Come scegliere le fragole? Se ne è parlato stamane a Uno Mattina, in diretta su Rai Uno, con l’aiuto di Fabio Massimo Pallottini, Managing Director del CRA, il Centro Agroalimentare Roma: “E’ arrivato il tempo delle fragole, già da qualche settimana si sono affacciate sul mercato, parliamo di primizie, scorpacciata? Mangiare frutta e verdura comunque va bene. La produzione delle fragole sta molto migliorando in Italia, e quest’anno abbiamo un prodotto più caro di un prodotto di stagione ma comunque accessibile”.
Ma conviene ancora fare la spesa al mercato? “Secondo me sì, sono un grande fautore dei mercati, ma anche i mercati all’ingrosso, quelli rionali, i negozi, senza nulla togliere alla grande distribuzione, i mercati sono ancora oggi il posto per i prodotti freschissimi, io sto conducendo una battaglia per riqualificare di più il modo di commercializzare il prodotto che negli ultimi anni si è un po’ banalizzata”.
ACQUISTARE CIBO AL MERCATO, L’ESPERTO: “IL CAMBIAMENTO CLIMATICO…”
Quali sono i prodotti migliori da acquistare al momento sul mercato? “Gli ortaggi tipici della stagione invernale, la frutta siamo in una fase di fine inverno”. E ancora: “Il cambiamento climatico sta condizionando molto l’agricoltura quindi i prezzi, siamo passati da un febbraio mite e adesso sta esplodendo questo fredda e questa nave… bisogna fare i conti con questa realtà che è cambiata”.
Fabio Massimo Pallottini prosegue spiegando come deve comportarsi il venditore per essere chiaro nei confronti del cliente: “L’importante è che l’esercente esponga il prezzo del prodotto e l’origine, noi consigliamo sempre il prodotto italiano che è più tracciabile”. E sulla sicurezza e l’igiene come siamo messi al mercato? “Siamo a livelli standard mai raggiunti al passato nei grandi mercati, si fanno migliaia di controlli e verifiche con le Asl, abbiamo raggiunto un livello eccezionale, nel dettaglio spesso bisogna migliorare”, conclude Pallottini.