CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: OCCHIO AGLI SQUALIFICATI
Sarà banale, però naturalmente nei consigli Fantacalcio bisogna anche ricordare che non vanno schierati i giocatori che in Serie A sono squalificati, li andiamo a ricordare in vista della ventisettesima giornata del massimo campionato. La prima annotazione è per l’anticipo del venerdì Sassuolo Spezia, nel quale gli emiliani non avranno a disposizione Ruan Tressoldi. Passando alle partite del sabato, ecco il nome eccellente di Giroud, di conseguenza i rossoneri non avranno a disposizione l’attaccante francese allo stadio Friuli per Udinese Milan.
Domenica dobbiamo segnalare subito che mancherà il doriano Rincon in Sampdoria Verona, delicata partita salvezza dell’ora di pranzo, poi il derby capitolino Lazio Roma dovrà fare i conti con ben due stop dettati dal giudice sportivo per il biancoceleste Vecino e il giallorosso Kumbulla, mentre Kean avrà ancora una giornata da scontare nel derby d’Italia Inter Juventus, completando così l’elenco (non molto lungo ma piuttosto illustre stavolta) degli squalificati da evitare anche per gli allenatori del Fantacalcio nelle proprie formazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DIFESE
Parliamo in modo più approfondito delle difese nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, la migliore del campionato è quella del Napoli, che guida in maniera netta anche in termini di solidità della retroguardia, dal momento che Luciano Spalletti ha subito solamente sedici gol in tutto il campionato. Il dato è impressionante soprattutto se si pensa che le inseguitrici di spicco dovrebbero essere Inter e Milan, che però hanno incassato rispettivamente 30 e addirittura 33 gol in questo campionato, quindi proprio il rendimento in difesa può spiegare buona parte dei punti di differenza.
Parlando delle migliori difese per i consigli Fantacalcio, è allora meglio citare la Lazio con i suoi diciannove gol al passivo, che valgono a Maurizio Sarri il secondo posto in questa graduatoria, davanti ai 22 gol al passivo della Juventus, per la quale però pesa naturalmente come un macigno il -15 di penalizzazione. La Roma occupa invece il quarto posto con venticinque gol incassati, ma per i giallorossi pesa il poker del Sassuolo settimana scorsa, infine tocca alla Cremonese il dispiacere di essere la peggiore difesa di questa Serie A finora, con 48 gol al passivo dei grigiorossi lombardi, per i quali francamente la salvezza sembra ormai essere una chimera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALCUNE MOSSE DA FARE!
I consigli Fantacalcio di Serie A tornano protagonisti già oggi, venerdì 17 marzo 2023: ricordiamo infatti che il massimo campionato torna infatti in campo stasera addirittura con ben due anticipi della ventisettesima giornata della sua stagione, che sarà l’ottavo turno del girone di ritorno. Avremo quindi il primo anticipo Sassuolo Spezia già alle ore 18.30 di questa sera, termine ultimo entro il quale naturalmente questa volta bisognerà fare la formazione del Fantacalcio – ancora prima del solito di quando si gioca pure di venerdì, quindi attenzione. La Serie A ci offrirà nuovamente una giornata “spezzatino”, che terminerà però domenica perché dopo ci sarà la sosta per le Nazionali, in ogni caso potrebbero ancora pendere dei dubbi di formazione per le partite più lontane.
Noi proviamo come al solito a darvi qualche consiglio, tenendo conto di questa incognita e anche di altre variabili, che in questo momento sono soprattutto gli impegni nelle Coppe europee, che sono infatti in pieno svolgimento con gli ottavi di finale delle tre competizioni Uefa, in particolare per le quattro squadre che hanno giocato appena ieri sera tra Europa e Conference League. I consigli Fantacalcio Serie A sono dunque un campo sempre affascinante ma complicato, anche per capire le scelte degli allenatori, ma noi ci proviamo lo stesso…
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: CHI SCHIERARE?
Per approfondire ora la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio per le partite di Serie A, annotiamo che stasera lo Spezia potrà subito mettere in copertina uno degli uomini più “caldi” di questo periodo, cioè naturalmente M’Bala Nzola. Il Napoli resta comunque fisso nel ruolo di punto di riferimento, in attacco con Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia, ma anche con la migliore difesa, quindi i partenopei possono essere le vostre prime scelte in ogni settore del campo, sebbene il Torino sia in forma e potrebbe essere insidioso, con una buona difesa e con Yann Karamoh e Antonio Sanabria davanti.
Questo periodo ricco di impegni rischia di regalare sorprese, perché il rendimento non è sempre costante: si pensi alle difese di Inter e Milan, solidissime in Champions League e ben più fragili in campionato, mentre i due attacchi milanesi stanno facendo un po’ fatica. La Fiorentina invece sta cominciando a dare soddisfazioni anche in ottica consigli Fantacalcio, ad esempio con Arthur Cabral. Tra i nomi più in forma di recente vogliamo poi citare Riccardo Orsolini del Bologna, Patrick Ciurria del Monza e Boulaye Dia della Salernitana: chi altri saprà mettersi in particolare evidenza per i consigli Fantacalcio?