Le Ferrovie dello Stato ha comunicato che la circolazione ferroviaria resta regolare oggi nonostante lo sciopero di quattro ore (dalle 11 alle 15) del personale FS appartenente ad alcuni sindacati autonomi minori.
Nessun convoglio a media e lunga percorrenza sarà cancellato e, per quanto riguarda il trasporto locale, la protesta sindacale non interesserà le fasce a maggiore mobilità pendolare.
Alle 8:45, ora di inizio dello sciopero cui aderisce l’organizzazione sindacale AL COBAS, tutte e tre le linee della metropolitana di Milano funzionano regolarmente. Lo comunica l’Atm, l’azienda del trasporto pubblico milanese. Per quanto riguarda le linee di superficie, si registrano disagi dovuti soprattutto alla manifestazione studentesca partita alle 9 da largo Cairoli.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SULLO SCIOPERO DEL 23 OTTOBRE
La manifestazione nazionale avrà luogo a Roma, dove un corteo partirà alle ore 10.00 da Piazza della Repubblica, percorrerà poi le vie Cavour, Merulana, Manzoni, Emanuele Filiberto e terminerà in Piazza San Giovanni. Le sigle sindacali, che hanno indetto l’evento chiedono la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, ma anche «aumenti consistenti di salari e pensioni, introduzione di un reddito minimo garantito per tutti; aggancio dei salari e pensioni al reale costo della vita, nonché la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, delle scuole, dei trasporti, rifiutando la riduzione delle sanzioni per chi causa morti del lavoro, gravi infortuni, malattie professionali».
Ecco le modalità e i settori coivolti:
(scuola, università, ricerca, ministeri, enti locali, parastato, agenzie fiscali, presidenza del Consiglio): sciopereranno per l’intera giornata.
Dall’inizio del primo turno del giorno 23 al termine dell’ultimo turno dello stesso giorno.
Il personale operativo (turnista nel servizio operativo e aeroportuale) sciopererà dalle 10 alle 14. Il personale a servizio giornaliero invece sciopererà per l’intera giornata.
4 ore, dalle 12 alle 16.
Addetti agli impianti fissi ed uffici: intera giornata
Addetti alla circolazione dei treni: 4 ore, dalle 11 alle 15
Dalle 8 del 23 ottobre alle 8 del 24 ottobre.
Collegamenti isole minori: dalle 00 del 23 ottobre 2009 alle 24 del 23 ottobre
Articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce protette, che variano da città a città.
Per consentire la partecipazione alla manifestazione nazionale organizzata a Roma, nella capitale la metropolitana e le ferrovie concesse si fermeranno soltanto dalle 20 alle 24.
I sindacati che hanno indetto lo sciopero di domani, in una nota, fanno sapere che i turnisti delle centrali di produzione elettrica e idroelettrica sciopereranno dal 22 ottobre al 27 ottobre, con astensione dell’intero turno. personale addetto all’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica per incompatibilità dell’astensione con il sistema di funzionamento in sicurezza del sistema elettrico nazionale.