà dell’Inter ma che è stato prestato alla società toscana per questa stagione. A causa dei soliti problemi fisici di Mattia Destro, in questo avvio di campionato Paolo Zanetti, che in estate si è trovato senza Pinamonti andato al Sassuolo, ha deciso di puntare sulla coppia offensiva formata da Satriano e Sam Lammers, quest’ultimo già visto senza troppe soddisfazioni con l’Atalanta: ebbene il giovane ha dimostrato di saperci fare, con il numero 9 sulla schiena ha disputato un’ottima partita contro la Roma e in almeno due occasioni ha sfiorato il gol, prima prendendo il tempo a un difensore esperto come Smalling ma non riuscendo a deviare verso la porta (nel senso che ha calciato fuori di poco) e poi infilandosi in profondità tra le maglie della retroguardia giallorossa, anticipando intelligentemente il tiro ma spedendolo a pochi centimetri dal palo alla destra di Rui Patricio.



Satriano dunque è un attaccante in rampa di lancio: bisognerà chiaramente vedere quanto spazio Zanetti gli concederà di volta in volta, anche perché l’Empoli non sta girando a pieno regime, ma certamente il numero 9 toscano va citato nei consigli Fantacalcio Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI SQUALIFICATI

Come sappiamo, i consigli Fantacalcio Serie A devono tenere conto anche di quei calciatori che non si potranno utilizzare. Sarebbe lunga una lista di infortunati, e allora possiamo andare a leggere i nomi degli squalificati per la 7^ giornata: sono 7, tre di questi arrivano dal concitatissimo finale di Juventus Salernitana. I bianconeri non potranno avere a disposizione Juan Cuadrado e Arkadiusz Milik, quest’ultimo in maniera anche bizzarra perché la doppia ammonizione è arrivata per essersi tolto la maglia in occasione del gol poi annullato, dunque a rigor di logica anche la sanzione disciplinare avrebbe potuto essere cancellata.



La Salernitana invece ieri sera contro il Lecce era orfana di Federico Fazio, leader della difesa; la Fiorentina rinuncia a Igor, che nel finale di Bologna si è fatto espellere e aumenta la crisi viola nel reparto arretrato, già orfano di Nikola Milenkovic. Gli altri due squalificati sono Ruan Tressoldi, del Sassuolo (che ha così rovinato la sua partita da titolare) e Jean-Daniel Akpa-Akpro, subentrato con l’Empoli contro la Roma ed espulso per un intervento scomposto (rivisto al Var) su Chris Smalling: anche qui qualche dubbio c’è, ma sta di fatto che il centrocampista ha ricevuto il rosso diretto e dunque non può essere considerato nei consigli Fantacalcio Serie A per le partite della 7^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)



CHI SCHIERARE NELLA 7^ GIORNATA?

Con i consigli Fantacalcio Serie A esploriamo le dritte per la 7^ giornata di campionato: quali sono i calciatori da schierare nelle vostre fantasquadre? Come sempre, stiliamo una ideale Top 11 con il modulo 3-4-3, quello che va per la maggiore nelle Leghe considerando che è quello con cui si può utilizzare il numero massimo di attaccanti potendo anche contare su quattro centrocampisti (ovviamente, poi, a seconda delle rose ciascuno può fare le sue valutazioni). In porta scegliamo Pierluigi Gollini o Pietro Terracciano (Fiorentina Verona) a seconda di chi giocherà, ma potremmo anche puntare su Luigi Sepe che con la Salernitana ospita il Lecce.

Nel terzetto difensivo salgono le quotazioni di Gleison Bremer andato in gol domenica scorsa (c’è Monza Juventus), poi Chris Smalling che qualche rete la mette a segno – anche se in Roma Atalanta non sarà facile – e poi potremmo anche vedere titolare Nicolò Casale (Cremonese Lazio) che all’esordio con la maglia bianconceleste non ha fatto male. Come alternative ecco Lucas Martinez Quarta che per la Fiorentina è una scelta obbligata, e il rientro di Stefan De Vrij (Udinese Inter) dopo aver saltato la partita di Champions League contro il Viktoria Plzen.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: CENTROCAMPO E ATTACCO

Con i consigli Fantacalcio Serie A passiamo adesso a centrocampo e attacco. In mediana può sempre essere una soluzione puntare su Abdelhamid Sabiri (Spezia Sampdoria) che ha le qualità giuste per illuminare, fornire assist e segnare, in rampa di lancio abbiamo poi Davide Frattesi che con il Sassuolo va a giocare sul campo del Torino, sempre per questa partita possiamo citare il granata Nikola Vlasic e poi ci sentiamo di lanciare Sandro Tonali, che con il Milan ha iniziato la sua terza stagione come se avesse 30 anni, mentre ne ha quasi 10 di meno.

Come quarto elemento a centrocampo, Teun Koopmeiners è una certezza ma parliamo di Cremonese Lazio puntiamo su Gonzalo Escalante o Santiago Ascacibar, entrambi della formazione grigiorossa e che non stanno facendo male. Eccoci ora all’attacco: in Monza Juventus, con la squalifica di Milik il peso offensivo dei bianconeri sarà sulle spalle di Dusan Vlahovic, mentre vuole sbloccarsi Luis Muriel che può anche “approfittare” dell’infortunio di Duvan Zapata. L’altro nome è quello di Paulo Dybala, che con la Roma ha segnato e fornito assist nell’ultima apparizione; dalla panchina, Khvicha Kvaratskhelia potrebbe esaltarsi nel big match contro l’Atalanta.