La scuola è stato tra i primissimi settori ad essere letteralmente “travolti” dall’emergenza coronavirus tanto in Italia quanto nel resto del mondo: dalle prime chiusure regionali a fine febbraio fino al “lockdown” totale previsto in tutta Italia dal Dpcm del 4 marzo 2020. Da quel giorno gli studenti di ogni ordine e grado, dagli asili fino alle Università hanno imparato assieme ai rispettivi insegnanti e professori a fare pratica con la scuola a distanza, di fatto rigorosamente online. Tra problematiche, ritardi inevitabili nei programmi e direttive del Miur in costante aggiornamento, l’anno scolastico è inevitabilmente quello maggiormente a “rischio” per il rischio forte di contagio da coronavirus negli spazi chiusi delle aule.



Dal Decreto scuola fino a ritroso a tutti i principali ordinamenti del Governo sul mondo scolastico, qui sotto trovate tutti principali focus sulla crisi da pandemia applicata all’area dell’educazione: dalla fine dell’anno fino agli esami di Maturità, dai concorsi fino agli esami in Università, passando per le diverse modalità di didattica a distanza. Consigli, regole e ipotesi financo alla possibilità di estendersi delle misure fino a settembre inoltrato.

SCUOLE CHIUSE

ESAMI MATURITÀ E FINE ANNO

UNIVERSITÀ

DIDATTICA A DISTANZA

Leggi anche

I NUMERI/ Covid, gli italiani promuovono medici (42%) e famiglia (55%), bocciano tv ( 13,6%) e Ue (21%)Covid, aumento casi variante Xec in Italia: il nuovo sintomo? Perdita di appetito e...