Arrivano nuovi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus nei principali Paesi del mondo. L’Austria ha optato per un nuovo lockdown: troppo elevato il dato dei nuovi contagi nell’ultimo periodo, il Governo Kurz ha optato per il pugno duro. Come reso noto dalla stampa austriaca, la misura restrittiva sarà in vigore fino a fine gennaio: sarà consentito lasciare la casa solo per motivi di lavoro, per la spesa, per aiutare altre persone oppure per attività motorie all’aria aperta. Per quest’ultimo punto, spiega Sky Tg 24, è consentito anche lo sci.
Record di morti in Turchia: il Paese guidato da Erdogan ha registrato 246 decessi per Covid-19, totale salito a quota 17.610 vittime. 26.410 i nuovi contagiati, di cui 4.103 con sintomi. Nuovo record di casi positivi invece in Svezia: Stoccolma ha reso noti 9.564 nuovi infettati. In rialzo anche le vittime: 100 in più rispetto a ieri, totale di 7.993 persone. (Aggiornamento di MB)
CORONAVIRUS MONDO: RECORD DI CASI IN GERMANIA
Emergenza coronavirus, superati i 75 milioni di contagiati e oltre 1,6 milioni di morti: questo il bilancio riportato dalla Johns Hopkins University. Gli Usa sono il Paese più colpito al mondo, seguiti a stretto giro di posta da India (10 milioni di casi) e Brasile (1.000 morti solo ieri). Pochi istanti fa è arrivato il nuovo aggiornamento sulla situazione in Germania: ebbene, Berlino deve fare i conti con un nuovo record di infettati, 33.777 casi nelle ultime 24 ore. Piuttosto elevato anche il numero di decessi, 813 vittime di Covid in più rispetto a giovedì. Ricordiamo che la cancelliera Angela Merkel ha disposto un semi-lockdown fino al 10 gennaio 2020.
Situazione decisamente migliore in Spagna: ieri il Ministero della Salute ha reso noti 12.131 nuovi casi positivi e 181 decessi per Covid-19. Madrid è la seconda comunità più colpita con 262 contagiati. La Catalogna ha deciso di inasprire le misure restrittive per il periodo natalizio: limitati orari e mobilità dal 21 dicembre all’11 gennaio. Nelle scorse ore la Corte Suprema ha respinto le denunce contro il Governo per la gestione dell’emergenza sanitaria.
CORONAVIRUS MONDO: LOCKDOWN DI 3 SETTIMANE IN POLONIA
Per contenere l’emergenza coronavirus, il Regno Unito ha disposto una maxi zona rossa per 38 milioni di persone a partire da domani: il “Tier 3” è stato esteso anche alle contee dell’Est e del Sud Inghilterra, l’annuncio del ministro della Salute, Matt Hancock. Anche l’Irlanda del Nord è pronta ad adottare nuove contromisure: secondo quanto rivelato da Sky News, si va verso un lockdown per sei settimane a partire dalle ore 00:01 del 26 dicembre. Prevista la chiusura di negozi non essenziali, ristoranti, bar e pub.
Campanello d’allarme in Francia, dove la tendenza è in aumento da qualche giorno secondo il responsabile sanitario Jerome Salomon: Parigi ieri ha rilevato 18.254 nuovi positivi al coronavirus e 238 morti. Il conto totale è di 59.619 vittime. La Polonia ha varato un lockdown di tre settimane che partirà il prossimo 28 dicembre, prevista la chiusura di hotel, piste da sci e centri commerciali. Più cauto su nuove misure il Portogallo: il Governo introdurrà un coprifuoco notturno nazionale per Capodanno ma per Natale non sono previste ulteriori restrizioni.