Gli aggiornamenti sul coronavirus in Italia che arrivano dal bollettino della Protezione Civile del 12 marzo – qui tutti i dettagli – sono tutt’altro che ben auguranti, anche se vale sempre quanto ripetuto dalle autorità sanitarie in questi giorni: non bisogna valutare solo le ultime notizie giorno dopo giorno ma avere una visione di “insieme” per capire come il contagio da Covid-19, dopo le nuove restrizioni di questa notte, si comporterà nelle prossime 2 settimane. Al netto di ciò, i numeri sul coronavirus vedono aumentare di molto sia i contagi che i decessi: 12839 attualmente positivi al tampone, 1258 guariti, 1016 deceduti e in tutto 15113 contagiati dal Sars-Cov2 dall’inizio dell’emergenza. Sul fronte “aumenti”, si registra nel bollettino di oggi una crescita di 2249 contagiati che supera il già altissimo numero registrato ieri (+2076), mentre per quanto riguarda le vittime sono 188 rispetto alla giornata dell’11 marzo: sempre tra i decessi, il 98% ha più di 58 anni mentre il 67% ha patologie pregresse. Sono poi 213 nuovi guariti dimessi, mentre per quanto riguarda i positivi al coronavirus vanno segnalati 5036 in isolamento a casa, 1153 in terapia intensiva, dato fermo al 10% dei positivi, mentre in ospedale ricoverati sono 6650. Resta sempre la Lombardia la regione con il maggior numero di problematiche legate al virus, con 6896 contagi nettamente maggiore rispetto ai 1758 in Emilia Romagna e 1297 in Veneto. Come ha spiegato l’assessore Gallera nella conferenza stampa quotidiana in diretta da Palazzo Lombardia, «i soggetti ricoverati sono 4247, crescita di 395 rispetto a ieri mentre i decessi sono saliti a 744, più 127 rispetto all’11 marzo scorso». (agg. di Niccolò Magnani)



Qui tutti i link utili del Governo sul Coronavirus – Dpcm 11 marzonegozi chiusi/aperti

SALGONO CONTAGI IN CAMPANIA

L’emergenza sanitaria Coronavirus prosegue in Italia. Durante la conferenza stampa straordinaria il Premier Giuseppe Conte ha annunciato le nuove regole e la nuova stretta per contrastare la diffusione del virus oramai dichiarato “pandemia” dall’OMS. Il decreto ha stabilito che, fino al prossimo 25 marzo 2020, resteranno chiuse tutte le attività commerciali e i servizi considerati non essenziali per i cittadini ad eccezione dei supermercati e delle farmacie e para farmacie. Chiudono definitivamente bar, pub e ristoranti, mentre l’Oms parlando del Coronavirus ha detto “la pandemia è controllabile”. Il clima, intanto, si fa sempre più allarmante: da un lato i metalmeccanici hanno fatto sapere tramite i sindacati di riferimento di essere pronti allo sciopero in caso qualora la loro richiesta “di concordare fermate produttive “coperte” con strumenti contrattuali o con eventuali ammortizzatori sociali ove previsti dalla normativa” non dovesse essere presa in considerazione. Brutte notizie dalla Regione Campania dove si sono registrati 200 nuovi casi di contagio. L’Unità di crisi della protezione civile della Regione Campania ha ufficializzato che durante la mattina sono stati esaminati 54 tamponi di cui 20 sono risultati tutti positivi. L’allarme è ancora altissimo. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Coronavirus Italia: ambulatori medici verranno chiusi

«Non voglio essere un uccello del malaugurio ma segnatevelo: entro la fine di questa settimana sarà superata in Italia quota mille morti. Stiamo parlando di una tragedia»: lo h detto durante una diretta Facebook con gli ultimi aggiornamenti dalla Lombardia e dalle Regioni del Nord il leader della Lega Matteo Salvini. L’emergenza sanitaria ed economica del coronavirus intanto spaventa il mondo interno, con provvedimenti che si susseguono ora dopo ora in arrivo da Ue, Usa e altre aree del mondo raggiunte dalla pandemia di Covid-19: ma in Italia le ultime notizie sono sempre più “dure”, con restrizioni che vengono ulteriormente “aggiornate” dopo l’uscita del Dpcm 11 marzo. In particolare, oltre a numerosi scioperi nelle fabbriche per i tanti che chiedono una chiusura immediata della produzione per motivi di salute e sicurezza, a breve potrebbero rimanere chiusi anche gli ambulatori medici: «Ambulatori dei medici di famiglia “a porte chiuse”, sospendendo l’accesso libero dei pazienti con visite solo su appuntamento per casi gravi», questa è la proposta lanciata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei medici per poter arginare il contagio del coronavirus specie tra categorie più deboli e fragili. La lettera con tutte le proposte è stata inviata questa mattina dal Presidente Filippo Anelli al Premier Conte e ai Ministri Speranza, Bonafede e Lamorgese. Intanto torna il tonfo enorme delle Borse: dopo l’annuncio della Bce (qui la notizia) che di fatto non raccoglie le speranze riposte dai mercati, Piazza Affari raggiunge -11% e si avviva alla peggiore chiusura dai tempi della crisi economica del 2008. (agg. di Niccolò Magnani)



AGGIORNAMENTI ITALIA: SCIOPERI NELLE FABBRICHE

Molte fabbriche del nord

Italia, sia in Lombardia quanto in Piemonte, sono in sciopero con adesioni altissime. Fotografando solamente la situazione piemontese, in particolare per quanto riguarda le provincie di Asti, Vercelli e Cuneo, “In queste ore nelle fabbriche si stanno determinando confusione e panico – le parole del segretario generale della Fiom Cgil Piemonte, Vittoria De Martino – anche perchè si registrano i primi casi di contagio che, in alcuni casi, non vengono resi pubblici dalle aziende”. La sensazione circolante è che gli operai abbiano giustamente paura a recarsi sul posto di lavoro, e in molti si stanno appunto domandando come mai sono tutti fermi tranne appunto le grandi aziende. Intanto è uscito nuovamente allo scoperto il governatore della Lombardia, Fontana, che ha spiegato: “L’evoluzione epidemiologica continua, i numeri non li abbiamo ancora definitivi ma da qualcosa che ho visto prima in Unità di crisi l’evoluzione epidemiologica continua”. Infine, stando a quanto sottolinea l’agenzia Agi, sarebbe morto un ufficiale in servizio presso il ministero della Difesa a Roma. La vittima sarebbe un tenente colonnello del Segretariato generale del ministero, da giorni a casa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CORONAVIRUS AGGIORNAMENTI ITALIA, ULTIME NOTIZIE, ZAIA “A BREVE TERAPIE SATURE”

Sale a 32 il numero di decessi in Veneto a causa dell’epidema da coronavirus. Lo ha reso noto nelle scorse ore il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, aggiornando gli ultimi dati. L’ultimo paziente deceduto è un uomo di Bassano del Grappa, che si trovava ricoverato da giorni in ospedale. Zaia, stamattina, aveva rilasciato anche qualche dichiarazione in collegamento telefonico con il programma di Rai Uno, Storie Italiane, spiegando: “La macchina della sanità del Veneto sta andando avanti bene, io sono stato criticato per i tanti tamponi ma alla fine sono serviti perchè siamo riusciti ad isolare moltissime persone asintomatiche, isolando il contagio. Fra quattro giorni però satureremo le terapie intensive di base, come ci dicono i nostri algoritmi. C’è il piano B, stiamo intensificando più centri per il Covid-19 in ogni provincia e stiamo rafforzando le strutture per le terapie intensive”. Zaia si era quindi rivolto ai suoi conterrannei, dicendo: “Un appello ai veneti, restate a casa se non avete validi motivi per uscire, restate in casa”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CORONAVIRUS AGGIORNAMENTI ITALIA, VERSO CHIUSURA AEROPORTI: ECCO QUALI

Tra i principali effetti del nuovo Decreto che restringe ancor di più la possibilità di uscire di casa, è di certo il settore dei trasporti a risentirne maggiormente: le ultime notizie in arrivo dal Ministero dei Trasporti vedono una forte valutazione del Governo sulla chiusura almeno di 5 aeroporti in tutto il Paese ma la lista potrebbe aumentare. Dopo la chiusura del Terminal 1 di Fiumicino e Ciampino, al vaglio della Ministra De Micheli vi sarebbero anche le chiusure degli aeroporti di Linate, Bergamo Orio al Serio, Verona, Firenze, Ciampino, Reggio Calabria e Brindisi. L’Enac ha proposta al Ministro «uno scenario infrastrutturale aeroportuale minimo in grado comunque di garantire la mobilità del trasporto aereo all’interno del territorio nazionale», si legge nella nota riportata da Askanews. Il decreto potrebbe arrivare entro domani sera e vedrebbe garantiti ovviamente i collegamenti con le isole: al netto della situazione attuale, rimarrebbero aperti in Italia gli aeroporti di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera. Prosegue invece la linea di “chiarimento” del Governo in merito alle disposizioni del Decreto 11 marzo: qui sotto trovate qualche link utile per potersi districare in queste ore e giorni difficili tra norme, divieti e sanzioni. (agg. di Niccolò Magnani)

AGGIORNAMENTI ITALIA: FONTANA “UE INTERVENGA”

Il governatore della regione Lombardia, Fontana, ha parlato quest’oggi in collegamento con Storie Italiane, su Rai Uno. Il presidente lombardo ha commentato le ultime misure restrittive adottate dall’Italia per combattere la pandemia da coronavirus: “Credo che sia necessario attuare queste misure, dobbiamo fare un sacrificio, un piccolo sacrifico, questo provvedimento è un mezzo attraverso il quale riusciremo a raggiungere l’obiettivo”. Si parla quindi della tenuta del sistema sanitario lombardo: “La nostra sanità ha dato risposte eccezionali in pochi giorni, ogni giorno bisogna rivolgere un ringraziamento a tutti gli operatori sanitari, qualsiasi ruolo svolgano. Non ci sono però i ventilatori e le attrezzature necessarie per realizzare i nuovi letti di rianimazione e qui ci vorrebbe che intervenisse in maniera un po’ più determinate l’Europa”. Fontana è convinto che dopo 15 giorni di tentennamenti, si sia finalmente arrivato ad una quadra: “Questo provvedimento manda un messaggio a tutti i cittadini italiani, dobbiamo collaborare. Dopo 15 giorni in cui un’informazione un po’ distorta ha lasciato credere si trattasse quasi di uno scherzo, ora finalmente i cittadini hanno capito che si tratta di una cosa seria, da combattere rimanendo in casa, mantenendo i contatti e con la collaborazione di tutti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE: POSITIVO QUESTORE DELLA CAMERA

Il Coronavirus continua a diffondersi senza soluzione di continuità sul suolo italiano e a contagiare anche personaggi illustri del panorama sportivo e politico nazionale. Dopo i casi di positività al tampone da parte del leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti, del governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio e del calciatore della Juventus Daniele Rugani, negli ultimi minuti è giunta notizia del fatto che anche il questore della Camera dei deputati Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia) ha contratto il Covid-19. Come riportato da Adnkronos, il rischio di contagio fra parlamentari sta crescendo sempre più e Stefano Ceccanti, esponente del Partito Democratico, ha rilasciato una dichiarazione che potrebbe aprire scenari futuri fino ad oggi soltanto ventilati, ma mai presi seriamente in considerazione: “Ora che si è ammalato anche un questore della Camera, che credo fosse ieri in Aula, c’è ancora chi considera un’eresia la creazione di un diritto parlamentare dell’emergenza con voto a distanza, una commissione speciale per i decreti e altre innovazioni? L’ortodossia è la vera innovazione”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE: MILANO DESERTA AL RISVEGLIO

La Milano che si è svegliata stamane dopo le ultime misure restrittive anti-coronavirus, è apparsa decisamente deserta. Una scena surreale, da film apocalittico, con la città frenetica e sempre in movimento, invece quest’oggi vuota, nuda. Come riferisce la redazione di SkyTg24.it, in strada non vi è praticamente nessuno, se non qualche auto, e qualcuno in attesa del bus alle fermate. Chiusi invece, come da ordinanza, i bar, i negozi e in generale quasi tutti gli esercizi commerciali, ad eccezione di tabaccai, meccanici, edicole, farmacie e supermercati. Intanto è uscito nuovamente allo scoperto il leader della Lega, Matteo Salvini, che ha spiegato di voler chiedere misure ancora più restrittive: “Faremo altre proposte: sul decreto serve più rigore e fermezza”. Infine da segnalare lunghissime code lungo il confine con l’Austria al Brennero: si calcola che vi siano almeno 50 chilometri di code sul versante italiano, visti i necessari controlli sanitari. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE, 7 NUOVI POSITIVI IN ABRUZZO

Nelle ultime ore sono aumentati i casi di coronavirus in Abruzzo. Stando ai dati ufficiali comunicati, dopo i test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi sette nuovi pazienti positivi al Covid-19. I nuovi casi hanno un’età compresa fra i 55 e gli 80 anni, e sono tutti residenti in quel della città pescarese e dintorni, con l’aggiunta di un 66enne di Vasto, in provincia di Chieti. In totale i casi positivi nella regione del centro Italia sono saliti a quota 81. Nel frattempo stanno crescendo di numero anche i casi in Sicilia, e la regione ha deciso di destinare l’intero ospedale Civido di Partinico, sito nel capoluogo Palermo, ai pazienti affetti da coronavirus. A disporlo è stato l’Azienda sanitaria di Palermo, tramite una nota che è stata firmata dal direttore generale Daniele Faraoni, come fa sapere l’edizione online di TgCom24. Epidemia da coronavirus incontrollata in Italia, ma anche nel resto del mondo la situazione sembra farsi sempre più preoccupante.

CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE: TRE CONNAZIONALI IN QUARANTENA A CUBA

Nelle ultime ore si registrano tre casi in quel di Cuba: si tratta nel dettaglio di tre turisti italiani che si trovano attualmente ricoverati presso l’ospedale di L’Avana. Il trio è stato appunto rinvenuto positivo al Covid-19 mentre stava soggiornando in un ostello sito a Trinida, assieme ad un quarto italiano, al momento non infetto. Gli italiani, stando a quanto riportato dalla tv nazionale, sarebbero giunti a Cuba lo scorso 9 marzo, tre giorni fa, e attualmente si trovano ricoverati in condizioni buone presso l’istituto di medicina tropicale “Pedro Kouri”. Da segnalare infine una nuova giornata critica per le borse di tutto il mondo, in particolare per quelle europee, dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato di voler fermare i viaggi in Europa a causa del coronavirus. Si registra un meno 5.4% per i future sull’EuroStoxx 50 (l’indice pan-europeo), ma il crollo era stato di ben 8.3 punti percentuali subito dopo il discorso di Trump. I future su Francoforte cedono invece il 5.5%, mentre quelli su Londra il 5.3%, in attesa di conoscere quasi saranno le contromisure che metterà oggi in campo la Bce, la Banca Centrale Europea.