Si apre la domenica dedicata ai consigli Fantacalcio Serie A, e per la prima giornata è interessante valutare chi potrebbe rappresentare un inizio degno di nota, portando subito bonus. Spicca chiaramente la Juventus, sia perché ha vinto il nono scudetto consecutivo e va a caccia del decimo, sia perché la presenza di Andrea Pirlo come allenatore è stuzzicante per tanti motivi. In mezzo al campo il tecnico bresciano dovrebbe affidarsi ad Arthur Melo, il brasiliano arrivato dal Barcellona nello scambio che ha coinvolto Miralem Pjanic: dopo quattro stagioni la Juventus ha cambiato regista e Arthur, almeno così pare, tornerà a giocare nel suo ruolo naturale dopo essersi adattato sulla mezzala in blaugrana, vista la presenza di un totem come Sergio Busquets. C’è poi grande interesse anche per il possibile esordio di Weston McKennie: acquistato a sorpresa – un prestito dallo Schalke 04 – lo statunitense ha destato ottima impressione nell’amichevole contro il Novara e negli allenamenti svolti, non parte titolare ma potrebbe davvero essere un elemento in più nella mediana bianconera, che l’anno scorso aveva faticato parecchio nel reggere il ritmo in termini di qualità ma anche quantità. (agg. di Claudio Franceschini)
I DIFENSORI DA TENERE D’OCCHIO
Parlando dei consigli Fantacalcio, è normale che l’attenzione si focalizzi sull’attacco, però anche la difesa ha la sua importanza, sotto molteplici aspetti. Innanzitutto, è importante puntare su retroguardie che subiscono poco: il portiere di una piccola che fa ottime prestazioni ma subisce comunque il doppio dei gol di una big, è una intuizione geniale per un direttore sportivo ma può affossarvi di malus al Fantacalcio, dunque se volete osare uscire dal giro dei soliti Handanovic, Szczesny o Donnarumma, serve grandissima attenzione – l’anno scorso sarebbe stata una grande intuizione puntare sul Verona, a lungo fra le difese meno battute del campionato, pur con un calo nel finale. Avere qualche difensore col vizio del gol è poi una ottima idea, anche se nelle leghe private si scateneranno aste a volte anche esagerate: qui l’attenzione va soprattutto a quei terzini di spinta che sono catalogati comunque fra i difensori, come ad esempio Theo Hernandez e Robin Gosens. In tal senso, attenzione all’Inter, perché nella categoria rientrano sia Achraf Hakimi sia Aleksandar Kolarov. Per il serbo potrebbe pesare l’età, ma con i calci piazzati può regalare comunque tanti bonus… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TALENTI IN RAMPA DI LANCIO
All’inizio di ogni campionato, parlando dei consigli Fantacalcio per la nuova Serie A ovviamente uno dei temi più interessanti è relativo ai giovani che potrebbero esplodere, facendo la fortuna delle proprie squadre… anche al Fantacalcio, premaindo quei Fanta-allenatori che li hanno scelti all’inizio della stagione. Altro tema stuzzicante è: quel giovane che l’anno scorso ha fatto favile, si ripeterà nella nuova stagione? In primo piano da questo punto di vista logicamente c’è Dejan Kulusevski: chi aveva puntato su di lui un anno fa ha fatto il colpaccio, adesso il talento che era in prestito al Parma dall’Atalanta lo troviamo titolare nella Juventus al fianco di Cristiano Ronaldo. Le qualità sono indiscutibili, ma le domande tante: patirà l’impatto? Il debutto in Champions si farà sentire? Con Dybala al 100% resterà titolare? Un altro nome molto coinsiderato è quello di Musa Barrow – guarda caso, un altro prodotto del vivaio dell’Atalanta. Per l’attaccante gambiano del Bologna c’è il vantaggio di essere rimasto al Bologna, dove già ha fatto faville nella seconda metà dello scorso campionato e dove sarà una certezza per l’attacco di Sinisa Mihajlovic: proprio per questo, è lecito attenderci grandi cose. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LA 1^ GIORNATA
Torna il campionato di Serie A e torna pure il Fantacalcio, anche se con tutte le incognite legate a questa fase della stagione – e quest’anno ancora di più. Per inaugurare dunque un nuovo anno di consigli Fantacalcio sulla Serie A 2020-2021, alcune considerazioni sono d’obbligo: il calciomercato è ancora aperto, la preparazione è stata brevissima e pure spezzata dalla finestra per le Nazionali, per tutte le squadre si tratterà della prima partita ufficiale (niente Supercoppa o primi turni di Coppa Italia) e anche le amichevoli sono state scarse, infine sono state rinviate ben tre partite, dunque solo 14 formazioni scenderanno in campo in questo weekend. Situazione che definire anomala sarebbe riduttivo, proviamo comunque a fornirvi i primi consigli Fantacalcio per il nuovo campionato di Serie A. Partiamo dai due anticipi del sabato. Fiorentina Torino chiede una citazione per l’eterno Ribery e per Chiesa e Castrovilli – attesi al definitivo salto di qualità per non rimanere nel limbo delle promesse – in casa viola, mentre per i granata andiamo sul sicuro con Sirigu e Belotti, perché avere certezze fra i pali e in attacco è fondamentale anche al Fantacalcio. In Verona Roma cominceremo a capire quanto è cambiato l’Hellas rispetto alla rivelazione dell’anno scorso: tanti nomi sono cambiati, per ora segnaliamo Miguel Veloso in cabina di regia e l’ottimo Silvestri in porta, anche se dall’altra parte ci sono Mkhitaryan e Dzeko, sempre decisivi per la Roma, nella quale vogliamo puntare anche su Mancini in difesa.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: TUTTE LE PARTITE
Passando adesso alle partite in programma domenica, la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A prosegue con Parma Napoli, primo lunch match dell’anno. Tra gli emiliani puntiamo su due veterani: Bruno Alves come leader della difesa e Gervinho in attacco, anche perché i “velocisti” come lui di solito entrano velocemente in forma. Nel Napoli vogliamo credere alla conferma su ottimi livelli per Di Lorenzo, mentre Mertens e Insigne meritano sempre una citazione ed Osimhen è il nome nuovo in rampa di lancio. In Genoa Crotone largo a Perin di nuovo fra i pali del Grifone e ci giochiamo anche uno Schone che al secondo anno in Serie A possa fare meglio, mentre la regia di Cigarini e la certezza Simy in attacco dovranno essere i perni delle speranze calabresi. In Sassuolo Cagliari puntiamo sull’attacco neroverde a cominciare da Caputo e Berardi (noie muscolari permettendo), più in generrale è una partita che pone in primo piano i reparti offensivi grazie a Simeone e Joao Pedro nelle fila sarde – nel Cagliari anche Cragno merita, ma occhio contro gli uomini di De Zerbi. Juventus Sampdoria vede nettamente favoriti i bianconeri, per cui da Szczesny fino a Cristiano Ronaldo c’è l’imbarazo della scelta (occhio a Kulusevski), mentre l’eterno Quagliarella cercherà il colpo a sorpresa. Infine lunedì sera avremo Milan Bologna: per i rossoneri citiamo naturalmente Donnarumma, Theo Hernandez (un vero lusso in difesa) e Ibrahimovic, mentre i felsinei si affidano alla gioventù di Orsolini e Barrow, attesi quest’anno alla definitiva consacrazione.