Coronavirus in Francia, il bilancio sale a 6 morti e 377 contagiati: 92 nuovi casi nel giro di appena ventiquattro ore. Secondo quanto rende noto la stampa transalpina, le due vittime sono due pazienti di 64 e 73 anni di regioni nel nord della Francia, la zona più colpita dal Covid-19. Nuovi casi di contagio sono stati registrati nella Loira, che fino a quel momento era stata “risparmiata” dal virus: parliamo di una donna di 73 anni e di un 40enne appena rientrato da un soggiorno a Milano. Le Parisien riporta inoltre di altri tre casi di coronavirus in Corsica: sono tre donne che hanno partecipato a un raduno a Mulhouse a gennaio. Altre due persone che hanno viaggiato con loro sono in isolamento. Infine, è arrivata l’ufficialità del rinvio della maratona di Parigi in programma il prossimo 5 aprile 2020. Ricordiamo che è già stata cancellata la mezza maratona in programma questo fine settimana. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



CORONAVIRUS FRANCIA, LE ULTIME NOTIZIE

Il bilancio del coronavirus in Francia è di 4 morti e 285 contagi, con quattro nuovi casi registrati in PACA. Come riportano i colleghi de Le Parisien, la prefettura delle Hautes-Alpes ha confermato tre casi trattati nell’ospedale di Briancon: si tratta di tre persone che avevano preso parte ad un raduno a Mulhouse. Un altro caso è stato confermato in Aix-en-Provence: si tratta di un allievo del Liceo Paul Cezanne, per le autorità il rischio di contaminazione nella struttura è basso. Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda il trasporto aereo: dopo Air France, anche Corsair ha offerto ai viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per un volo dal 4 marzo al 30 giugno la possibilità di posticipare il viaggio o cambiare destinazione senza costi di modifica fino a 15 giorni prima della data di partenza iniziale. (Aggiornamento di MB)



CORONAVIRUS FRANCIA: 21% CONTAGIATI SONO UNDER 18

Fa senza dubbio riflettere l’epidemia da coronavirus che ha colpito la Francia. Se infatti in Italia i maggiori contagiati sono le persone anziane e con patologie serie pregresse, nella vicina oltralpe, invece, il virus cinese infetta anche i ragazzi. Il 21% dei casi totali transalpini, sono infatti giovani con meno di 18 anni di età, a fronte del 52% invece di casi fra i 18 e i 64 anni. Il 16%, sono persone che hanno più di 75 anni, mentre l’11% ha fra i 65 e i 74 anni. A spiegare questi dati, forse il fatto che il contagio sia avvenuto maggiormente in un unico gruppo, rimanendo circoscritto allo stesso. I maggiori casi sono concentrati nell’Oise (99), seguiti da 42 casi nell’Alta Savoia, con 14 casi a Morbihan, e 10 casi nell’Alto Reno. Inoltre, vi sono 13 persone infette che sono appena rientrate da un viaggio organizzato in Egitto. Da segnalare che fino ad oggi sono stati contagiati due bambini dell’Alsazia di 1 a 5 anni, nonché un bambino di 3 anni di Nizza e un altro di 4 di Montpellier. Nella capitale, Parigi, i contagi totali sono 55. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



CORONAVIRUS FRANCIA: 4 MORTI, 285 INFETTI

Anche la Francia è nella morsa del Coronavirus e i numeri dei contagi sono, purtroppo, in forte ascesa, tanto da essere aumentati, nelle ultime ventiquattr’ore, di 73 unità. L’ultimo bollettino ufficiale parla di 285 casi confermati in landa transalpina e di 15 persone ricoverate attualmente in terapia intensiva. L’epidemia di Covid-19 ha toccato, al momento, tredici regioni del Paese. L’Oise, la più colpita, conta 99 infetti. Vi sono poi l’Alta Savoia (30), il Morbihan (14) e l’Alto Reno (10, di cui 5 appartengono al medesimo nucleo familiare). In totale, sette regioni segnalano almeno 10 casi, senza dimenticare il gruppo di visitatori rientrato dall’Egitto (11 persone positive al tampone). Contagi registrati per la prima volta anche nella Guyana francese. Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha reso noto di essersi interfacciato nel tardo pomeriggio di ieri con il suo omologo a stelle e strisce Donald Trump “per rispondere meglio al Coronavirus ed essere pronti a coordinare la nostra risposta in campo scientifico, sanitario ed economico, nel quadro della presidenza statunitense del G7”.

CORONAVIRUS FRANCIA, 4 MORTI, 285 INFETTI: ALLE 16 VERTICE ALL’ELISEO

Per provare ad arginare il Coronavirus, il presidente della Francia Emmanuel Macron ha convocato alle 16 di oggi, giovedì 5 marzo 2020, i principali protagonisti della ricerca pubblica e privata impegnata nella lotta contro il virus. Il vertice si terrà negli ambienti del palazzo dell’Eliseo, al cui interno è prevista la presenza di circa trenta medici, scienziati e responsabili di laboratorio, unitamente al presidente Macron e ai ministri della Salute (Olivier Véran) e della Ricerca (Frédérique Vidal). Intanto, come si sta verificando da settimane in Italia, anche il Paese transalpino si trova a fare i conti con annullamenti e rinvii. È notizia di poche ore fa la cancellazione del MIPTV, il secondo evento al mondo per i professionisti della televisione, in programma originariamente dal 30 marzo al 2 aprile a Cannes. Non solo: rinviato a ottobre (dal 9 al 14) il festival dedicato alle serie televisive “Canneseries”, sostenuto proprio da MIPTV fin dalla sua creazione e la cui terza edizione avrebbe dovuto avere luogo dal 27 marzo al 1° aprile. Infine, anche l'”Opera” di Parigi, il più celebre e grande teatro lirico del mondo in termini di capienza, ha esortato i suoi spettatori affetti da sintomi influenzali a non accedere alle sue due sale, denominate “Bastille” e “Garnier”.