Conspiracy – La cospirazione, diretto da Shintaro Shimosawa

Martedì 22 agosto, in seconda serata su Rete 4, alle ore 23,15, andrà in onda il thriller del 2016 Conspiracy – La cospirazione. La regia è di Shintaro Shimosawa, nato a Chicago, a cui viene affidato un cast dove Josh Duhamel interpreta Ben Cahill e Alice Eve veste i panni di Charlotte Cahill e la sceneggiatura è di Adam Mason e Simon Boyes. La vera sorpresa però è il tandem tra i celeberrimi Al Pacino e Anthony Hopkins, rispettivamente Charles Abrams e Arthur Denning, per la prima volta insieme sullo schermo.



Al Pacino è considerato uno dei più grandi attori di sempre, con ruoli eccezionali in film come Il padrinoScarfaceCarlito’s way, Donnie Brasco, L’avvocato del diavolo. La pellicola Scent of woman – Profumo di donna, remake del film con l’altrettanto grande Vittorio Gassman, gli valse il premio Oscar come migliore attore, dopo essere stato candidato per ben nove volte. Sir Anthony Hopkins è uno dei più grandi attori del cinema e del teatro inglesi. Ha vinto l’Oscar per il suo personaggio iconico di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti, ma la sua filmografia è sterminata.



La trama del film Conspiracy – La cospirazione: segreti aziendali incoffessabili

La storia di Conspiracy – La cospirazione inizia da Arthur Denning, ovvero Anthony Hopkins, che è a capo di una nota azienda che opera nel settore farmaceutico. Il profilo caratteriale è abbastanza complesso poiché è arrivato addirittura a falsificare alcuni test relativi a un farmaco di nuova generazione, provocando direttamente la morte dei soggetti che si sono resi disponibili alla fase sperimentale. È molto possessivo nei confronti della fidanzata di nome Emily Hynes, che viene rapita, con il relativo invio delle immagini che la ritraggono piena di contusioni dovute alle percosse.



Denning deve pagare un riscatto, quindi è costretto ad andare presso un’esposizione d’arte, dove incontra un uomo che lo attacca. Si tratta, però, del proprietario e non c’entra nulla con il sequestro di persona.
Prima di essere rapita, Emily contatta il suo ex di nome Ben Cahill. I due bevono insieme e la ragazza riferisce i maltrattamenti subiti dal compagno. Emily racconta alcune cose importanti sui test e sull’appropriazione dei risparmi dell’azienda da parte del manager.
Quando ritorna a casa, fa vedere all’ex fidanzato il contenuto del computer di Arthur Denning, fornendo la prova della condotta delinquenziale. La seduzione nei confronti di Cahill, però, non ha successo, quindi cerca di convincere uno sconosciuto a picchiarla e invia le fotografie ad Arthur Denning come prova del sequestro.

Nel frattempo Cahill suggerisce al proprio capo, di nome Charles Abrams e interpretato da Al Pacino, di intentare una causa legale contro Arthur Denning. Emily viene trovata morta, vittima di un cocktail di droga e farmaci, in un contesto piuttosto anomalo. Cahill non avverte la polizia e racconta la vicenda soltanto alla propria moglie.
Denning, chiamato in causa dalla legge per le vicende aziendali, corrisponderà una cifra molto significativa, a patto che ottenga la restituzione della documentazione sottratta. Quando il corpo della ragazza viene ritrovato all’interno dell’abitazione di Cahill, l’uomo si convince di essere vittima di un complotto e si prende la sua rivincita su Arthur Denning, che però dice di essere estraneo ai fatti, confessando le debolezze psichiatriche della fidanzata…