I DATI DI OGGI DEL BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ITALIA
Come di consueto, il Ministero della Salute ha diffuso i nuovi dati aggiornati del bollettino coronavirus dalle varie regioni d’Italia: si scopre così come la “frenata” di questi ultimi giorni, acuita anche dal weekend dove storicamente i tamponi vengono prodotti con minor frequenza, viene confermata anche dal report di oggi 23 ottobre. Nelle ultime 24 ore sono 25.554 i nuovi casi di contagio da coronavirus nel nostro Paese: sono di più i guariti-dimessi, ben 29.400, mentre i morti positivi al tamponi sono purtroppo ancora 52 (178.594 i decessi da inizio pandemia fino ad oggi).
Al momento in Italia, dopo gli ultimi 161.787 tamponi processati con tasso di positività che cala nettamente fino al 15,8% (-0,5%), sono positivi al Covid-19 ben 519.797 persone: di queste però, 512.551 sono ancora in isolamento domiciliare mentre 7.017 sono ricoverati in reparti Covid ordinari (ben 30 unità in meno rispetto alla giornata di ieri). Da ultimi, il bollettino del Ministero della Salute certifica la presenza attualmente di 229 posti occupati in terapia intensiva da casi Covid, 2 in più rispetto al bollettino di sabato.
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ITALIA: I DATI DI IERI
Come evidenziato dall’ultimo report Fiaso e dal monitoraggio Iss dello scorso venerdì, la presenza del coronavirus in Italia seppur in netto aumento rispetto all’estate ha frenato la corsa negli ultimi giorni: il bollettino sul coronavirus atteso anche oggi 23 ottobre dal Ministero della Salute aggiornerà i dati “frenanti” visti ieri nel report di sabato. Nelle ultime 24 ore erano infatti 31.775 i nuovi contagi Covid nel nostro Paese con purtroppo anche 92 persone morte positive al tampone. Con i 195.575 tamponi processati tra venerdì e sabato, il tasso di positività in Italia veniva registrato al 16,2%, in discesa rispetto agli scorsi giorni.
Al momento in tutto il Paese sono positivi al coronavirus 523.696 cittadini italiani: attenzione però, di questi ben 516.422 sono al momento in isolamento domiciliare senza particolari gravi sintomi. Sono invece in tutto 7.047 i ricoverati nei reparti Covid con sintomi – 29 in meno rispetto al penultimo bollettino Covid – mentre sono 227 i pazienti in terapia intensiva, anche qui calo di 7 unità rispetto alla giornata precedente.
CORONAVIRUS E VARIANTI: LE NOVITÀ DI OGGI 23 OTTOBRE
«Prudenza, effettuare booster e antinfluenzale»: era stato questo l’invito-appello dell’Istituto Superiore di Sanità circa l’evoluzione del coronavirus in Italia in questo inizio autunno. Mentre occorrerà capire se il cambio di guida al Ministero della Salute – fuori Roberto Speranza, dentro il neo-nominato Ministro Orazio Schillaci, rettore dell’università di Tor Vergata – porterà novità anche nella comunicazione della pandemia (ad esempio se rimarrà confermato il bollettino quotidiano del Ministero della Salute o si sceglierà come in altri Paesi per report più settimanali), resta da valutare quale sarà il reale impatto della curva di contagio nelle prossime settimane.
Secondo una ricerca pubblicata in questi giorni dal “The Lancet Infectious Diseases”, la mutazione variante del coronavirus BA.2.75.2 viene registrata come «ampia capacità di fuga dagli anticorpi neutralizzanti». Dai vaccini alle misure anti-Covid, occorrerà capire quale impatto reale avrà sulle ospedalizzazioni l’emergere di nuove varianti del Sars-CoV-2. Nel frattempo allo studio del Governo vi sarebbe l’ipotesi di una possibile sospensione, se non cancellazione di 2 milioni di cartelle esattoriali inviate dall’Agenzia delle Entrate come multe ai cosiddetti “no-vax”. Da un lato si cercherà di insistere sulla quarta dose per tutti i soggetti più a rischio, ma di contro la politica “strong” della passata guida Speranza potrebbe essere anche pesantemente rivista.