Corsari, film di Rete 4 diretto da Renny Harlin

Oggi, domenica 9 aprile, andrà in onda su Rete 4 alle ore 16,30 il film d’avventura Corsari del 1995, titolo originale Cutthroat Island. Il film è diretto dal regista e produttore finlandese Renny Harlin, famoso per avere diretto più volte la star hollywoodiana Sylvester Stallone in film come Cliffhanger – L’ultima sfida e Driven. Le musiche del film Corsari sono a cura del compositore statunitense John Cardon Debney, noto per avere ricevuto la nomination all’Oscar alla migliore colonna sonora nel 2005 per il film di Mel Gibson La passione di Cristo; i costumi, invece, sono stati confezionati dal costumista Enrico Sabbatini, che ha lavorato nella sua carriera con grandi registi come Franco Zeffirelli e Vittorio de Sica.



La protagonista del film Corsari è interpretata dall’attrice e modella statunitense Virginia Elizabeth Davis, detta Geena, vincitrice di due Premi Oscar: il primo nel 1989 come miglior attrice non protagonista nel film Turista per caso, mentre il secondo per la sua interpretazione di Thelma Yvonne Dickerson nel film Thelma & Louise. Al suo fianco troviamo l’attore statunitense Matthew Avery Modine, il quale ha recitato con grandi nomi del cinema come Nicolas Cage, Mel Gibson ed Al Pacino.



Corsari, la trama del film

La storia di Corsari, film in onda oggi domenica 9 aprile su Rete 4, è ambientata nel 1668, nel Mar dei Caraibi, dove la giovane e bella Morgan Adams ha passato la notte con un soldato dell’esercito inglese. L’uomo le punta la pistola dichiarando di avere sempre saputo che lei fosse la figlia del famigerato pirata Black Henry, e di volerla arrestare per condurla dal governatore e farla impiccare. La donna non si fa però prendere alla sprovvista e rivela come la sua fidata scimmietta, Re Carlos, avesse già provveduto a togliere tutti i pallettoni dalla pistola, e lascia così il tenente senza parole. A questo punto arrivano due uomini di suo padre, avvisandola che Black Henry è stato rapito dal fratello, Douglas “Doug” Brown, un uomo senza scrupoli che in passato aveva già ucciso un altro fratello per impossessarsi della mappa di un tesoro.



Doug minaccia di uccidere Henry se non gli verrà consegnato l’ultimo pezzo di questa mappa. L’uomo decide così di legare un’ancora al piede del fratello e buttarlo in mare, ma per fortuna Morgan arriva appena in tempo per poterlo salvare. Il padre le rivela però di essere in fin di vita e le affida il comando della sua amata nave. Nel frattempo, il dottor William Shaw sta partecipando ad una festa nel palazzo del Governatore e, approfittando del suo fascino, ruba di nascosto alle signore meno avvenenti tutti i loro gioielli. Egli viene però scoperto dal tenente Trotter e posto agli arresti. Morgan decide di tornare a Port Royal per far tradurre la mappa, ed è proprio qui che compra all’asta il dottor Shaw, che inizia a tradurre le frasi in latino. Inizia così la caccia al tesoro, mentre la giovane piratessa e il dottore si avvicinano sempre più l’uno all’altra.