CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: I RIGORISTI

Nei consigli Fantacalcio Serie A una voce sempre molto importante è quella relativa ai calci di rigore. Nella scorsa giornata ne sono stati segnati cinque, per Dusan Vlahovic e Romelu Lukaku si è trattato del secondo consecutivo dal momento che avevano segnato dal dischetto anche nel precedente turno infrasettimanale. Alla Fiorentina sperano che i gol dal dischetto servano a sbloccare Vlahovic anche su azione, dal momento che sono soltanto tre in tutto i gol dell’attaccante gigliato in questo campionato. Lukaku invece è sempre una garanzia, pure su rigore: nove su nove segnati in campionato da quando l’attaccante belga indossa la maglia dell’Inter. Con quattro rigori a testa già segnati in questa Serie A 2020-2021 spiccano però Cristiano Ronaldo e Jordan Veretout: il dato è molto interessante soprattutto per il centrocampista della Roma, che in totale ha già segnato sei gol in questo campionato, un vero lusso per chi attaccante non è, ma pure per i suoi Fanta-allenatori. Dal dischetto nei giorni scorsi hanno segnato anche Miguel Veloso del Verona, Simy del Crotone e Marco Sau del Benevento, per i campani è stato il primo gol stagionale dal dischetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I RITORNI DI FIAMMA

Nei consigli Fantacalcio di Serie A possiamo mettere in copertina alcuni giocatori che stanno tornando sui livelli che tutti si attendono da loro dopo periodi difficili. Una citazione potrebbe essere ad esempio per Kevin Lasagna, che finalmente si è sbloccato domenica con il gol che ha dato all’Udinese il pareggio sul campo del Cagliari, ma lo stesso vale per Rafael Leao, che con il gol lampo segnato al Sassuolo ha risposto alle critiche che francamente si era meritato nelle precedenti uscite. Non era un periodo facile nemmeno per Luis Alberto, in polemica con la società, ma il bel gol segnato contro il Napoli ha dimostrato una volta di più che per lo spagnolo della Lazio la classe ovviamente non è acqua. Questi sono tre nomi di spessore, sui quali tanti Fanta-allenatori avranno puntato a inizio stagione: ma il ritorno più bello è senza dubbio quello di Josip Ilicic, semplicemente devastante contro la Roma. Aveva già segnato a Liverpool, ma adesso possiamo dire definitivamente che lo sloveno è tornato lui: per un’Atalanta alle prese con il caso Gomez, Ilicic sarà ancora più prezioso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I NOSTRI SUGGERIMENTI

Tornano subito i consigli Fantacalcio per la 14^ giornata di Serie A, che si disputa infatti in turno infrasettimanale fra oggi e domeni per anticipare le festività natalizie. Tutti coloro che giocano al Fantacalcio dunque si ricordino che oggi devono fare la formazione e noi come di consueto proviamo ad aiutarli indicando i nostri consigli su chi schierare e chi invece potrebbe essere meglio evitare. Partendo naturalmente dai due anticipi di oggi, ecco che in Crotone Parma potrebbe prevalere la prudenza: si sfidano due tra i peggiori attacchi della Serie A e perdere sarebbe deleterio, soprattutto per i calabresi, dunque puntiamo sulle difese. Juventus Fiorentina invece vede nettamente favoriti i bianconeri: sulla carta potrebbe essere un buon turno per la Vecchia Signora in ogni reparto, fiducia dunque a chi avete della Juventus nella vostra rosa, mentre queste sono le partite nelle quali un campione come Ribery deve cercare di far saltare il banco. Passando al mercoledì, la prima partita sarà quella del tardo pomeriggio, Verona Inter: per l’Hellas vogliamo citare Miguel Veloso in cabina di regia, un giocatore fondamentale per Juric e che inoltre può garantire bonus sui calci piazzati; in nerazzurro doveroso citare il bomber Lukaku e Hakimi, un vero lusso in difesa.



CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: TUTTE LE PARTITE

Eccoci dunque alle partite di prima serata del mercoledì, dove la nostra carrellata di consigli Fantacalcio Serie A ripartirà con Bologna Atalanta. Per i rossoblù citiamo un Soriano in forma in questa stagione, nella Dea spicca Gosens, che anche quest’anno garantisce bonus pesanti, ed inoltre va celebrato il ritorno di Ilicic a grandi livelli contro la Roma. Milan Lazio si merita senza dubbio la copertina, come giocatori da mettere in evidenza scegliamo Theo Hernandez (un altro lusso come difensore) e Luis Alberto, tornato protagonista domenica sera nella vittoria biancoceleste sul Napoli. A proposito dei partenopei, eccoci a Napoli Torino: in attacco citiamo Belotti, unica gioia dei granata in un periodo pessimo, mentre evidentemente il ritorno di Insigne è la migliore notizia per Gennaro Gattuso. Roma Cagliari ci induce a puntare soprattutto sugli attacchi, perché le difese hanno numeri brutti: contro Dzeko e Mkhitaryan piuttosto che Joao Pedro e Simeone, il rischio è che la tendenza si aggravi. Sampdoria Sassuolo vede i blucerchiati più in forma dei neroverdi: per la Samp in copertina il centrocampo, da Jankto ad Ekdal e Damsgaard, mentre il Sassuolo ha bisogno di essere illuminato da Berardi. Spezia Genoa, delicatisismo derby ligure, potrebbe essere un’altra partita da “primo non prenderle”, in cui dare fiducia alle difese, infine Udinese Benevento è invece sfida tra squadre in forma, puntiamo sul redivivo Lasagna e su Roberto Insigne per fare il colpo.