È stato isolato anche in Italia il primo caso riconosciuto della variante Covid in un paziente italiano risultato positivo allo stesso ceppo identificato in Gran Bretagna negli ultimi giorni: «Il dipartimento scientifico militare del Celio ha sequenziato il Virus di un soggetto positivo con stessa variante riscontrata in Gran Bretagna», spiega in una nota il Ministero della Salute. In questa emergenza Covid-19 il Celio collabora con l’Istituto Superiore di Sanità per mappare i vari casi sotto studio e ora, solo poche ore dopo l’annuncio della chiusura da questa mezzanotte dei voli Uk in Italia (qui l’ordinanza del Ministero Speranza, ndr), ecco la notizia che di certo non rasserena in vista della campagna di vaccinazione: «il paziente e il suo convivente rientrati negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato preso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute».



Nel frattempo a Berlino l’Istituto Koch ha fatto sapere in serata che gli studiosi europei confermano l’efficacia e validità del vaccino anti-Covid anche contro la variante del Sars-CoV-2. Come ha spiegato l’immunologa dell’Università di Padova dott.sa Antonella Viola, «Non sappiamo ancora se la variante sia effettivamente più contagiosa, più pericolosa o se metta in dubbio l’efficacia del vaccino. Ma naturalmente è necessario capirlo in fretta. Le analisi sono in corso». (agg. di Niccolò Magnani)



LUNEDÌ RIUNIONE D’EMERGENZA UE PER COORDINAMENTO

Riunione d’emergenza dell’Unione europea per la variante Covid scoperta in Gran Bretagna. Lo ha annunciato il portavoce della presidenza tedesca, Sebastian Fischer, con un post su Twitter. «La presidenza tedesca dell’Unione Europea ha invitato domani alle 11 i rappresentanti dei Paesi membri a una riunione d’emergenza del meccanismo di risposta alla crisi (Ipcr)». Nel tweet ha spiegato che in agenda c’è il «coordinamento della risposta alla nuova variante del coronavirus nel Regno Unito». Intanto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) invita le autorità sanitarie pubbliche e i laboratori europei ad analizzare e sequenziare i campioni di coronavirus per verificare il potenziale di diffusione della nuova variante Covid.



Ma l’Ecdc sollecita anche test, isolamento e monitoraggio «persone con un legame epidemiologico a casi con la nuova variante o che si sono recentemente recate nelle zone che si sa essere state colpite, al fine di fermare la diffusione del nuovo ceppo». Infine, l’Ecdc sconsiglia i viaggi non essenziali. (agg. di Silvana Palazzo)

VARIANTE COVID, SPERANZA: “STOP VOLI UK-ITALIA”

Sono in corso colloqui in video collegamento tra Francia, Germania e Bruxelles sulle misure da adottare di fronte alla nuova variante del coronavirus in arrivo dall’Inghilterra: lo rivela l’Eliseo dopo l’allarme lanciato dall’Oms e del Governo inglese e dopo gli stop ai voli dal Regno Unito per Italia, Olanda, Belgio e a breve anche Parigi e Berlino dovrebbero approntare le stesse misure. «Il rischio che la variante di covid della Gran Bretagna arrivi c’è, il virus è arrivato qui dalla Cina… per questo abbiamo già avviato tutte le verifiche del caso e stiamo controllando cosa avviene nel nostro Paese. Stiamo per fermare i voli da tutto il Regno Unito dopo l’individuazione della nuova variante del virus. La battaglia è ancora lunga», ha spiegato il Ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato a “Mezz’ora in più”. Nelle prossime ore, forse già per stasera, sarà resa nota l’ordinanza che stopperà ogni volo in arrivo da aeroporti inglesi.

«E’ una scelta che abbiamo deciso di assumere dopo un confronto con i nostri scienziati. Ho sentito anche il ministro inglese, è una misura precauzionale. Una variante del virus è stata riscontrata in Gran Bretagna, il ministro inglese ha detto che la capacità di diffusione è quasi del 70% superiore. Abbiamo deciso di fermare i voli, misure simili verranno prese da altri paesi nelle prossime ore. I nostri scienziati dovranno approfondire, per ora abbiamo solo un contatto con il governo inglese e con l’Oms. La maggiore capacità di diffusione rende ancora più importanti le misure adottate negli ultimi giorni», conclude l’esponente di LeU. (agg. di Niccolò Magnani)

DI MAIO: “STOP VOLI DA UK”

Dopo l’allarme dell’Oms e la conferma del Governo inglese, anche l’Italia segue l’esempio di Olanda, Belgio e a breve anche Germania: secondo fonti autorevoli dell’Adnkronos alla Farnesina, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha comunicato alla Gran Bretagna l’interruzione immediata dei voli dagli aeroporti inglesi a causa della nuova variante più aggressiva del Covid-19 in rapida diffusione già in diversi Paesi del mondo. La conferma arrivata poco fa dalla pagina ufficiale dell’ex leader M5s: «Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo – afferma Di Maio – abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali».

In una intervista alla Bbc, l’esperta dell’Oms Maria Van Kerkhove ha spiegato che la nuova variante del coronavirus «si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra, è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia». Più si diffonde il virus, spiega ancora il membro Oms, «più possibilità ha di mutare». Per il Ministro della Salute inglese Hancock ormai questa nuova variante «è fuori controllo» e per questo è stato deciso il duro lockdown in Londra, «Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo». (agg. di Niccolò Magnani)

GOVERNO UK: “VACCINI A RISCHIO? PER ORA NO”

La nuova variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna preoccupa la comunità scientifica internazionale. Chris Whitty, direttore medico del governo, ha parlato di un ceppo che contiene 23 differenze di “codice” rispetto alla sequenza standard. Ma la “cattiveria” della variante non sarebbe maggiore. «Le probabilità di andare in ospedale o di morire» dopo aver contratto il coronavirus “mutato” «sembrano essere più o meno identiche» a quelle osservate in precedenza. D’altra parte, sono in corso «studi urgenti» per confermare questo dato. Patrick Vallance, consigliere scientifico capo, ha spiegato invece che la nuova variante del coronavirus è stata scoperta a Londra e nel Kent a metà settembre. A dicembre, però, è diventata quella “dominante” a Londra.

Ma nel frattempo potrebbe essersi diffusa altrove: «Pensiamo che questa nuova variante possa essere già in altri Paesi», ha dichiarato infatti Vallance. I timori riguardano perlopiù l’efficacia dei vaccini, in particolare quelli di Moderna e Pfizer che si basano sulla tecnologia mRNA e sono stati già approvati in Gran Bretagna. Vallance ha spiegato che sembrano fornire una risposta adeguata anche a questa variante, ma «nuove misure, più dure, sono indispensabili per tenere questa mutazione sotto controllo». (agg. di Silvana Palazzo)

VARIANTE CORONAVIRUS UK PIÙ CONTAGIOSA

Natale in lockdown per Londra e gran parte del sudest dell’Inghilterra. Lo ha deciso il premier Boris Johnson, spiegando che ciò dipende dalla nuova variante del coronavirus che è stata rintracciata (e di cui ci ha parlato il professor Massimo Ciccozzi). Secondo quanto scoperto dagli scienziati britannici, questo ceppo circola più velocemente. Chris Whitty, a capo dell’autorità sanitaria inglese, ha precisato che al momento non è chiaro se questa nuova variante di Sars-CoV-2 risulti più letale. Per ora non ci sono prove che indichino una maggiore letalità di questo ceppo.

«Ma quando il virus cambia il metodo di attacco, noi dobbiamo cambiare metodo di difesa», ha avvertito Johnson il quale ha appreso che questa variante è in grado di diffondersi più rapidamente perché è fino al 70% più trasmissibile rispetto al precedente ceppo. Da domani per due settimane scatta dunque il lockdown. Londra è stata inserita nel livello “Tier 4”, il massimo livello di allerta. Non sarà quindi possibile ricevere ospiti a casa, fatta eccezione per le “bolle di supporto”, i contatti estranei indispensabili in caso di necessità.

LOCKDOWN A LONDRA “CORONAVIRUS CIRCOLA VELOCEMENTE”

Il lockdown introdotto da Boris Johnson prevede anche la chiusura di tutti i negozi non essenziali e l’invito a lavorare in smart working. Il 30 dicembre, comunque, ci sarà una nuova verifica per valutare come procedere a seconda dell’andamento dell’epidemia. «Sembra che il virus circoli più velocemente a causa di una nuova variante, non ci sono prove di una maggiore letalità ma sembra che si propaghi più velocemente. È tutto quello che sappiamo, ma dobbiamo agire adesso».

Poi ha rassicurato sul vaccino: «Nulla al momento indica che sarà meno efficace». Il premier britannico ha poi sottolineato che la nuova variante del coronavirus si concentra nelle zone del Regno Unito in “Tier 4”, ma è presente in tutto il Paese. «Tutti devono rimanere nella propria zona e considerare con attenzione l’opportunità di viaggiare all’estero», ha aggiunto. Chi si trova in “Tier 4” non può recarsi all’estero, se non in circostanze eccezionali.