Sale il bilancio delle vittime per il Coronavirus in Italia. Sono tre i morti: lo ha annunciato l’assessore al Welfare Gallera in conferenza stampa. «C’è una terza vittima, è in Lombardia». Si tratta di una donna che era ricoverata nel reparto di oncologia dell’ospedale di Crema. Aveva una diagnosi di tumore, «con una situazione molto compromessa», ma aveva anche di Coronavirus. Intanto il direttore per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Hans Kluge, su Twitter ha annunciato: «Sto inviando un team dell’Oms Europe in Italia per lavorare insieme per conoscere la diffusione del virus e contenerlo. Mi unirò per supportare il ministero Salute italiano». Inoltre, ha espresso anche «preoccupazione per i casi italiani in aumento e la mancata chiarezza sui collegamenti» fra i contagi. L’Ufficio federale della sanità pubblica svizzero invece, come riportato da Rsi News, ha confermato che in Svizzera non sono stati registrati casi di Coronavirus, inoltre ha chiarito che non ci sono limitazioni all’ingresso in Svizzera, visto che i partiti di destra avevano chiesto lo stop all’ingresso di lavoratori italiani provenienti dalla Lombardia. (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE, INFETTO IN RIANIMAZIONE A MONZA
Il coronavirus sarebbe arrivato anche nella provincia di Monza, o meglio, nella stessa cittadina lombarda. Le ultime notizie riportate a cascata da tutti i principali quotidiani online, parlano infatti di un uomo che sarebbe attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Gerardo di Monza. Il paziente arriverebbe da Crema, e sarebbe stato trasferito dall’ospedale cremasco nella struttura brianzona, per consentirgli l’assistenza con la circolazione extracorporea. Chiuso il reparto incriminato nonché altri collegati, situati nei pressi della struttura sanitaria di via Pergolesi. In corso nella Regione Lombardia una riunione di crisi per fare il punto sulla situazione, alla luce del fatto che i casi stiano aumentando in maniera esponenziale nelle ultime ore. Intanto in Brianza sono state sospese tutte le sfilate di Carnevale, mentre si attende l’ufficialità in merito alla chiusura delle scuole a Milano e dintorni, come espressamente richiesto dal sindaco Sala. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE, TERZO INFETTO A PAVIA
Nuovo contagio in Lombardia, per un totale di infetti che è salito nelle ultime ore a quota 90. L’ultimo caso ci giunge dalla provincia di Pavia, dove una terza persona è risultata essere infetta. A comunicarlo è stato il sindaco del comune di Santa Cristina e Bissone, Elia Grossi: “Il paziente è ricoverato da sabato nel reparto Infettivi del San matteo di Pavia – le sue parole riportate su Facebook – e le sue condizioni cliniche sono buone. La notizia positiva è che la figlia, che vive a suo stretto contatto, è invece risultata negativa”. Intanto è uscito nuovamente allo scoperto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, che attraverso la propria pagina Twitter ha aggiornato quanto accaduto ieri sera in Consiglio dei ministri, durante la riunione d’emergenza con la Protezione civile: “Ieri in Cdm adottate misure straordinarie contro la diffusione del Coronavirus. Massima precauzione per proteggere i cittadini. È la linea del governo sin dall’inizio per tutelare il bene che ci sta piu’ a cuore: la salute degli italiani”. Infine le parole del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, che ha precisato: “Il contagio non avviene solo incrociando una persona, bisogna avere contatto ravvicinato, facciamo attenzione”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE, AUMENTANO GLI INFETTI IN LOMBARDIA
Aumenta il numero di infetti in Lombardia. Nella notte solo saliti a 89, come riferito dal governatore della regione Attilio Fontana ai microfoni di Sky Tg24: “su base nazionale purtroppo – ha aggiunto – si superano sicuramente i cento”. Intanto è stata messa in quarantena la Ocean Viking, l’imbarcazione carica di migranti in arrivo a Pozzallo, come ha fatto sapere attraverso una nota il Viminale: “L’Ocean Viking sbarcherà nel porto di Pozzallo. Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena nell’hotspot della cittadina siciliana. Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario. Le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili”. Proseguono le misure atte a contenere l’epidemia, e il ministero dell’istruzione ha dato disposizione di sospendere tutte le gite sia sui territori nazionali che oltre i confini, di ogni grado scolastico, fino a nuovo ordine, a partire da oggi, domenica 23 febbraio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE: UNIVERSITA’ CHIUSE, SI FERMA LO SPORT
Aumentano i numeri di contagi in Italia da Coronavirus. Allo stato attuale delle cose sono 76, di cui 47 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, uno in Piemonte, con l’aggiunta dei due noti casi cinesi di Roma, e delle due vittime, i due anziani del Veneto e della Lombardia. Nella tarda serata di ieri si è tenuto un consiglio dei ministri straordinario, al termine del quale è stato attuato un decreto d’emergenza con cui si è deciso di isolare le zone focolaio con forze dell’ordine, e l’esercito (se dovesse servire): “Abbiamo adottato un decreto per tutelare la salute degli italiani – sono le parole del presidente del consiglio, Giuseppe Conte – che è quella che ci sta più a cuore e che nella gerarchia dei valori costituzionali è al primo posto”. Le misure di cui parla lo stesso numero uno dell’esecutivo sono ovviamente rivolte ai dieci comuni del lodigiano da cui sarebbe partita l’epidemia delle ultime ore, e dove vivono 50mila persone, nonché il comune di Vò Euganeo, in provincia di Padova, dove si è verificato l’unico decesso in Veneto.
CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE: MASCHERINE A RUBA
In queste aree “l’accesso ai servizi pubblici essenziali e agli esercizi commerciali per l’acquisto di beni di prima necessità – si legge sul decreto attuato per l’emergenza – è condizionato all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale”. Intanto si moltiplicano le iniziative atte a contenere il virus, con tutte le manifestazioni sportive di Lombardia e Veneto che sono state posticipate, comprese le tre partite di Serie A Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari. Chiuse anche le università delle due regioni, mentre per ora rimangono aperte le scuole e gli uffici pubblici. Le autorità stanno nel contempo provando a non allarmare la popolazione, anche se sui social e nelle città soprattutto lombarde, la tensione è evidente. Lo si capisce ad esempio dal fatto che le mascherine siano andate a ruba, nonostante l’Oms non consigli l’utilizzo di questa protezione, se non nel caso in cui si visitino persone malate.