È Fabrizio Ciarapica il nuovo sindaco di Civitanova Marche, eletto nel corso della notte dopo i risultati del ballottaggio delle elezioni comunali 2022. Il candidato sostenuto dal centrodestra ha battuto la rivale di centrosinistra Mirella Paglialunga con oltre mille voti di scarto, aggiudicandosi così la maggioranza dei consiglieri eletti in giunta per i prossimi cinque anni.
Analizzando i risultati del ballottaggio delle elezioni comunali a Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica ha ottenuto la proclamazione a primo cittadino con il 53,99% delle preferenze, pari a 7.360 preferenze. Niente da fare invece per Mirella Paglialunga, ferma al 46,01%, totale di 6.272 voti. In attesa della ufficialità che arriverà nei prossimi giorni, ecco la composizione esatta delle liste in Consiglio a Civitanova Marche dopo i risultati delle elezioni comunali 2022, partiamo dalla maggioranza (15 seggi): 4 seggi Fratelli d’Italia, 4 seggi La città al centro Rinascimento Vittorio Sgarbi, 3 seggi Vince Civitanova, 2 seggi Forza Italia e 2 seggi Lega Salvini. Passiamo adesso all’opposizione (9 seggi): 2 seggi ai candidati sindaci sconfitti, 3 seggi Partito Democratico, 1 seggio Dipende da noi, 1 seggio Ascoltiamo la città, 1 seggio La nuova città, 1 seggio Siamo Civitanova.
CONSIGLIERI ELETTI CIVITANOVA MARCHE 2022: LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Con i dati definitivi del secondo turno, è possibile andare a conoscere i nomi dei consiglieri eletti a Civitanova Marche in queste elezioni comunali 2022. Il centrodestra a sostegno di Fabrizio Ciarapica ha la netta maggioranza del Consiglio comunale, con una ripartizione quasi simmetrica dei seggi tra le varie liste a sostegno. Andiamo a conoscere i consiglieri che faranno parte della maggioranza:
Fratelli d’Italia (4 seggi): Francesco Caldaroni, Barbara Capponi, Roberto Pantella, Roberto Tiberi
La città al centro Rinascimento Vittorio Sgarbi (4 seggi): Ermanno Carassai, Paola Fontana,Gianluca Crocetti, Paola Campetelli
Vince Civitanova (3 seggi): Roberta Belletti, Fausto Troiani, Marino Mercuri
Forza Italia (2 seggi): Claudio Morresi, Piero Croia
Lega Salvini (2 seggi): Giuseppe Cognigni, Fabiola Polverini
Andiamo adesso a conoscere i consiglieri che faranno parte dell’opposizione:
Candidati sindaci sconfitti (2 seggi): Mirella Paglialunga, Silvia Squadroni
Partito Democratico (3 seggi): Francesco Micucci, Yuri Rosati, Lidia Iezzi
Dipende da noi (1 seggio): Roberto Mancini
Ascoltiamo la città (1 seggio): Letizia Murri
La nuova città (1 seggio): Piero Gismondi
Siamo Civitanova (1 seggio): Lavinia Bianchi
LIVE Elezioni 2022: dati Ballottaggi Comunali in tempo reale – Risultati spoglio sindaco Civitanova Marche