PREVISIONI METEO – Lunedì 14 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 14 dicembre indicano l’arrivo di una perturbazione da ovest con aria più umida e mite  che raggiungerà buona parte della penisola con piogge e temporali diffusi specie al centro, Romagna e sud e  neve a 3/500 m su nord Appennino, a bassa quota su Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e bassa Lombardia. Neve al centro tra 800 e 1300 m, a 3/500 m su nord Toscana. Dal pomeriggio neve a 2/400, ma spesso fino in pianura  anche verso il resto del nord. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.



Previsioni meteo Nord:  Le previsioni meteo indicano nubi con piogge e nevicate dapprima su  Emilia Romagna, Liguria e centro-sud Piemonte bassa Lombardia  fino a bassa quota; nubi irregolari altrove in mattinata  ma con ampi spazi soleggiati. Peggiora un po’ ovunque dal pomeriggio con neve a bassa quota anche moderata su Emilia Romagna e basse pianure. Bora forte su alto Adriatico e alto Tirreno, Golfo Ligure. Freddo. 



Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, il tempo sarà molto nuvoloso con piogge e anche temporali diffusi in giornata, nevicate su nord Toscana  a 3/500 m tra 800 e 1300 m altrove . Scirocco forte sui bacini.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno cielo molto nuvoloso ovunque con piogge e temporali anche localmente forti sull’area ionica calabrese e sul Salento, Golfo di Taranto. Temperature in aumento. Scirocco forte sui mari. Nubi diffuse in Sardegna.

 

PER GUARDARE LE PREVISIONI  METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Domenica 13 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 13 dicembre indicano che all’aria fredda che continua ad affluire da est, si aggiunge anche una interazione di aria più umida da ovest  con tendenza a peggioramento in giornata su tutto il centro, Campania  con piogge sparse e locali  nevicate a 3/600 m. Addensamenti anche su alta Lombardia e ovest e nord Piemonte con altra neve fino a 2/300 m, piogge su Sardegna. Va meglio altrove con spazi più soleggiati salvo addensamenti con qualche pioggia anche sull’area ionica. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.



Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno cielo in prevalenza nuvoloso sin dal mattino su alta Lombardia e ovest e nord Piemonte con piogge sparse e  neve fino a 2/300 m; nubi più intense sulla Romagna, riminese con piogge e neve fino a 2/300 m,  maggiore soleggiamento altrove salvo nubi irregolari a carattere sparso e qualche addensamento. Piuttosto  freddo.

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, al mattino ci saranno nubi con fiocchi sulle coste adriatiche fino a 2/400 m e addensamenti con piogge su coste del basso Lazio; peggiora un po’ ovunque al pomeriggio da ovest, eccetto sulla Toscana, con piogge sparse e locali nevicate a 3/600 m. Più soleggiato sulla Toscana e resto del Lazio. 

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno più nubi sul nord della Puglia e verso Campania in giornata con deboli piogge sparse e qualche nevicata a 6/800 ma la sera su nord Campania; la sera addensamenti anche su area ionica lucana,  calabrese con deboli piogge e su sud Sicilia, maggiori schiarite altrove. In Sardegna, stando alle previsioni meteo, al mattino abbastanza soleggiato, poi tendenza ad aumento di nubi in giornata con piogge sparse specie sui settori centro-meridionali.