Siddharta di Hermann Hesse, di cosa parla il libro citato a Belve

La nuova puntata di Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani su Rai 2, avrà tra i suoi ospiti Francesca Cipriani. Durante la lunga chiacchierata si arriverà anche a citare Siddharta di Hermann Hesse, libro che poi darà alla showgirl spunto per una gaffe ormai diventata virale. Ma come si è arrivati a citare questo scritto, e cos’è, appunto, Siddharta?



Partiamo subito col chiarire, a chi non lo sapesse, che Siddharta di Hermann Hesse è un romanzo che esplora le profondità della ricerca interiore e della saggezza. Narra la storia di un giovane nobile indiano, Siddharta, che intraprende un viaggio spirituale alla ricerca dell’illuminazione e del significato della vita. Durante il suo percorso, incontra personaggi chiave che lo influenzano e lo aiutano a comprendere la verità interiore. Attraverso esperienze di lusso e piacere, così come attraverso la povertà e la sofferenza, il protagonista raggiunge una profonda saggezza interiore e scopre la pace interiore.



Francesca Cipriani e la gaffe sul libro di Hermann Hesse

Ma come si è arrivati a parlare di Siddharta a Belve con Francesca Cipriani? Tutto è partito quando la conduttrice Francesca Fagnani ha tirato fuori una dichiarazione fatta dall’ex pupa in un’intervista di tempo fa. “Lei ha detto che a scuola ha amato molto Siddharta…”, fa notare la conduttrice. “Non mi risulta, Amavo un po’ tutti, questo sì”, è la risposta della Cipriani. “Ma penso si riferisse al libro di Hermann Hesse?”, suggerisce allora Fagnani, al che la showrgil risponde facendo una gaffe: “Di Hermès?”, facendo riferimento al noto marcio francese. Fagnani, col sorriso, preferisce allora cambiare domanda e annullare questa.