I nuovi casi di coronavirus in Lombardia sono 185. Lo rende noto la Regione, spiegando anche che non c’è stato nessun decesso nelle ultime 24 ore. Aumentano i guariti-dimessi, che sono 103 e portano il totale a 75.649. Diminuiscono invece i pazienti in terapia intensiva (-3), dove si trovano 14 persone. Invece i ricoverati in altri reparti Covid sono 148, quindi c’è stato un calo di una unità. I tamponi effettuati sono 12.957 per un totale che sale a 1.469.893. Passiamo ai nuovi casi per provincia: 71 a Milano (di cui 48 a Milano città), 0 a Bergamo, 23 a Brescia: 4 a Como, 1 a Cremona, 4 a Lecco, 7 a Lodi, 8 a Mantova, 12 in Monza e Brianza, 38 a Pavia, 2 a Sondrio e 6 a Varese.
«L’aumento progressivo dei casi positivi registrato negli ultimi giorni è determinato dalle analisi effettuate a seguito del rientro dai Paesi a rischio», ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Oggi infatti sono 60 su 185 casi registrati. «Un altro 20% sul totale è riferito a contatti stretti di persone rientrate dall’estero nei giorni precedenti la campagna di screening avviata il 13 agosto scorso». Nella maggior parte dei casi sono persone asintomatiche individuate grazie allo screening. (agg. di Silvana Palazzo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: ATTESI DATI 22 AGOSTO
Non può essere di certo definito incoraggiante l’ultimo bollettino del coronavirus in Lombardia. In data 21 agosto, i nuovi contagi registrati sono stati 174 a fronte di 10.703 tamponi effettuati, che portano il totale dall’inizio dell’epidemia a quota 1.456.936. A perdere la vita nelle ultime 24 ore sono stati 6 persone: il drammatico conto dei morti da quando il virus si è abbattuto sulla Lombardia sale a quota 16.852. Rispetto alla situazione sanitaria attuale, sul fronte ospedaliero c’è da registrare l’ingresso di un paziente in più nei reparti di terapia intensiva: attualmente i posti letto occupati da degenti sono 17. Scendono invece i ricoveri negli altri reparti Covid: nelle ultime 24 ore sono state dimesse 6 persone. I guariti/dimessi sono in tutto 75.546 (+97), di cui 1.284 dimessi e 74.262 guariti.
CORONAVIRUS LOMBARDIA, GALLERA SU TAMPONI
Dei 174 nuovi casi registrati in Lombardia, 26 sono ‘debolmente positivi’ e 10 sono risultati positivi a seguito di test sierologico. Un dato che serve a comprendere come ampia parte dei nuovi contagi siano da considerarsi casi da monitorare con estrema attenzione sotto il profilo delle cure. Nel frattempo l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha dichiarato che da oggi, sabato 22 agosto, “i passeggeri in arrivo all’aeroporto di Orio al Serio e provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta potranno effettuare il tampone con la formula del drive through in uno spazio adeguato accanto alla fiera di Bergamo, a pochi minuti dallo scalo”. Gallera ha aggiunto: “Dopo una serie di sopralluoghi tecnici abbiamo individuato l’area della Fiera per l’attivazione delle postazioni per effettuare i tamponi – spiega l’assessore – ritenendola idonea in termini di sicurezza e funzionalità. Abbiamo messo in campo un autentico lavoro di squadra coordinato dall’ATS di Bergamo. I volontari dell’Associazione Nazionali Alpini si stanno occupando di allestire l’area immediatamente dietro gli edifici della Fiera. Il personale sanitario del Gruppo San Donato effettuerà i tamponi ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19”. Come riportato da Milano Today, la prestazione andrà prenotata al call center del Gruppo San Donato, seguendo le indicazioni disponibili sul sito di ATS Bergamo.