Regolamento Esame di Maturità 2023: la mascherina non è più obbligatoria

Dopo tanta attesa è arrivato il momento che migliaia di studenti stavano aspettando: il giorno della Prima Prova della Maturità 2023. Il vocabolario è pronto, ma molti si staranno ponendo una domanda: che cosa si può portare a scuola per affrontare la prima tappa dell’Esame di Stato? Partiamo con il dire che c’è qualcosa che non sarà più obbligatorio portare: parliamo della mascherina. L’emergenza Covid-19 è ormai alle spalle e gli studenti potranno farne a meno.



Alle prese con la tensione per l’importante appuntamento scolastico, gli studenti devono fare i conti con i classici dubbi della vigilia. Tra questi troviamo anche l’incertezza sugli oggetti che si possono portare a scuola per il giorno delle prove, a partire dalla Prima. Come già anticipato, per la prima tappa della Maturità 2023 sarà possibile portare con sé un vocabolario.



Maturità 2023: cosa portare alla Prima Prova e cosa no

Il vocabolario non è l’unico oggetto a disposizione dei maturandi. Gli studenti attesi dalla Prima Prova possono – anzi devono – mettere nello zaino un documento di identità per l’identificazione dello studente e un astuccio con penne, matite, gomme, bianchetti e così via. Non c’è bisogno di portare dei fogli, perché questi verranno consegnati dalla Commissione d’esame.

L’elenco delle cose che non è possibile portare è sicuramente più folto: vietato portare il cellulare e gli altri strumenti tecnologici che permettono un collegamento a internet. Discorso diverso per l’orologio: ogni studente potrà tranquillamente portarlo al polso. L’unico dubbio da questo punto di vista riguarda gli Smartwatch, anche se le disposizioni del Miur non sono chiare da questo punto di vista. Tra le cose da portare vi segnaliamo anche l’acqua e del cibo: nessun professore potrà negarvi un piccolo spuntino o un sorso.