Il Coronavirus in Germania ha fatto segnare, dall’avvento della pandemia ad oggi, 178.531 casi, con 8.270 persone decedute dopo avere scoperto la propria positività al Covid-19. Intanto, dopo il polverone generato da alcune morti, l’ospedale Ernst von Bergmann di Potsdam ha ammesso i propri errori, dichiarando che le infezioni dei pazienti e dei dipendenti avrebbero dovuto essere considerate nel loro possibile contesto. “Per migliorare questo aspetto in futuro, la collaborazione tra l’igiene ospedaliera e il medico dell’azienda sarà rafforzata e più strettamente interconnessa”, ha spiegato l’amministratore delegato, Hans-Ulrich Schmidt. “Inoltre, la documentazione e i processi di reporting erano ovviamente meno affidabili di quanto richiesto dagli standard interni”. Nel più grande ospedale di Potsdam, nel mese di marzo si sono annidate tra i malati e i dipendenti numerose infezioni da Sars-CoV-2. Attualmente, sono 45 le persone contagiate che hanno perso la vita tra le mura del nosocomio tedesco.



CORONAVIRUS GERMANIA: SALE GIOCHI DEL BRANDEBURGO ANCORA CHIUSE AL PUBBLICO

Per il momento le sale giochi del Brandeburgo dovranno rimanere chiuse al pubblico. Il tribunale amministrativo superiore di Berlino-Brandeburgo ha confermato un regolamento corrispondente all’ordinanza statale di contenimento del virus Sars-CoV2 con due ordini di urgenza, che il tribunale ha annunciato nella serata di mercoledì 20 maggio 2020. In base a ciò, il regolamento è attualmente proporzionato e appropriato nonostante il calo dei dati statistici relativi alle infezioni da Coronavirus; infatti, considerate le maggiori libertà concesse alla cittadinanza, ci si aspetta che i clienti si fermino più a lungo nelle sale giochi rispetto, ad esempio, ai ristoranti e ai negozi, che possono invece tornare a operare (con il dovuto rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute pubblica) nel Brandeburgo, con un rischio di contagio nettamente più elevato. Inoltre, stando a quanto riferito da fonti locali, il Ministero della Salute avrebbe esaminato se fosse possibile consentire un ulteriore allentamento delle restrizioni in caso di cambiamenti a breve termine.

Leggi anche

Inchiesta Covid, archiviato anche l'ultimo filone/ Cadono accuse contro la gestione della prima ondata"Covid grave può restringere tumori"/ Studio Usa: virus trasforma i monociti in "alleati" contro il cancro