Si aggiorna il bilancio dell’emergenza Coronavirus in Italia e purtroppo i numeri confermano che la situazione è seria. Ci sono stati 175 morti in un solo giorno, quindi il numero delle vittime è salito a 1.441. Il numero dei guariti invece è salito a 1.966, quindi 527 in più rispetto a ieri, mentre quello dei positivi è cresciuto di ben 2.795 persone, quindi il totale è di 17.750 contagiati. Di questi, ci sono 1518 persone in terapia intensiva: 732 solo in Lombardia. Nel complessivo, i casi sono 21.157. La Regione Lombardia resta quella più duramente colpita dal Covid-19: 9059 casi positivi, 966 deceduti. Segue l’Emilia Romagna con 241 morti e 2349 positivi, di cui 159 in terapia intensiva. In Veneto invece i positivi sono 1.775, 55 i deceduti. Angelo Borrelli in conferenza stampa ha parlato anche degli spostamenti dal Nord al Sud: «La possibilità di adottare ulteriori misure restrittive da parte delle regioni c’è». (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS ITALA, CRESCONO I CONTAGI
In aumento i contagiati dal coronavirus in Italia. Nel nostro paese si è registrato il superamento della Cina per numero di soggetti contagiati. Ad oggi, sabato 14 marzo, sono 14.955 le persone coinvolte, come riferisce l’edizione online de ilmessaggero.it. In Asia, dopo che è stata toccata quota 80.000 persone, la situazione è migliorata. In Italia, invece, la tendenza segue un binario opposto a quello cinese, in attesa di scoprire i risultati della quarantena nazionale. Infatti, nonostante le misure di sicurezza imposte dal governo, gli ospedali restano sotto pressione. Nel giro di ventiquattro ore il numero di positivi è cresciuto fino a 2116 unità. Ammontano a 250, invece, i deceduti; pertanto il conteggio va aggiornato a 1266. 181 i guariti, per un totale di 1439 persone. Dati che sono stati diffusi dal capo della protezione civile Angelo Borrelli nella giornata di ieri insieme a Silvio Brusaferro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CORONAVIRUS ITALA, BOLLETTINO DALLO SPALLANZANI
E’ stato emesso poco fa l’ultimo bollettino dell’istituto Spallanzani di Roma: “I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 99 – fa sapere lo stesso ospedale tramite nota ufficiale – numero inalterato rispetto a ieri. Di questi 17 necessitano di supporto respiratorio. Il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento per alcuni”. Il bollettino aggiunge e conclude specificando che i pazienti in osservazione al momento sono 13. Intanto in molte città italiane sono stati chiusi stamane i parchi cittadini, meta di numerosi assembramenti nei giorni passati. Anche il capoluogo piemontese, Torino, ha chiuso i parchi e le aree verdi, posizionando appositi cartelli di divieto “alla fruizione delle attrezzature ludiche e sportive di parchi e giardini”. Infine da segnalare un nuovo flash mob alle ore 12:00 di oggi: in tutta Italia, da numerosi balconi e finestre è partito un applauso, rivolto ai medici e agli infermieri, e in generale, a tutto il personale sanitario, che in questi giorni sta svolgendo dei turni massacranti per curare i numerosi casi di coronavirus. Il tam tam è scattato su Whatsapp e sono diverse le città che hanno aderito dopo il successo del flash mob di ieri sera delle ore 18:00. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE: QUARTA VITTIMA IN ALTO ADIGE
Nuova vittima da coronavirus in Trentino Alto Adige. Si tratta di una signora anziana ultranovantenne, le cui condizioni di salute erano già fortemente compromesse, come riferisce l’edizione online di SkyTg24: la donna è deceduta in quel di Merano. In totale sono 41 i nuovi infetti in quel dell’Alto Adige, per un totale di 166 pazienti totali. Presso le strutture ospedaliere sono ricoverate 74 persone, di cui 13 a Colle Isarco. 22 invece le persone in attesa dell’esito del test, mentre sono 10 quelle che si trovano in terapia intensiva. Intanto è uscito allo scoperto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione, Claudio Martella, che parlando ai microfoni de La Stampa, ha sottolineato la necessità di una corretta informazione, ancor di più in questo periodo: “In tempi di emergenza sanitaria la corretta informazione è parte integrante della lotta stessa al virus. E’ indispensabile che al cittadino arrivino informazioni corrette – ha proseguito Martella – e devo dare atto che vedo interviste serie a medici, esperti, scienziati. E’ esattamente quel che serve. Informare in maniera approfondita, dando voce a persone qualificate”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE, EMILIANO “ALTRO ESODO IN PUGLIA”
Appello del presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, nei confronti dei numerosi residenti delle altre regioni d’Italia che stanno rientrando appunto nel territorio pugliese in questi ultimi giorni: “Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare”, le parole su Facebook del governatore, riferendosi ad un nuovo esodo da Milano verso il sud, avvenuto nelle scorse ore. “Di nuovo ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal nord – aggiunge Emiliano – e con loro arrivano migliaia di possibilità di contagio in più”. Nella giornata di ieri sono stati registrati 50 nuovi contagi in Puglia, per un totale di 158 positivi. Giungono invece buone notizie dall’ospedale Sacra Famiglia di Erba, in provincia di Como, dove è stato creato un reparto con 36 posti letto, riservato ai pazienti affetti dal Covid 19. Presto si aggiungeranno altri 39 posti “non appena avrà termine il reclutamento di ulteriore personale infermieristico e di supporto – spiega Pierpaolo Maggioni, direttore sanitario – che è in corso: il personale medico verrà recuperato dalle restanti U.O. ospedaliere che funzionano a regime ridotto”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE: TELEFONATA FRA XI E MATTARELLA
La Apple ha deciso di chiudere tutti i suoi negozi nel mondo, ad eccezione dei 42 store che erano stati riaperti in questi giorni in Cina. In tutte le nazioni del globo, Italia compresa, gli spazi commerciali della “mela” di Cupertino, hanno quindi abbassato le serrande: “Nei nostri luoghi di lavoro e nelle nostre comunità – ha fatto sapere Tim Cook, ceo di Apple, attraverso Twitter – dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire la diffusione del Covid-19. Apple chiuderà temporaneamente tutti i negozi al di fuori della Cina fino al 27 marzo, e si impegna a dare 15 milioni per aiutare la guarigione in tutto il mondo”. Intanto è notizia di queste ore la telefonata intercorsa fra il presidente cinese Xi Jinping, e il capo dello stato italiano, Sergio Mattarella. Stando a quanto spiegato dalla tv di stato cinese, Cctv, Xi avrebbe espresso le condoglianze più sincere al popolo italiano, alla luce delle numerose vittime da coronavirus. Xi ha contattato anche i leader dell’Iran e della Corea del Sud, le tre nazioni fino ad oggi più colpite dal covid-19.
CORONAVIRUS ITALIA, ULTIME NOTIZIE: ATTESO PICCO DI INFETTI AL SUD
Prosegue il boom di contagi da coronavirus in Italia. Gli aggiornamenti e le ultime notizie, raccontando di come nelle scorse ore il numero di infetti abbia toccato quasi quota 15mila, con ben 250 morti nelle più recenti 24 ore. Siamo ancora lontani dal picco, e c’è il rischio di nuovi incrementi importanti a seguito della fuga di massa dal nord verso il sud di esattamente una settimana fa, nonché del weekend scorso di assembramento. C’è comunque una lievissima luce in fondo al tunnel, un piccolo rallentamento dei contagiati, che probabilmente è derivato dalle misure restrittive messe in atto questa settimana, ma l’emergenza è tutt’altro che passata. Per quanto riguarda i pazienti in terapia intensiva, questi sono il 10% del totale degli infetti, mentre le vittime totali sono salite a quota 1266, praticamente più di un terzo rispetto a quelle totali registrate in Cina. Il virus colpisce tutti in maniera indistinta, ma sono gli anziani a soffrirne di più.
CORONAVIRUS ITALIA, 80.3 ANNI ETA’ MEDIA PAZIENTI IN TERAPIA INTENSIVA
L’età media delle persone in terapia intensiva è di 80.3 anni, e di queste, il 25.8% sono donne. Inoltre “la maggioranza delle vittime – fa sapere l’Istituto superiore di sanità – aveva piu’ patologie croniche, solo due erano non portatrici di patologie. Il 46-47% dei morti ne aveva almeno 2-3”. Pier Luigi Lo Palco, professore di igiene dell’università di Pisa, ha invece spiegato: “L’epidemia durerà di più ma il numero di casi risulterà gestibile per il servizio sanitario”. Ora, la grande preoccupazione resta il centrosud, dove i casi sono in aumento, non ancora da far gridare all’allarme, ma in questi giorni si potrebbe vedere un picco, proprio a seguito delle fughe di massa di cui parlavamo sopra. “E’ verosimile aspettarci casi in questo weekend – ha spiegato il numero uno dell’Iss Brusaferro – in parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana. L’incubazione è tra 4 e 7 giorni: abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato. Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia. Speriamo di essere smentiti dai fatti”.