Copia originale, diretto da Marielle Heller
Lunedì 28 agosto, la prima serata di Rai 3, alle ore 21,20, vede la messa in onda del film biografico del 2018 Copia originale. Il soggetto è tratto dal libro Can You Ever Forgive Me? Memoirs of a Literary Forger di Lee Israel, biografa e falsaria. La sceneggiatura curata da Nicole Holofcener e Jeff Whitty. La regia è stata invece affidata a Marielle Heller, nota anche per Diario di una teenager e Un amico straordinario.
Il cast è guidato da Melissa McCarthy, due volte candidata all’Oscar grazie a Le amiche della sposa e proprio Copia originale e famosa per la serie televisiva Mike & Molly. Viene affiancata da Richard E. Grant, apprezzato anche lui grazie a Copia originale. Ci sono anche Dolly Wells, Ben Falcone, Jane Curtin e Stephen Spinella.
La trama del film Copia Originale: disperazione e talento
La storia di Copia originale è incentrata sulla vita della biografa Lee Israel, caduta in disgrazia dopo aver pagato l’ultimo affitto: alcolismo e misantropia non aiutano. Tuttavia ha un grande talento: la falsificazione. Per togliersi dai guai finanziari, prende alcune decisioni discutibili, come quella di contraffare lettere di scrittori famosi e di alcune celebrità decedute.
Dopo alcune settimane, la situazione desta molti sospetti, ma la donna decide ancora una volta di rischiare e prende un’altra brutta decisone. Lee decide di rubare dagli archivi dalla biblioteca le vere lettere dei personaggi e di venderle tramite un ex detenuto che incontra una sera in un bar. Ma a questo punto, l’FBI sta già portando avanti le indagini per fermare la truffa. L’unico vero obiettivo diventa quello di dissipare ogni dubbio da parte delle forze dell’ordine, ma non sarà assolutamente facile…