Arrivano purtroppo tragiche notizie a seguito del crollo di una palazzina in quel di Torino avvenuto stamattina: un bambino di soli 4 anni è morto. Poco prima delle ore 9:00, forse per via di una probabile fuga di gas da una bombola gpl (ma la causa è ancora da accertare), una palazzina in strada Bramafame 42, quartiere Madonna di Campagna del capoluogo piemontese, è deflagrata su se stessa, e nell’incidente è venuto appunto a mancare il piccolo Aron. A chiamare i soccorsi, seppur rimasta sepolta sotto le macerie, è stata la madre, ma quando sono giunti sul luogo segnalato gli uomini del 118 per il bimbo era ormai troppo tardi.



Ferito in maniera molto grave anche un ragazzo di 22 anni, che è vivo ma che presenta ustioni su circa il 50 per centro del corpo, e che al momento si trova presso il Cto di Torino. Salve anche tre persone, fra cui una persona che è stata portata presso l’ospedale Martini, e un’altra invece che ha riportato delle escoriazioni e delle contusioni: entrambi non sono comunque in pericolo di vita. La palazzina che ha subito il crollo era composta da 6 alloggi di cui cinque abitati soprattutto da persone originarie della Romania, e si trova non troppo lontano dall’Allianza Stadium. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



CROLLA PALAZZINA A TORINO, DUE PERSONE DISPERSE, FORSE ESPLOSA UNA CALDAIA

Tanta paura stamane in quel di Torino a causa del crollo di una palazzina. Al momento le informazioni circolanti sono ancora frammentarie, ma i principali quotidiani nazionale ne stanno parlando, a cominciare dall’edizione online di Repubblica che fornisce alcuni particolari, come ad esempio l’ora in cui sarebbe avvenuto il crollo, stamane poco prima delle ore 9:00. La palazzina crollata sarebbe sita in strada Bramafame al numero civico 42, un edificio di due piani che sarebbe collassato su se stesso.

Non è ben chiaro cosa sia accaduto, ma si parla di una esplosione, di conseguenza è molto probabile una fuga di gas; a riguardo alcuni testimoni hanno riferito di un forte boato, tipo un terremoto, uditosi fino a Madonna di Campagna. Imponente il dispiegamento di mezzi di soccorso, sul posto con varie volanti della polizia nonché ovviamente i vigili del fuoco e gli uomini del 118, che stanno cercando di accertare quante sono le persone rimaste coinvolte. In azione anche le squadre usar, (urban search and rescue) e i cinofili, con l’obiettivo appunto di individuare eventuali persone rimaste sotto le macerie, le stesse che entrano in azione quando si verificano dei sismi nel nostro Paese.



CROLLA PALAZZINA A TORINO: UNA PERSONA IN OSPEDALE

Come ha reso noto la Procura del capoluogo piemontese, sono scattati tutti gli accertamenti sulle cause del crollo, mentre Simona Branchetti, conduttrice del programma di Canale 5, Morning News, ha spiegato: “E’ crollata una palazzina, a quanto sembra ci sono due dispersi, sembra che a provocare il crollo della palazzina sia stata una fuga di gas ma sono le prime informazioni che arrivano a riguardo”.

Sembra che vi siano due persone che al momento risultano disperse mentre stando a quanto apprende Italpress, vi sarebbe una terza persona ricoverata presso l’ospedale San Giovanni Bosco. Inoltre, si paventa, anche se senza conferma, un possibile guasto alla caldaia dell’acqua calda che avrebbe scatenato la potente deflagrazione che avrebbe poi fatto crollare la palazzina. Attesi aggiornamenti nel corso della mattinata.