Tutto è iniziato con un gruppo di Facebook che annuncia un violento terremoto nelle Marche nella giornata di domani, martedì 27 ottobre. Un annuncio basato, si legge sul popolare social network, sugli studi del geologo Giampaolo Giuliani, già famoso per aver a suo modo predetto il sisma che ha colpito L’Aquila il 6 aprile scorso.
Ma lo stesso Giuliani ha smentito la notizia, così come ha fatto oggi la Protezione Civile delle Marche che in una nota sottolinea come la notizia in questione non abbia «origine dalle istituzioni scientifiche o dalle competenti amministrazioni pubbliche».
La Protezione civile ricorda anche che allo «stato attuale delle conoscenze sismologiche» non è possibile «fare alcuna previsione deterministica e pertanto non è possibile indicare quando potrà verificarsi un terremoto».
Intanto sembra essersi diffusa la psicosi. Sul web c’è perfino chi riferisce di aver avuto indicazioni su epicentro e magnitudo del sisma: una scossa di magnitudo 5.4 sulla scala Richter davanti a Porto San Giorgio, con effetti nelle province di Fermo e Ascoli Piceno.