Davide Casaleggio ha ufficializzato la volontà di abbandonare il Movimento Cinque Stelle, scrivendo che il percorso della partecipazione dal basso continuerà “lungo la strada che abbiamo tracciato mantenendo l’integrità, la coerenza e la solidità morale che abbiamo sempre coltivato, nei mille modi in cui sarà possibile”. Proviamo a fare chiarezza: come sancito dal Garante della privacy nei giorni scorsi, l’associazione Rousseau ha dovuto consegnare tutti i dati degli iscritti M5S al Movimento, che è il titolare del loro trattamento. L’operazione è lunga ed è iniziata oggi.



Casaleggio, dal canto suo, possiede però una seconda banca dati, ovvero quella formata dalle generalità di coloro che sono iscritti al Blog delle Stelle. Trattasi dei simpatizzanti grillini che avevano effettuato la loro iscrizione esclusivamente al blog, diversa dall’adesione al Movimento, che può essere eseguita unicamente attraverso Rousseau. Nascerà dunque un nuovo progetto politico targato Rousseau partendo proprio da questa base di contatti? Ai posteri l’ardua sentenza. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



GIUSEPPE CONTE: “ABBIAMO I DATI DEGLI ISCRITTI AL M5S”

Giuseppe Conte è intervenuto negli scorsi minuti sui social network per annunciare il raggiunto accordo tra il M5S e l’associazione Rousseau per quanto concerne i dati degli iscritti, dopo il verdetto del Garante della privacy, espressosi pochi giorni fa in merito a tale questione. “Il tempo dell’attesa e dei rinvii è finito – ha scritto l’ex presidente del Consiglio su Facebook –. Il Movimento 5 Stelle entra, forte delle sue radici, in una nuova storia. Giugno segna l’inizio del nostro ‘secondo tempo’: siamo finalmente in possesso dei dati degli iscritti ed è stato raggiunto un accordo con l’associazione Rousseau”. Conte ha poi precisato, sui suoi account Facebook e Twitter, che lui e il Movimento Cinque Stelle ora vogliono guardare avanti e lo faranno prendendosi prima qualche giorno per la verifica dei dati e la predisposizione di tutte le attività preliminari alle operazioni di voto. Subito dopo, sarà già tempo di presentare il nuovo Statuto e la Carta dei princìpi e dei valori: sarà aperta una fase per le osservazioni degli iscritti ed entro la fine del mese corrente ci sarà la pronuncia con un voto online prima sullo Statuto e successivamente sul nuovo leader del M5s.



GIUSEPPE CONTE ANNUNCIA L’ACCORDO M5S-ROUSSEAU: DAVIDE CASALEGGIO ABBANDONA IL MOVIMENTO

Dopo l’intesa fra il M5S e l’associazione Rousseau, Giuseppe Conte mediante i propri canali social di comunicazione ha affermato che adesso è tempo di guardare avanti, di essere realisti, ma anche di “lavorare per ‘realizzare l’impossibile’: abbiamo un Paese e un futuro a cui dedicare le nostre più preziose energie”. Nel pomeriggio, peraltro, ancora prima che l’ex presidente del Consiglio prendesse la parola sul web per comunicare l’avvenuto accordo, la piattaforma Rousseau era stata sospesa nel corso del pomeriggio, con un avviso nel quale si diceva che il servizio era fuori uso per ragioni di carattere tecnico e che sarebbe stato nuovamente disponibile “non appena le funzionalità saranno ripristinate”. Nel contempo, Davide Casaleggio ha ufficialmente abbandonato il Movimento 5 Stelle, annunciando la sua intenzione in un post sul blog delle Stelle. Di fatto, si è disiscritto dai pentastellati e su questa decisione avranno indubbiamente pesato i risvolti recenti e futuri in ambito politico da parte del Movimento.