Le ultime info su cosa portare (e cosa no) alla Prima Prova di Maturità 2022

Siete ancora indecisi? State per scrivere un WhatsApp al vostro sapiente amico e compagno di banco? Tranquilli, sebbene non possiamo esimervi dal produrre la Prima Prova di Maturità, possiamo sciogliere anche gli ultimi dubbi su cosa portare e cosa no in classe per gli Esami di Stato 2022.



Penne e fogli, l’antico dilemma: bene, le prime assolutamente sì – ecco magari portatene più di una, sia mai che si scarichino a metà del tema – mentre per i secondi assolutamente no. Sarà la commissione a consegnare tutti i fogli a protocollo necessari, in quanto devono essere “bollinati” dalla commissione e non possono essere dunque portati da casa (e tanti cari saluti insomma ai vostri “bigliettini” preparati con cura negli scorsi giorni). Bene il dizionario di italiano, quello è ammesso (e potrebbe anche essere controllato all’ingresso, badate bene!) e può anche essere bilingue se il candidato non dovesse essere di madrelingua italiana. È poi assolutamente necessaria la carta di identità per poter garantire l’identificazione del candidato: ve la raccomandiamo, è importante! Da ultimo, mascherine anti-Covid non sono obbligatoria ma solo raccomandate dal Miur per l’intero svolgimento non solo della Prima ma anche della Seconda Prova e dei colloqui orali. Zaino dunque tutto pronto, non ci resta che augurarvi l’in bocca al lupo di tutta la redazione! (agg. di Niccolò Magnani)



Cosa portare alla prima prova della Maturità 2022: cosa portare e cosa no

Gli esami di maturità si avvicinano. Il 22 giugno gli studenti di tutta Italia saranno chiamati a presentarsi a scuola per cominciare i fatidici esami che chiuderanno la parentesi delle scuole superiori per cominciare quella che sarà la vera e propria età adulta, fatta di esami universitari o lavoro. Il primo appuntamento è come di consueto con la prima prova, che sarà come sempre quella di italiano. Saggio breve, analisi del testo o tema: gli studenti avranno a disposizione varie tracce tra le quali potranno scegliere. Prima di questo, però, è importante che i liceali sappiano cosa portare alla prima prova. Cosa è concesso avere con sé e cosa invece no?



Innanzitutto, quest’anno gli studenti dovranno portare con sé la mascherina. Il ministro della Salute e quello dell’Istruzione hanno infatti stabilito che persisterà l’obbligo di dispositivi di sicurezza anche per gli esami di terza media e di maturità. Dunque gli alunni dovranno presentarsi davanti alla Commissione per gli orari e alle varie prove scritte muniti di mascherina. Il Codacons aveva provato a fare ricorso ma il Tar ha respinto la richiesta, decidendo dunque che queste restino obbligatorie. Fino alla fine dell’anno scolastico in corso, “ossia al 31 agosto”, le mascherine saranno obbligatorie, come affermato proprio dal Tar del Lazio. La data limite è stata scelta “perché l’anno scolastico ricomincia formalmente il 1° settembre e perché prima dello svolgimento e conclusione degli esami non può certamente essere decretata la fine del relativo anno scolastico”. La possibilità di eliminare l’obbligo “è ovviamente rimessa all’esclusiva responsabilità della scelta di politica legislativa nella specifica materia”, si legge nella sentenza. Per gli orali, poi, è possibile che il presidente di Commissione, qualora vi siano le dovute distanze di sicurezza, possa decidere di far abbassare la mascherina agli alunni.

Prima prova Maturità 2022, cosa portare: banditi i cellulari…

Alla prima prova di maturità, cosa è possibile portare con sé oltre la mascherina? Gli studenti potranno avere l’attrezzatura necessaria per svolgere l’esame, dunque delle penne e volendo anche matite o gomme. Non è possibile portare con sé fogli, che saranno consegnati esclusivamente dalla Commissione. È possibile anche portare con sé un dizionario di italiano che dunque servirà per svolgere al meglio la prova. Importantissimo anche portare con sé un documento di riconoscimento affinché avvenga appunto l’identificazione dello studente.

Non è possibile ovviamente portare con sé cellulari o altri strumenti tecnologici che permettano di collegarsi ad internet. Accettati gli orologi tradizionali ma per gli Smartwatch la Commissione potrebbe non accettare che vengano usati, anche se dal Ministero non vi sono ancora indicazioni chiare. Cibo e acqua sono concessi? Sì, ma con moderazione. Trattandosi di prove lunghe, è consigliato portare con sé dell’acqua e se possibile anche qualche snack da mangiare nel mezzo dell’esame, ma ovviamente non è possibile effettuare un vero e proprio pasto, bensì solamente una piccola pausa per mettere qualcosa nello stomaco.