Cosa fare a Pasquetta 2023: aree attrezzate e riserve naturalistiche

Le festività sono ormai arrivate, ma in molti si stanno ancora domandando cosa fare a Pasquetta 2023. I più ritardatari, probabilmente, attendono di scoprire quale sarà il meteo per il Lunedì dell’Angelo prima di scegliere se restare in casa, organizzare una gita fuori porta oppure programmare un pic-nic all’aperto. Le famiglie che quest’anno hanno preferito evitare i viaggi in destinazioni lontane, per questioni soprattutto economiche, sono state tante. La buona notizia, però, è che ci sono tante altre idee per trascorrere questa ricorrenza, anche senza spendere molto.



La tradizione italiana, in tal senso, vuole che per Pasquetta ci si riunisca all’aperto per fare grigliate o pic-nic, in giardino o su un prato. Le case degli amici o dei parenti in campagna sono l’ideale, ma in assenza di questa soluzione è da prendere in considerazione il fatto che in tutta Italia ci sono tante aree attrezzate e riserve naturalistiche che possono ospitarci, ovviamente nel rispetto dell’ambiente. In quest’ultimo caso, la classica scampagnata fuori porta è servita, magari al mare, al lago oppure in montagna.



Cosa fare a Pasquetta 2023: mete e gite fuori porta. Tutte le soluzioni

Per coloro che sono meno tradizionalisti e hanno escluso le possibilità di cui abbiamo parlato, ci sono ancora tante opzioni nella scelta di cosa fare a Pasquetta 2023. Le persone che amano la cultura, possono approfittare del Lunedì dell’Angelo per visitare i borghi più belli d’Italia nei pressi della propria città oppure per scoprire le meraviglie dei luoghi FAI. Tanti musei e parchi resteranno aperti per questa ricorrenza proprio per ospitare turisti e non solo. Proprio la Fondazione, inoltre, ha organizzato a Parco Villa Gregoriana, a Roma, un’attività per famiglie alla scoperta degli animali.



Anche nel caso in cui il meteo non sia favorevole, è possibile trascorrere questa giornata in casa divertendosi. Ad esempio, con giochi da tavola oppure maratone tv. Per unire grandi e piccini, inoltre, un’opzione molto interessante è quella di organizzare una caccia al tesoro o alle uova: con tanti indizi da trovare ed enigmi da risolvere, l’obiettivo sarà quello di arrivare alle sorprese e ai doni nascosti.