Il cast di Così è la vita, diretto da Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier
La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la prima serata di questa domenica 16 giugno, a partire dalle ore 21:20, il film di genere commedia Così è la vita. Si tratta di una pellicola italiana del 1998 prodotta da Medusa Film in collaborazione con altre case cinematografiche e diretta dal trio Aldo, Giovanni e Giacomo insieme a Massimo Venier. Quest’ultimo ha sviluppato negli anni una prolifica collaborazione col trio comico, realizzando molti film di successo, come Tre uomini e una gamba, Chiedimi se sono felice e molti altri.
I quattro, con il supporto di Giorgio Gherarducci, Graziano Ferrari, Gino e Michele, hanno sviluppato sia il soggetto sia la sceneggiatura, mentre il ruolo del direttore della fotografia è stato gestito da Giovanni Fiore Coltellacci. Il montaggio del film Così è la vita è frutto del lavoro di Marco Spoletini, mentre le musiche della colonna sonora sono state composte e interpretate dalla band dei Negrita.
Nel cast di Così è la vita oltre ai tre principali protagonisti che sono Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, figurano Marina Massironi, Antonio Catania, Girolamo Di Stolfo e Augusto Zucchi.
La trama del film Così è la vita: un on the road d’azione e tanto divertimento
In Così è la vita, Aldo è un criminale conosciuto con il nome d’arte di Bancomat. Dopo essere stato catturato e arrestato dalle forze dell’ordine, è stato condannato ad una lunga detenzione presso il carcere di San Vittore per aver clonato e contraffatto molte carte di credito. Per sua fortuna, si trova ad avere a che fare con un agente di polizia piuttosto impacciato di nome Giacomo, il quale vive ancora insieme alla sorella ed è sottoposto ad una serie di maltrattamenti da parte del cognato e delle nipoti.
Giovanni invece è un imprenditore che sta facendo tanta gavetta e che sta riscontrando un ottimo successo nel settore della progettazione e organizzazione di giocattoli. In ragione di un processo che si terrà in poche ore, Aldo deve essere scortato fino al tribunale da una volante che vede alla guida il povero Giacomo e il suo collega Antonio Catania. Quest’ultimo abbandona Giacomo sul più bello, perché deve incontrare la sua amante segretamente: si trova così da solo a gestire una situazione che diventa immediatamente molto seria, perché Aldo riesce con uno stratagemma a prendere la pistola dell’agente.
Il malvivente prende il controllo della volante e obbliga l’agente a guidare velocemente nel tentativo di poter scappare all’estero. Durante il percorso cittadino, si imbattono nel povero Giovanni che suo malgrado decide di bloccare la volante per denunciare il furto della sua auto. Giacomo prova ad allontanarlo in ogni modo, ma Giovanni vuole assolutamente interagire con i poliziotti e andare con loro in questura per far presente quanto successo.
Accade così che anche il povero Giovanni diventa ostaggio del malvivente, il quale sta cercando una via di uscita per tornare in libertà. Ha così inizio un’incredibile avventura durante la quale tutti e tre i protagonisti si ritroveranno ad affrontare delle situazioni che faranno loro capire molte cose, inducendoli a cambiare il proprio atteggiamento nei confronti della vita.