La crema al mascarpone, anche in questo 2023, si riconferma uno dei dolci più apprezzati nel periodo di Natale, in grado di adattarsi a tantissime preparazioni diverse, anche salate, e decisamente facile e rapida da fare! La preparazione di per sé non richiederà alcuno sforzo particolare e si adatterà facilmente a qualsiasi dolce abbiamo già preparato, dal tiramisù al pandoro, passando anche per i panettoni farciti, i muffin, i cupcake e i vari biscotti che diventeranno, così, gustosissimi.
Uno dei tanti vantaggi della crema al mascarpone è che, oltre all’uso propriamente inteso come dolce, può adattarsi facilmente anche a preparazioni salate. Può, infatti, essere utilizzata come sugo per paste e gnocchi, ma anche per mantecare i risotti, rendendoli cremosi e particolari nel loro gusto. Similmente, potrebbe essere utilizzata al posto della besciamella nelle paste al forno o nelle lasagne, ma accompagna egregiamente anche secondi a base di pesce. L’unica accortezza da mantenere nella preparazione della crema al mascarpone per le ricette salate del nostro Natale 2023 è quella di regolare al meglio sia lo zucchero che l’eventuale sale, al fine di non impiegare una crema eccessivamente dolce, ma neppure estremamente sapida.
Crema al mascarpone: la ricetta dell’apprezzato dolce di Natale 2023
Insomma, con il Natale 2023 ormai alle porte e gli ospiti pronti ad arrivare per festeggiare, questa sera, assieme la Vigilia, è arrivato il momento di completare le preparazioni, tra cui quella della crema al mascarpone. Come anticipato prima la ricetta di questo tradizionale ed apprezzato dolce è veramente facile da seguire e richiede pochissimi ingredienti, in larghissima parte quasi certamente già presenti in ogni cucina.
La ricetta tradizionale della crema dolce, infatti, prevede l’uso di 400 grammi di mascarpone, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero e 3 cucchiaini di rum. Gli albumi delle uova andranno montati a neve, ottenendo un composto fermo, ricordandoci di tirare le uova fuori dal frigo almeno un’ora prima della preparazione. Al composto, poi, andrà aggiunta una crema fatta con i tuorli e lo zucchero, poi uniti al mascarpone e al rum, precedentemente miscelati in una seconda bacinella. L’ultima accortezza per preparare una crema al mascarpone perfetta è quella di lasciar riposare il composto in frigo per almeno un’ora.