CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LE DIFESE

In riferimento a quanto abbiamo evidenziato in precedenza, parliamo in modo più approfondito delle difese nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, perché anche subire pochi gol è una variabile che potrebbe essere molto importante e perché arriviamo da quattro giornate nelle quali si è appunto segnato di meno rispetto a quanto eravamo abituati a vedere negli ultimi anni. Nessuna squadra ha ancora la difesa imbattuta, ma possiamo comunque parlare delle migliori due retroguardie di questa Serie A, che sono al momento quelle di Juventus e Roma: il loro match all’Allianz Stadium ha spezzato queste imbattibilità, ma quel pareggio per 1-1 ha portato l’unico gol incassato da entrambe le parti.



Seguono a quota due gol subiti due difese che forse non ci aspettavamo: per l’Atalanta si tratta di un dato certamente stuzzicante, perché nelle stagioni passate la Dea di Gian Piero Gasperini ci aveva abituato a fare meraviglie soprattutto in attacco, mentre desta ancora più curiosità la presenza ai vertici della Salernitana, che nello scorso campionato si era salvata pur avendo la peggiore difesa in assoluto, più colpita anche delle tre formazioni poi retrocesse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI SEGNA MENO?

Parlando dei consigli Fantacalcio di Serie A, non possiamo sottrarci dall’analisi di un dato piuttosto interessante, anche se da maneggiare ancora con cura dopo sole quattro giornate andate in archivio nel nuovo campionato. Le partite giocate sono quaranta, i gol segnati 94 e la media gol a partita è quindi pari a 2,35. L’anno scorso la media fu di 2,87 reti segnate a incontro (1089 gol in 380 partite) nel 2020-2021 addirittura eravamo a 3,06 grazie a 1163 gol segnati in 380 partite e nel 2019-2020 eravamo arrivati a 1154, cioè 3,04 gol segnati per partita. Manca insomma almeno mezzo gol segnato per ogni partita, se non addirittura di più.



Naturalmente fare confronti tra campionati interi da una parte e quattro giornate dall’altra può essere rischioso, ma finora il 2022-2023 sembra caratterizzarsi per un ritorno al passato, quando spesso vigeva la legge del “prima non prenderle”. Tanto per dare un termine di paragone, continuando con questo ritmo si segnerebbero 893 gol nell’intero campionato, quindi 200 in meno rispetto alla scorsa stagione e ancora più marcata sarebbe la differenza con i tornei precedenti. Staremo a vedere, anche per gli effetti sul Fantacalcio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NOSTRI SUGGERIMENTI

I consigli Fantacalcio di Serie A tornano protagonisti oggi, sabato 3 settembre 2022, perché il massimo campionato torna in campo con la quinta giornata della nuova stagione ad appena un giorno e mezzo dalla conclusione del primo turno infrasettimanale della Serie A 2022-2023, che invece da oggi vivrà il primo weekend con un format degli orari più tradizionale. Avremo quindi tre anticipi (tutti di lusso) a partire dalle ore 15.00, termine ultimo entro il quale naturalmente bisognerà fare la formazione del Fantacalcio: la prima notizia dunque è proprio questa, è la prima volta degli orari “normali” nella nuova stagione.

Noi proviamo come al solito a darvi qualche consiglio, il calciomercato ormai chiuso dovrebbe portare maggiore stabilità ma adesso nelle scelte degli allenatori comincia ad incidere il calendario che inizia a farsi fitto, naturalmente in modo particolare per le squadre che da settimana prossima saranno impegnate nelle Coppe europee. I consigli Fantacalcio sono dunque un campo minato in questo periodo, ancora estivo ma in realtà con super appuntamenti già in programma, ma noi ci proviamo lo stesso.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: CHI SCHIERARE?

Proseguendo la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio per le partite di Serie A, possiamo adesso scendere ulteriormente nel dettaglio. Nei tre anticipi del sabato avremo solamente grandi sfide e questo può essere un bene, perché c’è minore rischio di turnover: nel Derby di Milano il nome di spicco sul fronte rossonero potrebbe essere in questo momento Maignan, con Barella e Lautaro Martinez a guidare invece le ambizioni nerazzurre. Occhio poi alle ultime mosse di mercato: ad esempio, per la Juventus a Firenze potrebbe già debuttare Paredes, mentre Milik potrebbe sostituire il grande ex di turno, naturalmente Vlahovic.

In Lazio Napoli non si può sfuggire alla suggestione di citare il duello tra Immobile e Osimhen, naturalmente titolari fissi per chiunque li abbia nella propria formazione al Fantacalcio. La Roma invece punta su Dybala arrivato a quota 100 gol in Serie A, ma pure a una difesa finora solidissima in questo primo scorcio di campionato. Altri uomini in grande evidenza sono attualmente Arnautovic del Bologna e naturalmente Koopmeiners dell’Atalanta, reduce dalla tripletta di giovedì sera contro il Torino e di conseguenza nome doveroso nei nostri consigli Fantacalcio, anche se 3 gol in una partita resteranno un exploit forse irripetibile.