Quando si parla di lavoro, viene sottolineato il tema dell’importanza della passione, dello sforzo, del sacrificio, ovvero quello di non fermarsi al primo ostacolo e al secondo, ma continuare a insistere essendo certi che i propri sforzi daranno dei buoni risultati. Sebbene, queste riflessioni siano giuste, vorrei proporre anche un punto di vista diverso.
Tutti notiamo che, spesso, al netto dei nostri sforzi otteniamo a seguito di grande impegno messo nel lavoro un risultato che non è soddisfacente e comparabile con l’input investito e con ciò che ci aspettavamo. Per dirla con le parole di un Orazio: «Parturient montes, nascetur ridiculus mus», ovvero <«La montagna ha partorito un topolino».
In alcuni casi, è indiscutibile che si notino persone che si impegnano – certo – ma facendo meno sforzo di noi e ottenendo, alla fine, maggiori risultati. Conviene, in queste circostanze, non lasciarsi prendere dal pensiero che la fortuna abbia giocato un ruolo importante o che abbiano agganci e supporto dall’esterno; bisogna, invece, indagare meglio la situazione. In questo modo, si potrebbe scoprire che le persone in questione hanno ottenuto risultati maggiori cavalcando un trend, ovvero un’onda che favorisce chi ci sta sopra nel proseguire più velocemente.
Immaginiamo di essere su una barca che, con grande fatica, procede controcorrente con le nostre remate di qualche metro per volta. Se, al contrario, fossimo su una barca di pari dimensioni e magari anche meno equipaggiata, ma anziché andare controcorrente, seguissimo il senso delle onde, certamente andremmo più velocemente. La stessa cosa capiterebbe se, nel nostro lavoro, seguissimo i trend e megatrend che caratterizzano il mercato in quel momento specifico.
Se imparassimo a osservare il mercato, infatti, potremmo notare dei trend che spesso sono legati non a delle mode, ma a delle necessità reali, come il tema della digitalizzazione e della sostenibilità. Se noi ci orientassimo andando a incanalare anche le nostre passioni ma su queste tematiche, saremmo persone che si trovano su una barca che sfrutta la corrente e va veloce essendo spinta anche dalla propria passione.
Riuscire a unire la propria passione al lavoro che si svolge e incanalando il tutto seguendo un trend ottimizzerà sicuramente i nostri sforzi e – di conseguenza – i nostri risultati.
Mi ha colpito molto notare come sia un grande imprenditore italiano, sia addirittura il noto imprenditore Jeff Bezos, rispondendo alla medesima domanda abbiano dato la stessa risposta. Nello specifico, la domanda era: «Se lei domani dovesse ri-iniziare da zero, cosa farebbe?». La risposta che entrambi hanno dato è stata: «Studierei i trend e i megatrend per poterli cavalcare».
Allora, se lo dicono due grandi, è molto probabile che tutti noi possiamo fare delle riflessioni a riguardo che potrebbero essere stimolate dalla domanda con cui vi lascio, miei lettori: «Quali sono i trend presenti nei settori limitrofi nei quali lavoriamo e che più facilmente possiamo cavalcare?».
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.