Crecchio, Chieti: un piccolo gioiello in Abruzzo
Nel cuore dell’Abruzzo, in provincia di Chieti, si trova un borgo che incarna tutto il fascino e la bellezza della campagna italiana: Crecchio, finalista a Il Borgo dei Borghi 2024.
Qui si può scoprire un ampio patrimonio storico culturale che va dall’epoca romana, in cui ha avuto origine, al Medioevo, periodo in cui subì diverse dominazioni che ne plasmarono la tradizione, unica e variegata.
Crecchio: Capitale per un giorno e fulcro culturale dell’Italia del Novecento e non solo
Il centro storico è un esempio tangibile di questa ricca storia, con le sue strette viuzze lastricate e le case in pietra, circondato da antiche torri, chiese e palazzi.
A dominare il paesaggio, però, è sicuramente il Castello Ducale di Crecchio, icona del borgo, in grado di offrire una vista spettacolare sulla valle del fiume Alento e sul Gran Sasso. Recentemente restaurato e aperto al pubblico, la roccaforte è sede di molteplici eventi culturali, mostre d’arte e manifestazioni che permettono ai turisti di esplorare le sue sale storiche, ammirandone arredi e collezioni.
Durante la Prima Guerra Mondiale, il castello fu luogo di soggiorno di Gabriele D’annunzio, mentre nella Seconda, divenne residenza temporanea del Re d’Italia. Proprio in quegli anni, nel 1943, Crecchio ottenne il titolo di Capitale d’Italia, ma solo per un giorno.
Tra i personaggi illustri legati a Crecchio, emerge anche la figura di Francesco Paolo Michetti, importante pittore italiano del XIX secolo.
Crecchio: un borgo immerso nella natura e nei vigneti del Montepulciano d’Abruzzo
Nei dintorni di Crecchio si possono osservare uliveti, vigneti e campi coltivati, che creano un paesaggio brioso, perfetto per piacevoli passeggiate, gite fuori porta ed escursioni. Per gli amanti dell’avventura e del trekking, la vicinanza al Parco Nazionale della Majella consente di avventurarsi lungo sentieri panoramici davvero mozzafiato, cercando di scorgere la ricca flora e fauna della regione.
Ulteriore attrattiva della zona è rappresentata certamente anche dalla sua cucina tradizionale, simbolo dei sapori autentici abruzzesi. Piatti come la porchetta, la pasta alla chitarra, gli arrosticini e i formaggi locali sono solo alcuni esempi che possono deliziare il palato dei visitatori, magari accompagnandoti da un eccellente Montepulciano d’Abruzzo, vino tipico del territorio. Qui un video di Crecchio a Il Borgo dei Borghi 2024