Particolare, strano e comunque non meno toccante l’Angelus di Papa Francesco avvenuto per la prima volta “solo” in diretta video streaming senza affacciarsi dal balcone di Piazza San Pietro (anche se al termine ha fatto capolino per un saluto dei pochi presenti in Piazza, ndr): «È un po’ strana questa preghiera dell’Angelus di oggi, con il Papa “ingabbiato” nella biblioteca, ma io vi vedo, vi sono vicino. E vorrei incominciare anche ringraziando quel gruppo [presente in Piazza] che manifesta e lotta “Per i dimenticati di Idlib”. Grazie! Grazie per quello che fate. Ma questo modo di oggi di pregare l’Angelus lo facciamo per compiere le disposizioni preventive, così da evitare piccoli affollamenti di gente, che possono favorire la trasmissione del virus», esordisce il Pontefice prima di affrontare il Vangelo della Seconda Domenica di Quaresima. Qui trovate il testo integrale, mentre al termine della preghiera ancora il Papa ha rinnovato la sua preghiera a tutti i malati italiani del Covid-19: «sono vicino con la preghiera alle persone che soffrono per l’attuale epidemia di coronavirus e a tutti coloro che se ne prendono cura. Mi unisco ai miei fratelli Vescovi nell’incoraggiare i fedeli a vivere questo momento difficile con la forza della fede, la certezza della speranza e il fervore della carità. Il tempo di Quaresima ci aiuti a dare tutti un senso evangelico anche a questo momento di prova e di dolore. Vi auguro buona domenica! E per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Adesso mi affaccerò, per vedervi un po’ in tempo reale. Buon pranzo e arrivederci!». (agg. di Niccolò Magnani)
L’ANGELUS “SENZA PIAZZA”
Emergenza coronavirus, l’Angelus di Papa Francesco di oggi – domenica 8 marzo 2020 – avverrà nella Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra. L’allarme Covid-19 negli scorsi giorni è andato a toccare anche il Vaticano, con il primo caso accertato, e per questo motivo fino a domenica 15 marzo sarà sospesa la partecipazione dei fedeli ospiti alle Messe a Santa Marta. Come riportano i colleghi di Avvenire, il Santo Padre celebrerà privatamente l’Eucarestia. Il rischio sarebbe legato in particolare agli assembramenti nel corso dei controlli di sicurezza per l’accesso alla Piazza. La comunicazione è stata resa nota dalla Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano. Ricordiamo che anche l’Udienza Generale in programma mercoledì 11marzo 2020 sarà disponibile unicamente in diretta video streaming.
CORONAVIRUS, ANGELUS DI PAPA FRANCESCO IN DIRETTA VIDEO STREAMING
Avvenire riporta che la preghiera di Papa Bergoglio sarà trasmessa in diretta streaming da Vatican News e sugli schermi in piazza San Pietro, nonché disponibile grazie a Vatican Media ai media che ne faranno richiesta. Come sempre, a partire dalle ore 8.30 Tv2000 propone la celebrazione eucaristica, mentre l’appuntamento su Rai 1 è dalle 10.55: sul canale della tv di Stato verrà trasmessa la Messa celebrata, come da tradizione, da una parrocchia diversa. Ma non è finita qui: oggi, a partire dalle 10, verrà trasmessa la Messa anche su Rete 4. Ricordiamo che l’emergenza coronavirus ha costretto il Vaticano a correre ai ripari dopo il primo caso positivo da Covid-19, tant’è che il Papa è stato costretto a ricevere persone unicamente presso la sua casa di Santa Marta.