Contro tutte le bandiere, diretto da George Sherman

La programmazione televisiva del pomeriggio di Rete 4 prevede, per le ore 17,00 di domenica 22 ottobre, la messa in onda del film d’avventura Contro tutte le bandiere. Si tratta di una pellicola americana realizzata nel 1952 dalla Universal International pictures con regia di George Sherman, grande e prolifico cineasta soprattutto del genere western, con più di 100 film nella sua lunga carriera, tra cui troviamo Tomahawk – Scure di guerra (1951), Il complice segreto (1953) e Furia indiana (1955). Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Russell Metty, le musiche della colonna sonora sono state composte da Hans J. Salter, i costumi di scena sono stati e confezionati da Edward Stevenson e il montaggio è stato realizzato da Frank Gross.



Il protagonista del film è Errol Flynn che, a partire dalla seconda metà degli anni ’30, fu uno dei divi più acclamati grazie alla sua bellezza e bravura. Tra i suoi lavori più importanti, La leggenda di Robin Hood (1938) di Michael Curtiz e Il sole sorgerà ancora (1957) di Henry King, tratto dal romanzo di Ernest Hemingway, probabilmente la migliore delle sue interpretazioni. Al suo fianco troviamo un cast di grande livello, con Maureen O’Hara, Anthony Quinn, Mildred Natwick, Robert Warwick ed Harry Cording.



La trama del film Contro tutte le bandiere: storia di pirati e amori in Madagascar

Il film Contro tutte le bandiere racconta di una vicenda avvenuta nel corso del Settecento. Un ufficiale della Marina inglese di nome Brian Hawke, per una serie di questioni decide clamorosamente di disertare e di scappare in Africa. In particolare si rifugia sull’isola di Madagascar. Il suo intento è quello di affiancare un gruppo di pirati che da tempo ormai imperversano nell’Oceano Indiano, attaccando tutte le navi commerciali e sfruttando la cosa per ottenere il miglior ritorno possibile dal punto di vista economico.



Tuttavia, la loro vicenda è più complicata di quanto possa apparire, in quanto Brian in realtà è una spia della Marina che deve fungere da infiltrato all’interno dell’organizzazione piratesca, in maniera tale da poter fermare una volte per tutte questa piaga. Quando si presenta sull’isola di Madagascar naturalmente non viene visto di buon occhio e anzi viene sottoposto a una prova per poter essere ammesso alla cima del pirata Roc Brasiliano.

La prova consiste in una battaglia con l’utilizzo degli arpioni d’abbordaggio: Brian dimostra di essere molto abile e supera il test. Il suo modo di fare e la sua avvenenza fisica finiscono per attrarre le simpatie di una focosa pirata di nome Spitfire Stevens. Intanto la ciurma di questo famigerato pirata riesce a catturare un importante galeone sul quale si trovano le mogli del sovrano indiano e in particolare anche la sua figlia prediletta Patma. Tutte le donne vengono vendute come schiave ma fortunatamente Brian riesce a salvare almeno la principessa.
Viene scoperto e quindi legato a un palo sulla spiaggia con l’obiettivo di essere divorato dai granchi ma grazie alla pirata Stevens riesce a scappare…