Il principale protagonista del film “Criminali come noi” è l’attore argentino Ricardo Alberto Darin nato a Buenos Aires nel gennaio del 1957 diventato famoso per aver partecipato a diversi film di successo internazionale in particolar modo della pellicola “Il segreto dei suoi occhi” che ha vinto nel 2010 l’Oscar come miglior film straniero. Il debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1969 con il film “La culpa” per poi partecipare ad altre pellicole tra cui “Nove regine”, “El mismo amor la misma lluvia”, “Il figlio della sposa”, “Luna de Avellaneda”, “Il segreto dei suoi occhi”, “Carancho”, “I segreti del settimo piano”, “Il presidente” e “Argentina 1985”.
Criminali come noi, il film su Rai 3 diretto da Sebastian Borensztein
La programmazione di Rai 3 per la prima serata di oggi, giovedì 22 settembre, alle ore 21:25 prevede la messa in onda del film “Criminali come noi”. La pellicola è stata realizzata nel 2019 grazie ad una co-produzione tra Argentina e Spagna mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche è stata approvata in Italia da BiM Distribuzione.
La regia è di Sebastian Borensztein il quale si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura insieme a Eduardo Sacheri. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Rodrigo Pulpeiro, il montaggio è stato eseguito da Alejandro Carrillo Penovi mentre le musiche sono di Federico Jusid. Nel cast figurano tra gli altri Ricardo Darín, Luis Brandoni, Chino Darín (figlio di Ricardo Darín), Veronica Llinas, Daniel Araoz, Carlos Belloso e Marco Caponi.
Criminali come noi, la trama del film
Ecco la trama del film “Criminali come no“. Argentina 2001, nei pressi di una cittadina di campagna a pochi chilometri dal centro di Buenos Aires un ex calciatore ed alcuni amici di vecchia data decidono di investire tutti i risparmi di una vita per acquistare una serie di silos abbandonati che permetterebbe loro di fondare una società agricola in forma cooperativa. Potrebbe essere l’inizio di una nuova avventura che darebbe loro stabilità economica. Purtroppo incappano in un direttore di banca poco scrupoloso che di fatto che gli ruba i soldi.
Infatti, per una legge argentina e per una serie di situazioni legate alla crisi economica, il gruppo di amici viene truffato dal direttore con la complicità di un legale e quindi finiscono per perdere tutti i soldi che avevano risparmiato. La rabbia è tanta e soprattutto la voglia di riscattarsi: a un certo punto si rendono conto che l’unico modo per avere giustizia è quello di diventare a loro volta dei criminali. Studiano alla perfezione quello che è accaduto e organizzano un piano perfetto con l’intento di rubare ai loro stessi ladri. Naturalmente si tratta di tutta brava gente che avrà tanti problemi nel trasformarsi in malviventi con numerose situazioni divertenti tutte da seguire.