Una crescita non ancora esponenziale ma che oramai è sotto gli occhi di tutti: anche la Germania, seppur in ritardo rispetto all’Italia, comincia ad attuare misure stringenti per arginare l’epidemia da Coronavirus e, come anticipato dalla Cancelliera Angela Merkel, si tratta di provvedimenti che saranno destinati a cambiare la vita di tutti i cittadini tedeschi. Intanto però sono due le notizie del giorno: una è la positività al test per il CoVid-19 di Friedrich Merz, esponente di punta proprio di quella CDU di cui punta a diventarne il nuovo leader al posto della “rivale” Merkel; il 64enne ha già annunciato che resterà in quarantena spiegando che per il momento ha solo sintomi lievi. Intanto il numero di casi totali di contagio nel Paese sono 6000 secondo il Robert Koch Institut anche se in una nota i vertici dell’istituzione fanno sapere che il numero di quelli effettivi e che non sono ancora sotto la lente di ingrandimento sono molti di più. (agg. di R. G. Flore)
CORONAVIRUS GERMANIA: POSITIVO FRIEDRICH MERZ, POSSIBILE NUOVO LEADER DELLA CDU
Con il livello di rischio diventato rappresentato dall’epidemia di coronavirus in Germania diventato ufficialmente “alto” anche per le autorità sanitarie del Robert Koch Institute non deve sorprendere la stima che vede il numero attuale di ricoveri in ospedale per patologie legate al Covid-19, di 500 persone, destinato a triplicare nei prossimi giorni. Lo ha dichiarato Gerald Gass, presidente della Società tedesca ospedali (Dkg): “Gli esperti si attendono un aumento considerevole del numero delle persone infettate nei prossimi giorni. Se avremo ventimila casi di infezioni confermati, dobbiamo immaginare che anche 1500 persone positive dovranno essere curate in ospedale”. Nel frattempo la notizia degli ultimi minuti è la notizia della positività di Friedrich Merz, favorito nella corsa di successione come leader della CDU (il partito di Angela Merkel di cui è rivale storico) dopo le dimissioni di Annegret Kramp-Karrenbauer (agg. di Dario D’Angelo)
CORONAVIRUS GERMANIA, VOLKSWAGEN FERMA PRODUZIONE
La Volkswagen ha deciso di interrompere la produzione in gran parte delle fabbriche dislocate in Germania e in Europa, a seguito del’epidemia da coronavirus. Ad annunciarlo sono stati i media tedeschi. L’azienda di automobili famosa in tutto il mondo, è soltanto l’ultima delle grandi multinazionali che ha deciso di cessare la propria produzione e abbassare le serrande, come ad esempio Apple, Nike, Zara, FCA in Italia e molte altre realtà. Intanto è uscito allo scoperto Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institut, che ha dichiarato che “da oggi il rischio per la popolazione tedesca per il contagio da Coronavirus sarà classificato come alto”. In base a quanto registrato dallo stesso istituto, i casi di positività in Germania sono attualmente 6.012, “ma noi sappiamo – fanno sapere che i casi sono certamente di più”. “I test vanno fatti in modo molto strategico – ha aggiunto – le misure adottate per il contenimento del Coronavirus in Germania vanno rispettate, altrimenti nel giro di pochi mesi milioni di persone saranno contagiate, e questo va assolutamente evitato”.
CORONAVIRUS GERMANIA, MERKEL ANNUNCIA “MISURE CHE CAMBIERANNO LA VITA”
Con la crescita importante di casi da coronavirus, anche la Germania ha deciso di adottare delle misure straordinarie. Ad annunciarlo è stata la cancelliera Angela Merkel, specificando che il Bundesrat (il parlamento) e i lander (le regioni), hanno deciso di varare delle misure appunto “più dure”. La Merkel parla di scelte necessarie per evitare i contatti sociali, di conseguenza, sono stati chiusi i teatri, le sale da concerto, le fiere, i musei, i mercati, le palestre, mentre i ristoranti resteranno aperti dalle ore 6:00 alle 18:00, con l’aggiunta di messe ed eventi proibiti. “Spero che la gente capisca l’importanza di queste misure”, le parole della Merkel, che ha parlato di provvedimenti che “cambieranno la nostra vita quotidiana”. La massima esponente del governo tedesco ha poi invitato i suoi connazionali a non recarsi in viaggio all’estero ne tanto meno all’interno del paese, auspicandosi il superamento di questa crisi in prima possibile.
CORONAVIRUS GERMANIA: TRE NUOVI MORTI NELLE ULTIME ORE
Nelle ultime ore, come accennato sopra, i casi sono aumentati dalle parti della Germania, con un uomo di 76 anni che è morto ad Amburgo, presso una casa di riposo. Il decesso è avvenuto nella giornata di venerdì ma la notizia è giunta solo ieri, visto che l’epidemia gli era stata diagnosticata postuma. Morte altre due persone la scorsa notte nel distretto di Heinsberg, nel NordReno Westfalia, la regione più colpita da infezioni di covid-19. Anche in questo caso si tratta di due anziani, rispettivamente di 81 e 94 anni, entrambi ricoverati in ospedale, con precedenti patologie. Come specificato dalla Bild, il numero di decessi per coronavirus ha toccato quota 16, numero tutto sommato ancora contenuto rispetto ad altre nazioni europee come Italia, Spagna e Francia. Infine da segnalare un curioso caso riguardante il Gf tedesco: inizialmente la produzione aveva pensato di non dare alcuna comunicazione sul coronavirus ai concorrenti, per poi fare marcia indietro aggiornandoli su quanto sta accadendo nella loro nazione e nel resto del mondo.