Che cos’è la Cumbia? La domanda sorge spontanea durante la prima puntata di Tale e quale Show 2024 quando una delle concorrenti in gara imita Angelina Mango e canta il successo sanremese La Noia che nel ritornello recita “è la cumbia della noia”. Dunque, che cos’è la Cumbia? Sbirciando in rete, le origini e il significato della parola hanno interpretazioni piuttosto discordanti.



La più accreditata affonda le sue radici in una musica popolare colombiana, che si unisce alla danza e diventa simbolo delle comunità nere, delle comunità indigene e degli spagnoli con le loro coreografie particolarmente creative.

Cos’è la Cumbia? Diverse le interpretazioni da parte degli esperti

Come dicevamo, le origini della parola e del significato di Cumbia sono al centro di diverse discussioni. Secondo un musicologo di Panama, ad esempio, la Cumbia deriverebbe da un ballo africano. Lo sostiene Narciso Garay, mentre un altro esperto come Guillermo sostiene che il termine “cumbia” sia semplicemente un troncamento di “cumbacha”.



E, ancora, l’etnologo cubano Fernando Ortiz Fernàned afferma che cumba o cumbè erano antichi tamburi delle Antille. Le interpretazioni sono differenti, ma la parola Cumbia – specialmente da quando è stata introdotta nel successo di Angelina Mango – è diventata di “uso comune”.

Leggi anche

Bake Off Italia 2024, 3a puntata/ Diretta: Valeria eliminata, Giulia grembiule blu