ESAME TERZA MEDIA, LA PROVA ORALE E LA TESINA

Le tre prove scritte – italiano, matematica, lingue straniere – sono ormai alle spalle per gli oltre 560 mila studenti iscritti all’Esame di Terza media 2023, ora non resta che terminare gli esami con il colloquio orale. Calendari e prove sono predisposti dai singoli istituti, ma c’è una cosa che accomuna tutti: l’esame è tornato infatti alla formula pre-Covid. Un altro dettaglio che riguarda tutti è la data di fine esame: gli orali dovranno terminare entro il 30 di giugno. E sappiamo che colloquio orale significa tesina.



Sebbene non si più un passaggio obbligatorio, tante scuole per l’esame di Terza media hanno deciso di fare preparare agli studenti la tesina. Per quanto riguarda i numeri, otto studenti su dieci dovranno fare i conti con l’elaborato a scelta. Ma attenzione: una volta discussa la tesina, la commissione d’esame potrebbe porre al candidato anche altre domande.



I CONSIGLI PER LA TESINA DI TERZA MEDIA

Il colloquio orale di Terza media servirà ai docenti per valutare il livello di conoscenze, abilità e competenze maturate dagli studenti. I docenti terranno d’occhio in particolare la capacità di argomentazione e di pensiero critico, nonché di risoluzione di problemi e di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.

La tesina è fondamentale da questo punto di vista: si tratta di uno scritto multidisciplinare o di una mappa dei nuclei fondanti tematici. Scrivere una tesina di Terza media originale non è semplice, ma con un po’ di impegno e un pizzico di fantasia è possibile portare a casa un ottimo risultato, regalando grosse soddisfazioni ai professori. Ovviamente bisogna tenere d’occhio una serie di accorgimenti, a partire dalla struttura e dal materiale coerente. Senza dimenticare la parte più importante, ovvero l’esposizione.



GLI ARGOMENTI PER LA TESINA DI TERZA MEDIA

La tesina di Terza media prevede un percorso multidisciplinare: lo studente può esporre liberamente argomenti e collegamenti, alla fine dell’esposizione i professori possono fare le domande di rito. La scelta del tema da approfondire è fondamentale, perché deve consentire un collegamento con tutte o quasi le materie affrontate durante l’anno.

Trovati tutti i collegamenti, è tempo di scrivere il testo: introduzione, corpo centrale, conclusione  e naturalmente bibliografia/sitografia. I percorsi più originali scelti dagli studenti negli anni passati riguardano soprattutto le serie televisive: c’è chi ha scelto di lavorare su una tesina legate a Glee, Scrubs o How I Met Your Mother. C’è chi ha scelto la saga del Signore degli Anelli e chi invece ha deciso di affidarsi alla magia di Harry Potter. E ancora, per restare a fenomeni televisivi più recenti, citiamo La casa di carta e Game of Thrones.