Crystal Palace campione d’Inghilterra? Secondo Steve Parish, il suo patron, l’emergenza Coronavirus dovrebbe spingere la squadra del Sud di Londra sul tetto della Premier League. Ovviamente non è che una battuta, ma se non altro in questi tempi di quarantene e isolamenti, con lo sport fermo da una settimana e tanta incertezza su quando si potrà riprendere a giocare, anche questo serve ad alleviare stress e paure, distendendo il clima. In Inghilterra la realtà è che si sta studiando un sistema per terminare il campionato, e si è parlato della possibilità di giocare in campo neutro nelle Midlands con diretta tv garantita per tutte le partite; tuttavia, oltre la Manica così come negli altri Paesi europei c’è anche il rischio che la diffusione del Covid-19 non si fermi in tempi brevi, rendendo impossibile tornare in campo. Da qui, la possibilità che i campionati vengano congelati o sospesi in via definitiva: a quel punto ogni singola federazione dovrebbe stabilire se assegnare il titolo o meno, e su che base farlo. In Francia, il presidente del Lione Jean-Michel Aulas ha proposto di fare una media punti delle ultime stagioni; ancora più “pazza” l’idea di Steve Parish.



CORONAVIRUS PREMIER LEAGUE, CRYSTAL PALACE CAMPIONE?

Ecco dunque l’idea di Steve Parish in emergenza Coronavirus: il patron del Crystal Palace ha scritto su Twitter che il titolo di Premier League dovrebbe essere assegnato secondo la classifica delle ultime tre giornate. Il motivo è abbastanza ovvio: in questo periodo le Eagles hanno sempre vinto (e sempre per 1-0) regolando Newcastle, Brighton e Watford. I rossoblu hanno sfruttato a dovere il calendario, e in questa graduatoria del tutto speciale sono davanti a Chelsea, Manchester United e Wolverhampton che hanno ottenuto 7 punti. Il Liverpool, dominatore del campionato, sarebbe sesto (ha perso contro il Watford, non riuscendo a mantenere la sua imbattibilità) mentre addirittura il Manchester City si troverebbe al quattordicesimo posto, ma solo per aver giocato una partita in meno. La proposta di Parish, come detto, non è che uno scherzo; nella realtà dei fatti il Crystal Palace aveva ottenuto 4 pareggi e 3 sconfitte nelle sette giornate precedenti, e in classifica occupa l’undicesima posizione potendo eventualmente correre per l’Europa League (è a -4 da Wolverhamtpon e Sheffield United). L’allenatore è una vecchia conoscenza del calcio italiano: Roy Hodgson, già Commissario Tecnico della nazionale inglese, si è seduto sulle panchine di Inter e Udinese anche se ormai sono passati tanti anni.

Leggi anche

I NUMERI/ Covid, gli italiani promuovono medici (42%) e famiglia (55%), bocciano tv ( 13,6%) e Ue (21%)Covid, aumento casi variante Xec in Italia: il nuovo sintomo? Perdita di appetito e...