Nuovi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus in UK: l’ultimo bollettino parla di 13.729 morti e 103.093 casi positivi. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4.618 contagiati e 861 decessi, un numero che continua a rimanere alto nonostante le misure di contenimento adottate dalle autorità. Governo al lavoro per contrastare l’emergenza sanitaria: come riportano i colleghi del The Independent, i ministri hanno ordinato 15 mila ventilatori per curare pazienti gravemente malati: i dispositivi, costruiti da Penlon, sono stati autorizzati dalla Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA). Il tabloid riporta inoltre che più di 13 mila membri delle forze armate del Regno Unito non sono al momento in grado di presentarsi in servizio a causa della pandemia. Parliamo circa del 9,1% del numero totale del personale e di riserva dell’Esercito, della Raf e della Royal Navy. Ricordiamo che sono risultati positivi al Covid-19 circa 100 persone. (Aggiornamento di MB)
CORONAVIRUS UK, MISURE RESTRITTIVE PER ALTRE 3 SETTIMANE
Il Coronavirus nel Regno Unito fa registrare un aumento progressivo in termini di contagi e decessi: dall’inizio della pandemia sino ad oggi sono 98.476 i casi confermati, mentre 12.868 persone sono morte dopo essere risultate positive al Covid-19. Stando a quanto riferito dalla testata britannica “Mirror”, il Governo dovrebbe estendere le misure di contenimento in Gran Bretagna per altre tre settimane, ma potrebbe iniziare a pianificare la strategia di uscita entro i prossimi dieci giorni. Come suggerito da Chris Whitty, Chief Medical Officer, i ministri potrebbero presto avere il permesso di programmare l’avvento del lockdown, mentre gli esperti a servizio del Governo stanno raccogliendo ulteriori informazioni sulle modalità di diffusione del virus. “Più capiamo dove si trova – ha detto Whitty –, cosa che accadrà nei prossimi dieci giorni, più è facile giudicare come potremo passare alla fase successiva in un modo che sia adeguatamente basato sulle prove e che non ci esponga a potenziali e indesiderati rischi”.
CORONAVIRUS UK: 99ENNE COMPIE 100 GIRI DEL SUO GIARDINO PER BENEFICENZA
Sempre secondo il “Mirror”, i ministri lavorano alla riapertura delle scuole elementari a partire dal mese di maggio e, contemporaneamente, vorrebbero concedere il via libera anche ai titolari di bar e ristoranti e alle agenzie immobiliari; infatti, il conservatore Lord Gadhia e il presidente di “GlaxoSmithKline”, Jonathan Symonds, hanno compilato un rapporto in cui affermano che queste aziende contengono il minor rischio di diffusione del Coronavirus e darebbero all’economia in difficoltà una spinta davvero necessaria. Intanto, sempre dal Regno Unito, giunge una notizia commovente e che scalda il cuore: il capitano Tom Moore, 99 anni, ha ufficialmente completato 100 giri del suo giardino per beneficenza, raccogliendo in questa maniera più di 12 milioni di sterline per il servizio sanitario nazionale. L’eroe di guerra ha completato l’impresa nella mattinata di oggi, giovedì 16 aprile 2020, nella sua casa nel Bedfordshir, contribuendo a risollevare il morale della nazione in uno dei periodi più bui dell’intera storia dell’umanità.