Sono numeri impressionati quelli relativi all’epidemia di coronavirus in Usa. Allo stato attuale, come si può leggere sulla mappa della Johns Hopkins University, sono 112.066 le vittime a causa del covid, un dato cresciuto di un altro migliaio di morti, a conferma di quanto l’emergenza sia tutt’altro che scongiurata oltre oceano. Nel contempo il numero di casi è ormai prossimo a sfondare quota due milioni, e al momento racconta di 1.979.850 infetti in totale. Crescono anche le persone guarite, ben 518mila, ma i dati restano preoccupanti negli Stati Uniti. Nella giornata di ieri è uscito allo scoperto Anthony Fauci, immunologo a capo della task force della Casa Bianca contro il covid-19, che è tornato a parlare del vaccino, auspicando una produzione a breve. “Quello che stiamo facendo – ha detto il direttore dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Usa – è unico nella storia dello sviluppo dei vaccini, ossia il governo americano, le agenzie federali, e le aziende private insieme inizieranno la produzione di un vaccino prima di sapere se funziona”.



CORONAVIRUS USA, CONFINI CON IL CANADA ANCORA CHIUSI

“La risposta sull’efficacia delle immunizzazioni – ha proseguito – potrebbe arrivare forse a dicembre, quando dovremmo avere già 100 milioni di dosi pronte e probabilmente 200 milioni all’inizio del 2021″. Fauci ha aggiunto: “Se saremo fortunati avremo risparmiato mesi per la produzione in anticipo e potremo rendere il vaccino disponibile questo inverno. Se andrà male e il vaccino fosse inefficace avremo perso qualche centinaio di milioni di dollari. ma è una scommessa che vale la pena”. L’immunologo si è detto “cautamente ottimista” sulla scoperta di un vaccino, aggiungendo che il vero dilemma sarà la “durata della protezione” fornita dall’immunizzazione. Nel frattempo gli Stati Uniti e il Canada hanno deciso di estendere il divieto di viaggi non essenziali fino alla fine del mese di luglio, come riferisce il sito dell’agenzia Reuters. Il divieto attuale è stato introdotto a marzo e scadrà il 21 giugno, ma non riguarda il commercio.

Leggi anche

I NUMERI/ Covid, gli italiani promuovono medici (42%) e famiglia (55%), bocciano tv ( 13,6%) e Ue (21%)Covid, aumento casi variante Xec in Italia: il nuovo sintomo? Perdita di appetito e...