Corrado Pesci e Veronica, figlio e nuora di Virna Lisi negli studi di Oggi è un altro giorno, su Rai Uno. “Non è stato complicato essere il suo figlio, è stato molto facile, era amata da tutti. A scuola neanche lo capivo quando ero piccolo, poi crescendo è stato più facile. Mia mamma teneva molto al suo lavoro era molto appassionata e lo riteneva molto importante visto che lei nasce molto povera. Da piccola era costretta a rubare le mele dai maiali per far mangiare i fratelli più piccoli durante il periodo della guerra”. Così invece la nuora Veronica: “Quando l’ho conosciuta ero molto emozionata, la seguivo in tv, e soltanto a sentire la sua voce mi emozionava. Quando me l’ha presentata non mi aveva preparato, ma forse è stato meglio così perchè è stata molto normale, non mi sono trovato una diva, ho trovato una mamma, molto accogliente, avevo un po’ paura perchè dai racconti le sue precedenti fidanzate non erano state accolte in maniera molto semplice. Cosa ha trasmesso a Corrado? Un grande senso di generosità e di aiutare il prossimo, sono cose che vengono trasmesse dai genitori. Non l’ho mai vista lamentarsi, sempre col sorriso e io mi sono sempre domandata se mai sarei riuscita ad essere brava come lei. Abbiamo voluto istituire con la Fondazione Virna Lisi il premio alla miglior attrice italiana e a quella emergente, e lo abbiamo fatto anche per non dimenticare”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



CORRADO PESCI E VERONICA, FIGLIO E NUOVA VIRNA LISI: “HA LASCIATO UN VUOTO PROFONDO”

Corrado Pesci è l’unico figlio dell’indimenticabile Virna Lisi. Frutto del suo amore con l’architetto Franco Pesci che ha trascorso 50 anni di vita accanto all’attrice. Corrado, frutto di un amore grandissimo e che con gli anni è stato sempre più profondo, è sempre rimasto accanto ai genitori. Sposato con Veronica, ha reso Virna Lisa nonna di Federico, Franco e Riccardo. Una vita, quella di Corrado che, esattamente come quella della madre che, pur essendo una diva è sempre stata molto riservata, vissuta totalmente lontano dalle luci dei riflettori. Dopo la morte della madre, avvenuta il 18 dicembre 2014, Corrado Pesci ha raccontato qualche dettaglio in più della sua vita come figlio di Virna Lisi. “Ha lasciato un vuoto incolmabile da quando non c’è più. E’ stata una mamma italiana di sostanza, credeva nella famiglia”, ha raccontato nel 2018 ai microfoni del programma di Raiuno “Storie Italiane”.



CORRADO PESCI E VERONICA, L’AMORE PER VIRNA LISI

Corrado Pesci ha un amore profondo e viscerale per mamma Virna Lisi, una donna che ha sempre messo la famiglia al primo posto rinunciando ad occasioni importanti per la sua carriera. Corrado, ospite nel 2018 si Storie Italiane, raccontò del rifiuto di Virna Lisi a Hollywood. Decise di dire no all’America perchè la lontananza avrebbe messo in pericolo la serenità della sua famiglia. «Mamma ci teneva a trasmettere certi valori ed è per questo motivo che abbiamo fatto nascere una Fondazione che porta il suo nome», raccontava commosso ad Eleonora Daniele. Oggi, il ricordo di Virna Lisi resta intatto nel cuore di Corrado, della moglie Veronica e dei figli così come in tutte le persone che hanno amato e stimato l’attrice come artista e come donna.

Leggi anche

Virna Lisi, com'è morta/ L'addio nel 2014 dopo un cancro ai polmoni: il ricordo del figlio Corrado Pesci