E’ scattato puntuale alle ore 9:52 italiane di stamane, mercoledì 27 aprile 2022, il lancio della missione Crew-4 a cui prende parte anche la nostra astronauta Samantha Cristoforetti. In questo momento AstroSamantha, assieme ai compagni di viaggio Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins, sono in volo verso la loro destinazione, l’Iss, la stazione spaziale internazionale, e poco fa è avvenuto la separazione dei vari stadi del razzo, così come da programma.



In attesa di aggiornamenti, scopriamo qualche curiosità su questa nuova affascinante missione spaziale, a cominciare dalle tute indossate dagli astronauti, che sono differenti da quelle della Nasa e di Roscosmos, l’agenzia spaziale russa. Sono state disegnate da Jose Fernandez che è lo stesso che ha firmato l’immagine di alcuni supereori di Walt Disney, come ricorda l’edizione online de Il Mattino. Le tute sono completamente su misura e sono prodotte dalla Orbital Outfitters e fabbricate con il Nomex, materiale che risulta essere più ignifugo e duttile del kevlar. In merito invece ai razzi utilizzati per la missione, il Falcon 9 è una “bestia” alta 70 metri dal peso al decollo di 550 tonnellate e con un carico che può arrivare fino a 22 tonnellate. La navicella Crew Dragon ha invece un carico utile di 6 tonnellate e può ospitare fino a 7 astronauti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SAMANTHA CRISTOFORETTI E CREW-4 NELLO SPAZIO, DIRETTA VIDEO: LANCIO, TUTTO PRONTO!

Tutto pronto per l’approdo nello spazio della Crew-4 e di Samantha Cristoforetti, che, a 45 anni appena compiuti, si appresta a ritornare tra le stelle a otto anni di distanza dall’ultima volta. La donna, nata a Milano ma cresciuta in Val di Sole, in provincia di Trento. Laureata presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera, in Germania, con successivo master in ingegneria meccanica, Samantha Cristoforetti ha frequentato in Italia l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e tra il 2005 e il 2006 è diventata pilota di guerra, sino a essere nominata capitano dell’Aeronautica Italiana, sino al congedo del 2019



Oltre alla sua professione di Astronauta, Samantha Cristoforetti ama l’escursionismo e le immersioni nei mari e si occupa da vicino di nutrizione e soprattutto del modo in cui il cibo interagisce col nostro organismo. A tal proposito, una porzione delle ricerche e degli esperimenti che saranno condotti sulla ISS nel corso della Missione Minerva, sarà proprio incentrata sui temi della nutrizione, come era già accaduto nel corso della precedente missione. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

SAMANTHA CRISTOFORETTI TORNA NELLO SPAZIO: DIRETTA VIDEO LANCIO CREW-4

Il grande momento è finalmente arrivato: tutto pronto per il lancio dello SpaceX “Crew-4” da Cape Canaveral, la missione che porterà 4 astronauti tra cui la “nostra” Samantha Cristoforetti di nuovo nello spazio: oggi 27 aprile alle ore 9.52 (in Italia), con diretta video streaming sul canale Astrospace.it e il sito della Nasa, sarà possibile seguire l’emozionante momento della partenza del razzo Falcon-9 dal Kennedy Space Center in Florida.

La missione Crew-4, detta anche Missione “Minerva”, porterà i 4 astronauti –
Mission Commander Kjell Lindgren, il pilota Bob Hines, la Mission Specialist Jessica Watkins (tutti astronauti Nasa) e la Mission Specialist Samantha Cristoforetti (ESA) – sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Dopo giorni di ritardi rispetto al programma originario, dovuti a problemi meteo e “affollamento” sulla Iss, ecco finalmente il momento del lancio con il ritorno di AstroSamantha nello spazio a 8 anni dall’ultima volta. La missione della Nasa sfrutterà l’astronave e l’apparecchiatura avveniristica di SpaceX di Elon Musk, fresco acquirente di Twitter. Cristoforetti, tra i tantissimi record sbriciolati lungo la sua intensa carriera di ingegnere e astronauta, sarà anche la prima italiana a volare con la capsula Dragon, che l’equipaggio del Crew-4 ha già ribattezzato “Freedom”. Il rientro previsto dalla Iss avverrà tra 5 mesi circa, durante i quali Samantha Cristoforetti guiderà il gruppo di astronauti per effettuare esperimenti sulla salute in orbita ma anche sull’osservazione fisico-scientifica, l’alimentazione e non è esclusa una “passeggiata spaziale” con un collega russo.

MISSIONE MINERVA, COSA FARÀ SAMANTHA CRISTOFORETTI SULLA STAZIONE SPAZIALE

La particolarità della missione Minerva a cui Samantha Cristoforetti sta per prendere parte riguarda proprio la contemporanea presenza a bordo della Stazione Spaziale di astronauti occidentali e russi: in un periodo dove i rapporti sono ormai ridotti ai minimi storici, la “diplomazia della scienza” potrebbe essere un primo spiraglio positivo nella tregua diplomatica tra Russia e Occidente.

«La Stazione spaziale internazionale è stata e deve continuare ad essere un simbolo di cooperazione pacifica un avamposto di pace e di collaborazione, noi astronauti non siamo in pericolo», ha spiegato prima del lancio della Crew-4 sulla capsula Dragon l’astronauta italiana, aggiungendo «Sulla Stazione Spaziale internazionale siamo colleghi, ma siamo anche molto amici. Siamo ovviamente molto turbati e addolorati dalla difficile situazione geopolitica, ma abbiamo una missione da portare avanti e siamo molto positivi». Per Samantha Cristoforetti l’importante ruolo di leader del Segmento Orbitale Americano (USOS) permetterà di poter lavorare con colleghi e amici tanto europei, quanto americani quanto russi. La missione “Minerva” – la dea protettrice degli artigiani dello Spazio – prende spunto dall’acronimo: M come meraviglia, I come ispirazione, N come nutrimento (di corpo e anima), E come esplorazione, R come ricerca, V come viaggio e A come avventura: come ha spiegato il focus di Sky TG24 sul lancio Crew-4 dalla Florida, le lettere di Minerva sono quelle racchiuse nel logo scelto per la missione, «una civetta stilizzata, animale sacro alla dea Minerva, con la Luna e la Terra nell’occhio, il becco a forma di Stazione spaziale, il corpo formato da onde azzurre che virano verso il blu scuro, simbolo della sfida verso l’esplorazione dello Spazio sempre più profondo». Tra le diverse ricerche che saranno compiute a bordo della Iss nei prossimi 5 mesi (ricordiamo che il viaggio di andata durerà circa 30 ore, molto più lungo di tutte le precedenti esperienze di Samantha nello spazio) diverse si focalizzano sullo studio del comportamento del corpo umano in condizioni di microgravità: gli astronauti cercheranno di trovare soluzioni ai principali problemi riscontrati dallo stare in orbita, tra cui la riduzione del tessuto osseo e muscolare dovuto alla permanenza prolungata in assenza di peso. Previsti anche esperimenti come EVOO in Space (7 diversi tipi di olio d’oliva verranno utilizzati da Samantha Cristoforetti per accompagnare i suoi pasti oltre a studiarne i cambiamenti fisico-chimici dovuti all’assenza di peso) e Ovospace (studiare il comportamento dell’apparato femminile nello spazio).

DIRETTA VIDEO STREAMING, LANCIO CREW-4 CON ASTROSAMANTHA