Copperman, streaming film Rai 2
Con Copperman affrontiamo un “cinema genuino e fresco che sa guardare attraverso gli occhi di un uomo che non è di fatto mai cresciuto”. Martina Ponziani premia il film su MyMovies con tre stellette sulle cinque messe a disposizione e aggiunge: “Vengono alla mente alcune opere di Jean Pierre Jeunet in cui non ci si deve interfacciare col racconto di un solo personaggio, ma il suo mondo diventa visivamente anche quello dello spettatore. È quello che prova a fare Eros Puglielli con il suo film e quello che riescono a ricreare anche i bimbi non cresciuti interpretati perfettamente da Antonia Truppo e Luca Argentero”. Interessanti sono gli spunti che arrivano anche da La Rivista del Cinematografo firmati da Gian Luca Pisacane: “Eros Puglielli firma un cinecomic mediterraneo che parla di legami difficili e anche della disabilità”. Copperman va in onda su Rai 3 in prima serata, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Copperman, l’armatura composta da elettrodomestici comuni
La serietà con la quale Luca Argentero si avvicina ai suoi personaggi non è mancata nemmeno durante le riprese di Copperman. L’attore, infatti, per interpretare il protagonista Anselmo ha affiancato a lungo i pazienti del gruppo AITA di Roma, cercando di apprendere in profondità il loro modo di vedere il mondo. Le riprese della pellicola si sono svolte nella regione umbra, nonostante durante il film non si specificasse molto in merito alla posizione geografica della cittadina. Una curiosità speciale: l’armatura di Copperman, composta da materiali, suppellettili ed elettrodomestici comuni è stata ideata dall’artista contemporaneo Roberto Molinelli. Nel cast troviamo anche Paolo Romano nel ruolo di Mario. Nato a Torino il 2 aprile del 1970 oltre che attore è anche regista. Dopo una lunga gavetta a teatro è arrivato l’esordio al cinema con Sospesa sul mondo di sotto di Barbara Nava. In tv ci arriva un paio di anni dopo in un episodio de Il maresciallo Rocca 3.
Copperman, film di rai 2 diretto da Eros Puglielli
Copperman andrà in onda oggi, 9 giugno, su Rai 2 in prima serata dalle 21.20. Si tratta di una pellicola drammatica italiana, distribuita nel 2019 da Notorious Picture e diretta da Eros Puglielli, noto per essere uno dei registi italiani tecnicamente più dotati nel panorama cinematografico contemporaneo. Il film si caratterizza per il suo essere decisamente ambizioso: un genere super-eroistico basato su una grande e delicata metafora, capace di raccontare il mondo attraverso lo sguardo di una persona affetta da autismo.
Eliofilm, la giovane casa di produzione romana, ha scommesso molto su questa pellicola e su un cast di tutto rispetto, nel quale figurano il protagonista, Luca Argentero, Antonia Truppo, Galatea Ranzi e Fortunato Cerlino, divenuto celebre grazie al suo ruolo di spicco in Gomorra La Serie.
Copperman, la trama del film: un bambino affetto da autismo e…
Leggiamo la trama di Copperman. Il piccolo Anselmo, interpretato da Sebastian Dimulescu, è un bambino affetto da autismo che adora i supereroi, tanto da credere che suo padre sia uno di loro e si trovi in missione con l’obiettivo di salvare in mondo. In realtà, il padre di Anselmo se ne è andato per sempre. Il piccolo è capace di vivere il mondo come una bellissima fiaba, ricca di colori e avventure stupende. La vita lo metterà presto davanti a esperienze negative ma non riuscirà a togliergli il sorriso o a spegnere i suoi occhi pieni di meraviglia e di fiducia nel prossimo.
Crescendo, il protagonista – interpretato da Luca Argentero – diventa esteriormente uomo, conservando un animo fanciullo e innocente, grazie al supporto di Titti, suo grande amore sin dall’infanzia, e di mamma Gianna, grazie alla quale si convincerà si essere a sua volta un supereroe, proprio come il padre. Silvano, il fabbro del paese, affezionatissimo ad Anselmo, lo farà diventare Copperman, confezionando un’armatura speciale e su misura per lui.